Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tavolo da cucina, Cezanne: verso l'esame...

ilaria.grosso2004

Created on May 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

est. 2019

Tavolo da cucina, Cezanne

COLLEGAMENTI

Quadro storico-artistico

Paul Cézanne è stato un pittore francese. Appartenente alla corrente post-impressionista, la sua opera ha posto le basi per il passaggio dalla concezione dell'attività artistica nel XIX secolo a un'attività completamente nuova e distinta nel XX secolo.La tela misura 65 per 80 centimetri ed è stata dipinta da Cézanne tra il 1888 e il 1890 ed è esposta al Musée d'Orsay di Parigi. A volte ha anche il titolo di "Natura morta con paniere". Fa parte di un gruppo di nature morte, realizzate nel periodo cosiddetto "sintetico", in cui l'artista ha tentato di unire diversi punti di vista. Il tema della natura morta, frequente nella pittura fiamminga, ha sempre interessato Manet e Cézanne perché offriva all'artista la possibilità di un atto creativo più intenso; il pittore infatti poteva scegliere gli oggetti da dipingere, la loro presenza sul tavolo e, in definitiva, poteva avere controllo assoluto sulla composizione.

Caratterizzazione dell'opera

In primo piano nell'opera si trova un tavolo coperto da una tovaglia bianca sgualcita, su cui è adagiato un grande cesto di frutta e oggetti di uso comune da cucina. Nella pittura abbiamo un processo di riduzione delle regole della forma e della prospettiva, infatti i vasi e le ceste in terracotta sono visti dall'alto, mentre il resto è in prospettiva frontale. Le due parti del tavolo sono separate da una tovaglia e non sono allineate in quanto poste ad altezze diverse. La pera di destra è sproporzionata, così come il tavolo visto di fronte, tanto da sembrare inclinato verso lo spettatore. Nonostante le piccole dimensioni della tela, dominano le nature morte.

Cezanne prende le distanze dai contemporanei

Cézanne infatti era un pittore post-impressionista che, a differenza degli impressionisti come Renoir e Monet, rappresentava la natura attraverso forme geometriche. Cézanne diceva: "Bisogna vedere la natura attraverso cilindri, sfere, coni, tutti in prospettiva".