Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il melanoma
Claudia Ferrari
Created on May 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tree of Wishes
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
Transcript
Si sono 4 tipi di melanoma cutaneo dal punto di vista clinico: Questa tipologia come dice la parola stessa, riguarda la formazione del tumore nella parte superficiale del derma e può insorgere: ex novo; come degenerazione di nei preesistenti che cambiano forma e colore (contorni frastagliati). È più frequente nei giovani e nel sesso femminile. Il melanoma nodulare Il melanoma nodulare rappresenta il 9-15% di tutti i melanomi ed è la causa del 43% dei decessi per melanoma. Può insorgere a qualsiasi età, anche se è più frequente negli anziani, colpisce in entrambi i sessi. Si tratta di un tumore molto aggressivo, con prognosi infausta, legata alla rapidità con cui avviene l’infiltrazione e la diffusione metastatica. La lentigo maligna La lentigo maligna, è un melanoma in situ (circoscritto), a lenta crescita che insorge in genere su cute fotodanneggiata. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini, con un picco di incidenza tra i 70 e gli 80 anni. Il melanoma acrale lentigginoso Infine, l’ultima tipologia, quella acrale lentigginosa, è tra le forme più gravi di melanoma. Interessa sedi atipiche e può colpire: mani; piedi; il letto ungueale; le mucose (bocca naso, genitali). Interessa in prevalenza le persone con pelle scura e il più delle volte la diagnosi viene fatta tardivamente. .
Le tipologie del melanoma
una delle conseguenze dei raggi uVA E UVB: il melanoma
A diffusione superficiale: è il più comune, rappresenta il 70% dei casi e si sviluppa da un neo pre esistente; compare più frequentemente sul tronco negli uomini e sulle gambe nelle donne.Nodulare: è la forma più aggrssiva (15% dei casi); compare prevalentemente sul tronco, sulla testa, sul collo. Tipo lentigo maligna: melanoma tipico della terza età, si sviluppa sulle aree più frequentemente esposte al sole. Acrale lentigginoso: unico melanoma non correlato all'esposizione solare, si sviluppa sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi o sotto le unghie.
52,14 %
7600 nuovi casi in Italia
47,85%
6.700 nuovi casi ogni anno
Come si manifersta il melanoma
I raggi ultravioletti danneggiano il DNA della cellula trasformandola in una cellulla tumorale: quest'ultima trasforma le altre cellule come fanno i virus.
Quali sono le persone con più probabilità di essere colpite dal melanoma
Come diminuire il rischio di essere colpiti dal melanoma
Secondo alcune fonti, gli individui di pelle chiara e le persone con lentiggini o con molti nei sarebbero più a rischio di sviluppare un melanoma rispetto alle persone di popolazione Africana e Afro-americana. In generale, la carnagione bianca rappresenta un importante fattore di rischio. È tuttavia doveroso precisare che qualsiasi popolazione del Mondo presenta un rischio più o meno elevato di ammalarsi di melanoma.
Il melanoma è un tumore che dipende in magggior parte da fattori modificabili, quindi è possibile controllarne il rischio di comparsa e provare a ridurlo; ecco nel dettaglio, quali sono le regole di prevenzione principali: - Evitare l'eccessiva esposizione alla luce solare, specialmente nelle ore più calde della giornata cioè dalle 12 alle 17; - Utilizzare le creme solari protettive, soprattutto in presenza di pelle chiara o di una predisposizione ai tumori della pelle; - Evitare l'uso delle lampade abbronzanti ; - Controllare periodicamente la pelle, anche nei punti più impensabili; - Non trascurare qualsiasi anomalia cutanea comparsa improvvisamente; - In presenza di una predisposizione genetica o familiare al melanoma, coprire le parti del corpo solitamente più esposte alla luce.
I sintomi del melanoma
Uno dei modi di curare il melanoma
Il segno principale del melanoma cutaneo è il cambiamento nell'aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Le caratteristiche di un neo che possono indicare l'insorgenza di un melanoma sono: - Asimmetria nella forma: un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare; - Bordi irregolari e indistinti; - Colore variabile, ovvero con sfumature diverse all'interno del neo stesso; - Dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore; - Evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto. Altri campanelli d'allarme che devono essere valutati da un medico sono: un neo che sanguina, che prude o che è circondato da un nodulo o da un'area arrossata.
Gli inibitori dei checkpoint immunologici sono i farmaci in grado di attivare il sistema immunitario del paziente contro le cellule del melanoma. Questi farmaci, somministrati direttamente nel sistema circolatorio, inibiscono i meccanismi del melanoma attivo per bloccare il sistema immunitario, così facendo si ottiene un poenziamento sistema immunitario stesso contro il tumore.Ecco la foto di alcuni farmaci immunoterapici.