Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Recensione del libro; Il cacciatore di aquiloni

ANGELO MINEO

Created on May 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Il cacciatore di aquiloni

Mineo Angelo 3°F A.S. 2022/23

Informazioni

Autore: Khaled Hosseini

Titolo: Il cacciatore di aquiloni

Data di pubblicazione: 29 Maggio 2003

Casa editrice: Edizioni Piemme

TRAMA

I protagonisti de Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini sono Amir e Hassan, due bambini che vivono entrambi a Kabul. Amir vive in una lussuosa villa solo con il padre Baba poiché la madre è morta dandolo alla luce, il servitore Alì e il figlio Hassan. Hassan e Amir sono inseparabili e tra di loro si instaura un profondo legame di amicizia, anche se Amir soffre spesso poiché il padre riserva molte più attenzioni all’amico Amir. Ciononostante i due bambini sono inseparabili e hanno un obiettivo comune: quello di vincere la gara di aquiloni della loro città. Amir riesce a vincere la gara e alla sua vittoria il padre Baba si mostra fiero di lui per la prima volta. Amir vuole però recuperare l’aquilone e Hassan corre a cercarlo per lui quando, però, si imbatte in tre bulli. Hassan conosceva già i bulli poiché in passato avevano preso di mira Amir ma Hassan era riuscito a farli scappare grazie all’uso di una fionda. I tre bulli, però, picchiano Hassan per vendicarsi e Amir, da lontano, assiste alla scena senza intervenire.

Dopo l’accaduto il rapporto tra i due si raffredda finché, con lo scoppio della guerra in Afghanistan Amir e il padre Baba decidono di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti. Qui cominciano una nuova evita e Amir, diversi anni dopo, si innamora di Soraya. Amir diventa uno scrittore di successo ma la sua vita non è del tutto felice: lui e Soraya, infatti, non riescono a ad avere bambini. Nel 2001 un vecchio amico del padre, Rahim, chiama Amir e gli confida che c’è qualcosa che potrebbe fare nei confronti di Hassan, il suo vecchio amico. Amir parte alla volta della sua terra d’origine che negli anni è molto cambiata. A Kabul Amir trova solo i segni devastanti della guerra e scopre che Hassan e la moglie sono stati uccisi, lasciando orfano il figlio Sohrab.

+ info

Rahim rivela ad Amir che lui e Hassan erano in realtà fratelli poiché Baba aveva avuto una relazione con la moglie del servitore Alì. Così Amir parte alla ricerca del figlio di Hassan, nonché suo nipote. Scopre che Sohrab è stato portato via dall’orfanotrofio dai talebani e Amir si trova costretto a trattare con il capo di questi. Il capo dei talebani è Assef, ovvero il ragazzo che aveva picchiato Hassan quando loro erano ancora bambini. Assef riduce in fin di vita Amir che, però, dopo tanti anni si sente finalmente sollevato dal senso di colpa per non essere intervenuto nella rissa quando i due erano bambini. Sohrab interviene e, grazie a un colpo di fionda, acceca Assef. Amir e il nipote scappano, raggiungono il Pakistan con l’obiettivo poi di partire per gli Stati Uniti. Sohrab è però costretto a ritornare temporaneamente in orfanotrofio e, ormai terrorizzato dalla prospettiva, il bambino decide di tagliarsi le vene per evitare il trasferimento. Amir riesce a risolvere poi il problema dell’adozione grazie anche all’aiuto della moglie Soraya e i due possono partire per l’America dove Sohrab trascorre un anno in totale silenzio.Solo un giorno, durante la caccia agli aquiloni il primo giorno di primavera, Sohrab accenna finalmente un sorriso.

+ info

Ambientazione In che periodo si sono svolti i fatti?

Il cacciatore di aquiloni è ambientato in America e in Afghanistan.

I fatti si sono svolti tra il 1970 e il 2001.

Personaggi principali:

  • Amir
  • Hassan
  • Baba
  • Ali

Personaggi secondari:

  • Rahim Khan
  • Sanaubar
  • Assef
  • Soraya
  • Farid
  • Sohrab
  • Farzana

Qual è il messaggio principale del libro?

Secondo me, il messaggio che vuole trasmetterci Khaled Hosseini è quello che non bisogna disprezzare la vita, non dobbiamo essere sempre scontenti di ciò che accade, perché in alcuni paesi, e ad altre persone, succede di peggio, come ha largamente evidenziato, anche in modo un po’ cruento, in buona parte del romanzo. L’autore vuole anche dire che nella vita se si commettono degli errori non bisogna allontanarli o cercare di dimenticarli bensì affrontarli subito senza esitazione perché poi, con il tempo, non si sommergono bensì riaffiorano colpendoti all’improvviso.

Recensione

STELLE

Consiglierei molto questo libro sia per la storia che c'è dietro che per una crescita personale, perchè responsabilizza molto il lettore.

Grazie per l'attenzione