Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ELABORATO D'ESAME
Gianmarco Merolli
Created on May 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
I HAVE A DREAM
I DIRITTI UMANI
GIANMARCO MEROLLI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “F. PALAZZI” - ARCEVIA ANNO SCOLASTICO 2022/2023 CLASSE 3B
S T A R T
EDUCAZIONE CIVICA: COSA SONO I DIRITTI UMANI
ITALIANO:PRIMO LEVI
STORIA: OLOCAUSTO
INGLESE:MARTIN LUTHER KING
GEOGRAFIA:L'AFRICA
TECNOLOGIA:IL PETROLIO IN AFRICA
FRANCESE: RIVOLUZIONE FRANCESE
ARTE:GUERNICA
SCIENZE:ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE FISICA: LE OLIMPIADI DEL 1936
SITOGRAFIA,BIBLIOGRAFIA E RINGRAZIAMENTI
Perchè ho scelto come argomento i diritti umani?
Ho scelto questo argomento perché crescendo mi sono sempre più reso conto di quanto i diritti umani siano stati utili e quanto lo siano oggi. Dunque l'obbiettivo del lavoro che vi presento è portarvi con me nel viaggio che ho fatto per approfondire questa tematica.
COSA SONO I DIRITTI UMANI
Tutto iniziò dopo la Seconda Guerra Mondiale dove, a causa delle atrocità compiute,l'Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) approvò una serie di diritti uguali per tutti ,che non potevano essere cambiati né eliminati. Tra questi ne riconosciamo 5 fondamentali: il diritto alla vita, il diritto alla libertà individuale, il diritto all'autodeterminazione, il diritto a un giusto processo e il diritto ad un'esistenza dignitosa.
Ma ad oggi questi diritti sono rispettati?
Ad oggi purtroppo ci sono molti paesi dove i diritti non sono rispettati:ad esempio nei paesi africani molte persone muiono per la fame o per le orrende condizioni igieniche, oppure molti bambini nel mondo non possono andare a scuola.L'esempio più recente della violazione di questi diritti è quello della Russia che, a causa delle atrocità compiute in Ucraina, è stata esclusa dal Consiglio delle Nazioni Unitea seguito di una votazione tra gli stati membri.
PRIMO LEVI
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre". "La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni".-PRIMO LEVI
Questo è Primo Levi, uno dei pochi sopravissuti all'inferno dei lager nazisti e che ha basato la sua srittura sulla propria esperienza ad Aushwitz. Si salvò per miracolo: infatti si ammalò di scarlattina pochi mesi prima dell'arrivo dei soldati russi e quindi, a differenza di chi non era ammalato che fu portato via dai tedeschi e fu ucciso, venne lasciato lì dai nazisti fuggiti.
Primo Levi fu uno scrittore e chimico di religione ebraica che, dopo l'esperienza orrenda nei lager nazisti, incominciò a scrivere proprio su questa vicenda. Primo Levi iniziò il suo percorso di scrittura dopo la liberazione ad Aushwitz,ma pubblicò i suoi libri solo circa due anni dopo. Il suo primo libro fu "Se questo è un uomo" in cui chiedeva se i nazisti che fecero tutte quelle orrende cose fossero umani.Succesivamente pubblichò "La tregua" dove spiegava il ritorno alla vita dopo quell'esperienza orrenda. Purtroppo morì suicida buttandosi dalle scale nella sua casa a Torino nel 1987.
Ho voluto approfondire il suo libro più famoso:"Se questo è un uomo". Lo ho scelto perché mi ha fatto ragionare molto sulla vita ma soprattutto mi ha fatto pensare a quanto sono fortunato a vivere in un paese libero.Mi ha molto incuriosito la pagina iniziale, che si può dividere in tre parti:-all'inizio invita ad ascoltare le sue parole rivolgendosi a tutti quelli che hanno una vita serena -successivamente invita a riflettere se si può ritenere umano un uomo indifeso e maltrattato, dove la sua vita dipende da un si o un no, o una donna senza capelli e senza nome. -infine invita a non dimenticare ciò che è successo e manda una "maledizione" a chi non crede all'inferno della Shoa
Shemà ( Ascolta)Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi.
L'OLOCAUSTO
Di eventi terribili ce ne sono stati, ce ne sono e ce ne saranno, ma il punto più basso si è raggiunto con l'olocausto dove infatti morirono 6 milioni di ebrei ma anche persone che venivano ritenute "di razza inferiore". L'artefice di tutto fu Adolf Hitler, cancelliere tedesco nel periodo di guerra.
