Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CORSO DI FORMAZIONE CATECHESI ESPERIENZIALE-CON TE AMICI-TAPPA 5 /1

Consuelo Maria Brach

Created on May 15, 2023

Con Te! Amici - Diocesi di Milano

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Corso di Formazione di catechesi esperienziale

Con Te ! Amici

Tappa 5 - Tempo 1 Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane

Indice

Tappa 1 - Tempo 1 - Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane

1. Introduzione2. Cosa vogliamo vivere 3. Lettura del testo biblico 4. Narrazione del brano evangelico 5. Il Tg di Gerusalemme 6. Dialogo di riflessione 7. Costruire un "Tableau vivant"

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

8. 9. 10.

8. Costruire un "Tableau vivant" in tempo di pandemia 9. I discepoli di Emmaus a Muggiò 10. Costruire un fumetto

Dopo aver presentato, durante tutto il percorso dell'iniziazione cristiana sinora compiuto . ed in particolare nelle Tappae 3 e 4 della proposta Con Te! Amici - l'esperienza celebrativa della Messa, attraverso il brano di Vangelo dei Discepoli di Emmaus si desidera offrire ai ragazzi uno sguardo sintetico della celebrazione stessa, nella dinamica relazionale delle due sue grandi parti - la LITURGIA DELLA PAROLA (Lc. 24, 30 - 31) e la LITURGIA EUCARISTICA (Lc. 24, 27) - preparandoli così alla celebrazione della LORO MESSA DI PRIMA COMUNIONE!!!

Attraverso l'episodio dei discepoli di Emmaus, avremo la possibilità di presentare il significato salvifico globale della celebrazione eucarustica: in essa, anche noi oggi incontriamo il Risorto, il quale, "come ai discepoli di Emmaus, ci svela il senso delle Scritture e spezza il Pane per noi" (Preghiera eucaristica romana V/A).

La partecipazione all'Eucarestia è quindi un vero e proprio itinerario spirituale che ha il suo cuore nella LITURGIA EUCARISTICA, preceduta dalla LITURGIA DELLA PAROLA e dai RITI INTRODUTTIVI, e seguita dalla conclusione nei RITI CONCLUSIVI. (dalla Guida 3 - Con Te! Amici - Tappa 5 - pag. 89)

TAPPA 5 – TEMPO 1 : RICONOSCIAMO GESU' NELLO SPEZZARE IL PANE

Cosa vogliamo vivere Seguendo la narrazione evangelica vogliamo rivivere il cammino che i discepoli di Emmaus compiono per riconoscere Gesù Risorto. L’episodio traccia un itinerario che anche noi desideriamo ripercorrere: il Signore si mette in ascolto dei suoi discepoli, dialoga con loro per illuminare la loro vita (Lc 24,13-27); dopo aver accolto l’invito a rimanere con loro, si fa riconoscere allo spezzare il pane (Lc 24,28-32);

la comunione che si è creata anima la corsa verso Gerusalemme e porta alla condivisione con gli altri apostoli di ciò che hanno vissuto (Lc 24,33-35); proprio mentre essi parlano, Gesù in persona appare e mangia con i suoi discepoli (Lc 24,36-43).

1.a Lettura del testo biblico

L’incontro - così come proposto dalla Diocesi nel materiale online - può avere inizio leggendo il brano evangelico nella sua interezza secondo la modalità che ciascuno preferisce: - la lettura ritualizzata del testo, secondo la modalità che più volte abbiamo utilizzato, inserendo il canto dell’alleluia per sottolineare la gioia pasquale; - la lettura dell’episodio evangelico direttamente dal libro dei Vangeli dei ragazzi per sottolineare la ricerca personale che ci si appresta a vivere;

- la lettura accompagnata da alcune immagini che permettono di fissare l’attenzione e di immaginare fin dall’inizio la scena. A tal uopo, si potrebbero utilizzare due video di YouTube in cui il testo viene letto in lingua francese: è sufficiente togliere l’audio e leggere il brano in italiano. Occorre però provare prima, in modo da essere sincronizzati con il cambio immagine. I video sono i seguenti: 1. Bonne Nouvelle - Sur la route d'Emmaüs 2. Bonne Nouvelle" - Reconnu à la fraction du pain

