Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina energia nucleare

giorgio nobile

Created on May 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

la Scoperta e l'evoluzione della reazione NUcleare

Start

Matematica ed Educazione civica

Sistemi

Visione di grafici riguardo l'andamento economico italiano dell'elettricità , e sull'opinione europea sulla questione nucleare

L'utilizzo di sensori e trasduttori in una centrale per la produzione di elettricità con il pieno controllo e sicurezza

Inglese

Elettrotecnica

The chernobyl and fukushima disaster and the impact on public opinion

T.P.S.

Funzionamento e utilizzo della Macchina sincrona trifase

Introduzione

Storia

Produzione dell'energia elettrica mediante in una centrale con reattore nucleare

Italiano

Piccola introduzione tecnica sulla rezione nucleare e le sue origini

La scoperta della reazione nucleare ed il suo brutale utilizzo nella seconda guerra mondiale

Le parole di Italo Svevo e la sua previsione di un'arma apocalittica

01

Italiano

Italo Svevo

1. La sua provenienza e il suo percorso di studi

carriera

2. Chi influi maggiormente nella sua

3. e le sue tematiche

I suoi brani

4. lo stile narrativo e linguistico

5. La coscienza di Zeno

6. La conclusione drammatica della Coscienza di Zeno, in cui Zeno profetizza un'apocalisse, un'enorme esplosione che distruggerà il mondo.

Home

02

Storia

Seconda guearra mondiale

1. I regimi totalitari

2.Le cause scatenanti

3. Il grande impero tedesco e la conquista dello "spazio vitale"

4.L'entrata in guerra dell'America, ribaltando le sorti

5. Le bombe atomiche del presidente americano

Truman

Home

03

Storia

La bomba atomica

- La mattina del 6 agosto 1945, l'aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica Little Boy sulla città di Hiroshima - Fece seguito, tre giorni dopo, un altro sgancio atomico; stavolta fu il turno della bomba atomica Fat Man su Nagasaki. .Perché sono state scelte - Ma da dove deriva la progettazione di un'arma cosi letale ??

Hiroshima e Nagasaki ?

Home

04

Storia
Il progetto Manhattan e Robert Oppenheimer

Lavorò con

é stato un fisico statunitense. Autore di importanti contributi nel campo della fisica moderna, in particolare nella meccanica quantistica. Nel 1942 il governo degli Stati Uniti lo chiamò a dirigere il Progetto Manhattan.

Oppenheimer si circondò dei migliori fisici nucleari del mondo tra cui: Enrico Fermi, Emilio Segré, Klaus Fuchs, Groves e Szilard

Che cosa sta dicendo ?

Fu sempre consapevole della propria parte di responsabilità per il bombardamento su Hiroshima e Nagasaki: "I fisici hanno conosciuto il peccato", fu il suo sconsolato commento dopo l'esplosione.Durante il Trinity test, aveva pronunciato un'altra terribile frase: "Sono diventato Morte, il distruttore di mondi".

Home

05

Introduzione

Come sfruttare l'energia atomica

Com'è fatto l'atomo ?

Due tecnologie oggigiorno possono sfruttare l'energia dell'atomo: la e la fissione nucleare. Ad oggi, prevale nelle centrali l'utilizzo della fissione, essendo la fusione ancora in fase sperimentale.

L'atomo di un elemento è costituito da una zona centrale chiamata nucleo, in cui sono presenti particelle cariche positivamente e prive di carica. è presente una regione attorno al nucleo dove ruotano particelle di carica negativa.

fusione

La Fissione Nucleare

Reazione nucleare

è una reazione nucleare in cui il nucleo atomico di un elemento chimico pesante, ad esempio uranio-235 o plutonio-239 o del torio, se opportunamente bombardati con neutroni, decade in nuclei di atomi di numero atomico inferiore, e quindi di minore massa, con emissione di una grande quantità di energia e radioattività.

il nucleo di un atomo di uno specifico elemento chimico, che viene convertito in un altro a diverso numero atomico coinvolgendo le cosiddette forze nucleari.

Home

06

T.P.S.

Reattori nucleari

- Sfruttano la fissione che può avvenire spontaneamente in natura oppure essere indotta artificialmente tramite opportuno bombardamento di neutroni -Provocando la scissione in due nuclei più leggeri, si rilascia una quantità enorme di energia, sotto forma di calore, da una piccolissima quantità di massa. -L' energia sprigionata viene calcolata grazie allo scienziato Albert Einstain alla sua

Formula

-Viene utilizzata la fissione perche è possibile controllare la reazione a catena, mediante barre di controllo di un materiale come il cadmio metallico, che ha un'alta "sezione d'urto di assorbimento" per i neutroni. Le barre vengono inserite automaticamente in profondità nel reattore per ridurre la velocità di fissione, oppure estratte per mantenerla o aumentarla.

Home

07

T.P.S.

Come funziona una centrale nucleare

- Il processo che si verifica nel nocciolo del reattore, dove avviene la fissione del combustibile nucleare, produce una grande quantità di calore, sfruttata per riscaldare l'acqua. completamente evaporata del tutto viene mandata alle turbine che inizieranno a girare -Le stesse turbine sono costituite da un alternatore , utitlizzato per convertire la forza mecchanica di rotazione in elettrica.