Tutto ebbe inizio nel 1933 in Germania, quando Adolf Hitler riuscì a divenatere cancelliere, ma le sue intenzioni non erano solo riportare la Germania allo spendlore, bensì sterminare un popolo innocente che fino a quel momento viveva in libertà, gli ebrei.Hitler odiava così tanto questa gente che, durante la Seconda Guerra Mondiale, riuscì a sterminarne 6 milioni in dei campi di tortura o anche chiamati di concentramento.In questi luoghi si viveva l'inferno: solo per un no potevi essere ucciso, oppure venivi ucciso anche se stavi zitto, oppure se stavi male e non avevi le forze. Tutto questo in tre modi: fucilato, nelle camere a gas o nei forni crematori. Bambino o no non era importante perché la tua sorte era decisa e usavano la scusa di farti ritornare dalla mamma per poi ucciderti.
L'INFERNO DI AUSHWITZCi sono stati molti campi di concentramento, ma il più famoso è sicuramente Aushwitz. Era un vasto complesso che comprendeva tre campi: -il campo originario (Aushwitz I) Auschwitz, che servì come centro amministrativo per l'intero complesso, fu fondato il 20 maggio 1940, convertendo vecchie caserme dell'esercito polacco in un campo di concentramento e di lavoro. -il campo di sterminio di Birkenau (Aushwitz II) Il complesso di Birkenau, divenuto operativo il 7 ottobre 1941, era stato concepito inizialmente come campo per i prigionieri di guerra russi catturati durante l'invasione tedesca. Birkenau fu il principale campo di sterminio del complesso di Auschwitz. Qui furono imprigionate parecchie centinaia di migliaia di deportati, in diversi sotto-campi, e trovarono la morte circa 1,1 milioni di persone -il campo di lavoro di Monowitz (Aushwitz III) l campo di Monowitz nacque a circa sette chilometri a est dal campo principale Auschwitz allo scopo di accentrare manodopera a basso costo per il grande impianto chimico Buna Werke che produceva gomma sintetica.
LE SHOAH ITALIANE Seppur il maggior numero di vittime fu nei lager tedeschi, anche in Italia vennero istituiti dei campi di concentramento. La Shoah degli ebrei in Italia si svolse in due fasi distinte. Il periodo tra il settembre 1938 e il 25 luglio 1943 fu il periodo in cui in Italia si attuò la “persecuzione dei diritti degli ebrei” (e di altre minoranze etniche) sotto il regime fascista, cui seguì la “persecuzione delle vite degli ebrei”, dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica sociale italiana. Morirono circa 7500 ebrei italiani.
I CAMPI DI CONCENTRAMENTO IN ITALIA
MARTIN LUTHER KING
"I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character.”
I""HAVE A DREAM": this is what Martin Luther King said in the Washinton March on the 28th of august 1963 where he talked about his dream to see a world without discrimination of skin color, gender and religion. I think that he had a "superpower" because he was able to convince the people and obtain what he wanted with a way of speaking that just he could use
All started after the civil war of 1865 where the states of North Usa won against the South and the slavery was abolished, but in the South it continued, especially against black people
The Martin Luther King's protest started after the arrest of Rosa Parks (black woman) when she refused to let sit a white man in the bus. So, after this, the "Montgomery Bus Boycott" started and Martin Luther King became the leader of the Civil Rights Movement and he didn't use the violence
But after all this fights, what he obtained?
After his non-violence fights , black people obtained the Civil Rights Act where finally they had the same rights as whites in 1968. Unfortunately Martin Luther King was assinated in 1968 so he didn't see the thing that he obtained.
Has the dream of Martin Luther King became true? Yes, when in 2009 Barack Obama(black man) became the President of the USA. But also today there is a discrimination, even if not like the Martin Luther King's period: sometimes I see in the Tv that some police men or white people kill black people like in the case of George Floyd
MAP OF THE COUNTRIES WHERE TODAY RACISM IS MORE DEVELOPED
L'AFRICA
In questi anni abbiamo parlato spesso delle situazioni tragiche in Africa, ma mi sono sempre chiesto:Perché l'Africa è povera pur avendo molte risorse?La causa maggiore sono le frequenti guerre(in 15 anni si sono combattute più guerre in Africa che nel resto del mondo) che portano ad un governo debole e quindi anche un'economia debole.Un'altra causa è l'enorme crescita demografica africana che è assolutamente incontrollata: infatti gli esperti prospettano che entro 30 anni l'Africa arriverà a 2,3 miliardi di abitanti.Purtroppo l'Africa è soggetta anche a molti disastri climatici, in primis la siccità:in molte zone infatti si verifica spesso un notevole calo di acqua e questo causa, oltre all'indebolimento del terreno, anche molte morti (per esempio in Somalia, l'anno scorso, almeno 43.000 persone sono morte e la metà di loro erano bambini).