1.b Narrazione del brano evangelico

In alternativa, si può scegliere di narrare il brano evangelico. In tal caso, si può utilizzare - il testo "OFF ON i due di Emmaus - Un amico buono come il pane", che si può scaricare, cliccando sul seguente bottone - oppure il testo "I due di Emmaus - Sulla strada della felicita", che si può scaricare, cliccando sul seguente bottone - oppure si può optare per la proiezione del video "Il Tg di Gerusalemme" realizzato da alcuni catechisti, cliccando sul seguente bottone

Narrazione della vicenda di Emmaus - il Tg di Gerusalemme

2. Dialogo di riflessione

Comunque si scelga di presentare il brano evangelico dei discepoli di Emmaus, è cosa "buona" invitare i ragazzi a riflettere sul cammino compiuto da questi due pellegrini (si vedano gli spunti offerti dalla Diocesi nella scheda online della Tappa 5 - Tempo 1 - Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane - punto 2)!!!

3. Costruire un "tableau vivant"

La Diocesi propone di concludere l’incontro creando un quadro vivente dell’episodio.L’opera d’arte, per sua natura, è in grado di iniziare un dialogo con chi l’accosta e di accompagnarlo “dentro” ciò che essa rappresenta o evoca; ciò risulta particolarmente vero quando essa fa riferimento all’esperienza religiosa e, in particolare, agli episodi narrati dalla Scrittura. Per questo motivo l’accostamento di opere d’arte può essere uno strumento prezioso per sviluppare e approfondire un percorso formativo a chiara ispirazione biblica come quello del percorso diocesano.

Si deve cercare di riprodurre l’opera dal vivo: si scelgono alcuni ragazzi che proveranno a immedesimarsi nei pensieri e negli atteggiamenti dei protagonisti del dipinto. Bisogna cioè tentare di esprimere quali sentimenti e quali emozioni provano i personaggi. I ragazzi quindi si dispongono, in uno spazio definito, ricomponendo il quadro (copiando movimenti, espressioni, disposizione degli oggetti, ecc. ...). ............................

Questo metodo, sebbene complesso da attuare, è particolarmente affascinante perché aiuta i protagonisti ad immedesimarsi nei personaggi, a cogliere le sfumature di movimenti, gesti ed espressioni, la simbologia degli oggetti. Con loro, in particolare, è bene concludere il lavoro consegnando la fotografia del lavoro svolto con il tableau vivant, accostato al dipinto originale.

3. Costruire un "tableau vivant"

il "tableau vivant" nell'ultimo incontro del corso di formazione 2021 - 2022

il "tableau vivant" nell'ultimo incontro del corso di formazione 2022 - 2023

3. a - "tableau vivant" nel tempo della pandemia legata al covid - 19

MA, COME E' POSSIBILE RIPRODURRE UN "TABLEAU VIVENT" IN TEMPO DI PANDEMIA, CIOE' IN UN TEMPO IN CUI GLI INCONTRI DI CATECHESI CON I RAGAZZI SI VIVONO ONLINE OPPURE "IN PRESENZA" MA OBBLIGATI AL DISTAZIAMENTO? ECCO una PRIMA PROPOSTA, legata alla proposta diocesana della "riproduzione della "Cena di Emmaus" di Caravaggio:

DOPO CHE OGNI RAGAZZO HA SCELTO IL PERSONAGGIO CHE DESIDERA RIPRODURRE, SI CERCA LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI, CHIEDENDO LORO DI "FOTOGRAFARE" IL PROPRIO FIGLIO/A NELLA "RIPRODUZIONE" DEL DISCEPOLO PRESCELTO (SE SIAMO "IN PRESENZA" LO POSSIAMO FARE NOI DIRETTAMENTE DURANTE L'INCONTRO) COMPONIAMO IL QUADRO, utilizzando i programmi che cancellano il fondo delle fotografie (ne esistono diversi: microsoft paint, spark adobe, ...)