Uno dei problemi più diffusi è sicuramente la scarsa istruzione degli abitanti, sopratutto nel sud. Molti bambini sono analfabeti e questo mi è sempre rimasto impresso perché non riesco ad immaginare come comunicare senza un'istruzione
In Africa Subsahariana sono presenti oltre 32 milioni di bambini analfabeti. Lo scarso accesso dei bambini africani all'istruzione è principalmente dovuto all'impossibilità delle famiglie di sostenere i costi dell'istruzione e alla necessità di molti bambini di lavorare per guadagnarsi da vivere.
La storia di ça Depend
Lui è ça Depend, un bambino africano che si sveglia al sorgere del sole per andare a scuola:non fa colazione e si fa 40 minuti a piedi per andare a lezione, ma lui è comunque felice di avere un'istruzione.Putroppo ha perso i suoi genitori e quindi vive insieme ai suoi fratelli e sorelle con i suoi nonni. Il pomeriggio invece di fare i compiti va a prendre della legna da ardere. L'unico pasto della giornata è la cena quando mangia insieme a tutti i suoi fratelli, poi si addormenta esausto
IL PETROLIO IN AFRICA
L'Africa è uno dei continenti maggiori per la produzione di petrolio insieme all'Asia, ma dove va a finire il suo petrolio?Iniziamo dicendo che Il continente africano produce circa il doppio del petrolio che consuma: il combustibile estratto viene infatti esportato verso le economie avanzate, rendendo così possibile il loro sviluppo. Le zone africane con più petrolio sono la Nigeria,Libia e Angola.
STATI CON MAGGIOR PETROLIO IN AFRICA
Ad oggi l'Africa è molto sfruttata da molti paesi:India,Malesia,Indonesia,Corea del Sud,Giappone,Russia,Canada,Stati Uniti,Australia,Qatar,Arabia Saudita e la Turchia.
Questo è un grande problema che causa la povertà e sinceramente non mi sembra giusto che un continente così ricco di risorse venga derubato di ciò che gli appartiene per la ricchezza degli altri.
La Révolution française
La Révolution française est une période entre 1789 et 1799. Dans cette période des nombreuses révolutions ont eu lieu contre le roi et pour les idéaux d'indépendance, d'égalité et de fraternité et de nombreuses personnes qui avaient été accusées par les révolutionnaires ont été tuées à la guillotine comme par exemple le roi Louis XVI.
Grâce à cette révolution la déclaration des droits des citoyens fut rédigée en 1791 après la prise de la bastille par les révolutionnaires. Un personnage qui a participé à cette révolution est Napoléon Bonaparte qui, après être devenu empereur, a réussi à apporter les idées libérales et égalitaires de la révolution en tout l'Europe On se souvient de lui pour avoir été empereur des Français sous le nom de Napoléon Ier, presque défini comme le plus grand génie militaire de l'histoire. Donna le commandement des forces armées de la France révolutionnaire, prit le pouvoir politique que premier consul en 1799 et se proclama empereur en 1804
LA GUERNICA DI PICASSO
Guernica è la rapppresentazione di un vero evento distruttivo che non dovrebbe essere mai più ripetutoLa Spagna in piena guerra civile, subì un bombardamento dall'aviazione nazi-fascista. La cittadina di Guernica venne presa in pieno e morirono centinaia di civili indifesi. Intanto Picasso, l'autore di quest'opera, era stato incaricato di creare un murale per il padiglione spagnolo, quindi dedicò una tela a quella strage.
Questo disegno ha molti simboli:a sinistra abbiamo una madre che grida al cielo e tiene il cadavere di suo figlio e sopra un toro con occhi umani. Al centro è raffigurato un cavallo che nitrisce impazzito, mentre sulla destra un uomo che tende le mani in alto urlando.Più a destra una figura si sporge dalla finestra con una lampada e una donna fugge con grandi passi.Per terra c'è un soldato morto che nella mano tiene una spada e un fiore intatto.
L'autore di questa tela è Pablo Picasso, un pittore spagnolo che visse nel 20 secolo.Picasso era influenzato dall'arte di Cezanne, da cui imparò lo studio geometrico delle forme, e dall'arte africana, da cui invece prese i volti stilizzati e mostruosi. Picasso fu il creatore del Cubismo, una corrente artistica che si basava sul rappresentare qualcosa osservandola da ogni punto di vista,così da comprenderla e conoscerla pienamente.