3. b - "tableau vivant" nel tempo della pandemia legata al covid - 19

Ecco una SECONDA PROPOSTA, legata in particolare alla narrazione accompagnata dal ciclo pittorico "I DISCEPOLI DI EMMAUS" di Arcabas : Servendosi di un PROGRAMMA ad hoc (ne esistono diversi su internet), si possono riprodurre le sagome dei personaggi e poi realizzare i quadri della serie dei Discepoli di Emmaus di Arcabas.

Se, nelle Vostre Comunità, c'è qualche esperto di arte (professori o docenti, o anche solo appassionati di arte o di disegno), invece di far ricorso all'informatica, potreste anche coinvolgerlo/la chiedendogli/le di disegnare le sagome su fogli di cartone pesante o su fogli di polistirolo!!! Oppure, potreste proporre ai genitori dei Vostri ragazzi, - a cui darete in anticipo tutte le spiegazioni ad hoc, - di fotografare ciascuno il/la proprio/a figlio/a nei panni del personaggio scelto e poi comporre le scene, assemblando - questa volta con l'aiuto di app specifiche che potrete trovare su internet - le diverse fotografie con lo scenario che avrete l'attenzione di preparare il meglio possibile!!! Buon lavoro!!!!

I Discepoli di Emmaus (Parrocchia Santi Pietro e Paolo - Muggiò)

Ecco l'esperienza vissuta nella Parrocchia di Santi Pietro e Paolo di Muggiò, dove, dopo aver riprodotto i tre quadri finali del ciclo di Arcabas, i ragazzi sono stati invitati ad "entrare" nel quadro per "rivivere" l'esperienza dei discepoli.

3. C Costruire un "fumetto"

Il FUMETTO è un altro linguaggio che può decisamente essere utilizzato per l'annuncio!!! I fumetti sono messaggi visivi composti prevalentemente di immagini accompagnate da parole, che servono a rendere più comprensibile ed efficace la comunicazione. Un fumetto racconta una storia per mezzo di tante vignette poste una dietro l’altra. Nella vignetta vengono rappresentate solo le azioni più significative della storia.

Ed allora, perchè non utilizzare anche il fumetto per accompagnare i ragazzi nell'immedesimazione dei personaggi e delle vicende vissute? Ma, come fare? Le modalità possonoessere diverse: - si possono realizzare dei disegni ... - oppure si possono fotografare i ragazzi ... - oppure si possono scaricare delle immagini da internet - oppure ... provate a pensare quale altra modalità potreste proporre nel Vostro gruppo di catechesi .... Provate a guardare ...

Che delusione!!! Ma chi l'avrebbe mai detto che sarebbe finita così?!!!

Hai proprio ragione!!! Non ci resta che tornare a casa!!!

Di che cosa state discutendo fra Voi?

Sciocchi e tardi di cuore ...

Provate Voi ....

i discepoli di emmaus nell'arte

L'arte, come sempre, è un "linguaggio" che può aiutare i ragazzi - e non solo loro - ad entrare nel vissuto dei personaggi dei brani evangelici.

1. cena di emmaus - caravaggio

Ecco la scheda predisposta dalla Diocesi riguardo alla "Cena di Emmaus" di Caravaggio - 1606 - Pinacoteca di Brera - Milano

PRESENTAZIONE DELL'OPERA "cena di emmaus" A CURA DELLA DOTT. SSA LUISA STRADA

i discepoli di emmaus nell'arte

Arcabas, il Vangelo raccontato con l'arte di oggi

2. i discepoli di emmaus - ARCABAS (1994)

Se si è optato per la "narrazione" con l'utilizzo del testo OFF ON i due di Emmaus - Un amico buono come il pane" oppure del testo "I due di Emmaus - Sulla strada della felicita", l'approccio consigliato è con ciclo pittorico dedicato ai Pellegrini di Emmaus (1993-1994), che è opera di Arcabas, pseudonimo di Jean Marie Pirot.

La caratteristica peculiare di Arcabas è una certa ingenuità, uno sguardo di candore nel descrivere l'evento sacro, un'ingenua semplicità che rende tutto lineare, di facile lettura, così come per i nostri padri erano di facile lettura i grandi cicli d'affreschi che decoravano le pareti delle chiese.