ALIMENTAZIONE
Tutti hanno il diritto ad avere cibo, anche se non è così in tutto il mondo.Ma cosa significa alimetazione? Per alimentazione si intende la scelta, la manipolazione e il consumo di cibo. Essa ha il compito di rifornire il corpo umano di proteine, glucidi, lipidi, sali minerali,vitamine e acqua, essenziali per il suo mantenimento, crescita e funzionamento.
Ci sono diversi tipi di cibo e li possiamo vedere nella piramide alimentare che li suddivide in base a quanto se ne dovrebbero consumare:-Nella prima parte cereali e derivati -Nella seconda frutta -Nella terza verdura -Nella quarta latte e derivati -Nella quinta carni,pesce e uova -Nella sesta grassi,dolci e alcolici Le prime quattro parti possono essere consumate giornalmente, mentre la quinta settimanalmente e la sesta mensilmente.
Esistono però molte malattie alimentari o anche chiamati disturbi alimentari.I principali sono l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il binge eating disorder - L'anoressia nervosa è un grave disturbo dell'alimentazione caratterizzato da un peso corporeo eccessivamente basso, dalla riduzione delle calorie ingerite quotidianamente e da una intensa paura di prendere peso. -La bulimia nervosa consiste in una voracità patologica ed eccessiva nel mangiare, seguita talora da induzione del vomito, digiuno o eccessiva attività fisica. -Il termine binge eating significa letteralmente 'abbuffata di cibo'. Chi ne soffre vive situazioni in cui assume grandi quantità di cibo in un tempo relativamente breve, perdendo il controllo su cosa e quanto stia mangiando. Queste malattie molte volte sono anche causa di bullismo.
Purtroppo ad oggi è molto frequente il bullismo per chi soffre di disturbi alimentari ed alcune volte la soluzione per queste persone bullizzate è togliersi la vita. Come esempio ho voluto prendere la storia di una ragazza di Napoli che è stata bullizzata,derisa e minacciata sui social da due suoi coetanei. La ragazzina vittima dei presunti cyberbulli è stata colta da un malore dopo avere ricevuto le minacce dai due ragazzi, è diventata inappetente e preda di frequenti mal di testa e di pancia. Malori che alla fine sono sfociati in preoccupanti tremori e perdite di coscienza, manifestazioni di grave disagio che l'hanno logorata a tal punto da rendere necessarie le cure mediche. La mamma ha esposto denuncia e ha parlato con i due ragazzini, ma la loro reazione è stata inaspettata: infatti hanno incominciato a minacciare ed insultare anche lei. Mi ha molto colpito il fatto che i due ragazzini abbiano spaventato la ragazza dicendo che potevano fare cose che lei non si immaginava, oppure che alla madre gli abbiano detto che sarebbe stato meglio abortire. Ma perché tutto questo? Perché la ragazza aveva fatto qualcosa ai ragazzini? Forse per essere accettati dagli altri? Sinceramente non lo so, ma penso che sia solo perché la ragazza era semplicente se stessa e ai due ragazzi non andava bene.
Le olimpiadi del 1936
Ho sempre sentito parlare di queste olimpiadi ma, non sapendo cosa fosse successo, ho voluto approfondire nello specifico.Queste si svolsero in Germania, una Germania in pieno nazismo comandata da Hitler che aveva promesso di stringere la mano a tutti gli atleti, ma non fu così. Tra i partecipanti infatti c'era Jesse Owens, un atleta americano nero che è riuscito a battere il nazismo semplicemente correndo (vincendo la gara) , e Luz Long, un atleta tedesco che mostrò rispetto nei confronti di Owens a differenza di Hitler.
Jesse Owens vinse i 100 metri facendo arrivare secondo un tedesco.Hitler, che riteneva inferiori i neri e gli ebrei, non volle stringergli la mano e allora Luz Long (arrivato secondo) gli strinse la mano al suo posto, mandando in tutte le furie il cancelliere.Questo fu un evento straordinario e unico in quanto dimostrò che tutti meritano lo stesso rispetto.
Hitler si limitò a salutarlo e Jesse Owens rispose.Quel giorno l'atleta umiliò Hitler di fronte alla sua nazione e dimostrò che la razza ariana non era superiore .
BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA
-Alla scoperta dei classici -Real Word -Artemondo -Scienze Network
-Wikipedia -Skuola.net .Scuolazoo -Orizzontescuola -Weschool -Fanpage
Vi volevo ringraziare intanto per avermi ascoltato, ma soprattutto per aver sempre creduto in me anche se non mi sono impegnato al massimo in questi tre anni. Questa scuola è stata per me una seconda casa e i miei compagni, voi professori, le bidelle e la dirigente come una seconda famiglia. Spero che passiate il resto della vostra vita felici e spero di rincontrarvi un'altra volta.Grazie veramente di tutto