Che cos'è un l'alterntore

Home

08

Elettrotecnica

Macchina sincrona

-Aspetti costruttivi -Rotore e avvolgimento di eccitazione -Statore e avvolgimento indotto -Caratteristica a vuoto o di magnetizzazione -E per quanto riguarda la sicurezza di una centrale ?

-Reazione di indotto

is it safe?

Home

09

Inglese

The disaster of

Chernobyl

Fukushima

-What happened to the Chernobyl Nuclear Power Plant on April 26, 1986??

-what phenomena hit the city of fukuscima, and what damage did they cause on March 11, 2011 ??

The public opinion ?

-what was the public opinion after these disasters and mistakes ?? -And what can we do to improve a plant?

Home

10
Sistemi

how to facilitate control and safety?

Home

Transducers

Sensors

-Trasducers can doo the opposite too. -They can traslate eletrical signal into physical phenomena

-Sensors pick up natural phenomena, such as light, heat, pressure, temperature and otherphysical signal wich can be displayed on screens and monitors. Or can be processed by de control unit of a system.

Varaizione annuale Prezzo Unico Nazionale

0,543 €/kWh 0,118 €/kWh

un po di numeri

Home

Fonti primarie italiane per la produzione di energia elettrica

31%

52%

5%

importazione dall'estero

biomasse

12%

fonti rinnovabili

impianti termici

46 Tw

idroelettrico

500 MWh

Gas

fotovoltaico

Gas olio

26TW

350 MWh

eolico

18 TW

Home

Home

Centrali nucleari in europa

Il maggior produttore dell'Ue è stata la Francia con il 52% della produzione totale di energia nucleare dell'Ue con ben 56 rettori nucleari, con una produzione poco sopra i 353mila GWh, seguita da Germania e Spagna entrambe al 9% e Svezia 7% -Il reattore nucleare finlandese di Olkiluoto 3 (OL3) è il più grande d'Europa,

Le politiche energetiche dei paesi membri della UE variano notevolmente. Alla fine del 2020 erano 14 su 27 i paesi che avevano almeno un reattore nucleare: Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Olkiluoto

"Pur non avendo il nucleare per produrre energia, le centrali che circondano l'Italia sono all'incirca 148"

Home

Sono stati ripercorsi i risultati di un sondaggio di Eurobarometro dell'aprile scorso, secondo cui

28%

53%

19%

a favore

contro

chi non si esprime

YRestante parte della popolazione che non esprime la sua opinione

Della popolazione crede che i rischi dell'atomo siano sottostimati.

Degli italiani vorrebbe avere una nuova centrale nucleare entro i confini nazionali

Indicatore opinione publica favorevoli non favorevoli

il referendum del 1987

Il programma nucleare ,in italia, è stato rifiutato dall'

80%

Dei cittadini italiani

Abolizione dei contributi di compensazione agli enti locali per la presenza sul proprio territorio di centrali nucleari o a carbone. Promosso dal Partito Radicale

2008
2011
1987

Vestibulum ante ipsum primis in aucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Donec sodales vitae nulla vel varius. ivamus bibendum, urna pharetra ullamcorper vehicula, tortor ligula auctor augue, in pharetra dolor leo rhoncus augue.

Sull'energia nucleare l'Italia fa più ricerca (e migliore) Secondo un’analisi Elsevier produciamo studi ricerca di qualità superiore a Francia e Giappone e Paesi con una consolidata tradizione nell'energia atomica

L'opinione publica sul nucleare

Cosa dice la UE sull energia nucleare?

All'interno dell'UE, l'uso pacifico dell'energia nucleare è disciplinato dal trattato Euratom del 1957, che ha istituito la Comunità europea dell'energia atomica e fornisce il quadro giuridico per le sue competenze e attività.

Ci sono solo due paesi che hanno eliminato completamente l'energia nucleare per la produzione di elettricità dopo aver messo in funzione i reattori: l'Italia e la Lituania.

Dal 2016 a oggi sono più di 2.600 le pubblicazioni accademiche sul nucleare attribuite all’Italia, e vantano livelli di citazioni più alti della media globale. Infatti, guardando alla qualità della ricerca scientifica misurate in termini di citazioni

Euroatom

Il 25 marzo 1957 sono stati firmati due trattati uno tra i quali si istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (CEEA o Euratom). I quali obbiettivi sono:

-sviluppare le ricerche e assicurare la diffusione delle cognizioni tecniche; - stabilire norme di sicurezza uniformi per la protezione della popolazione e dei lavoratori e delle lavoratrici; - agevolare le ricerche; - garantire che le materie nucleari non vengano distolte dalle finalità cui sono destinate per essere usate soprattutto a fini militari.

5.889 testate nucleari

L'anno scorso l'aggiunta di 136 testate allo stock nucleare mondiale è stata attribuita alla Russia, che possiede il più grande arsenale al mondo (5.889 testate operative), oltre che a Cina, India, Corea del Nord e Pakistan.

l valore dell'Euratom è particolarmente evidente nel contesto dell'allargamento. L'energia nucleare è un'importante fonte di energia per molti paesi dell'Europa orientale, ma non sempre le norme di sicurezza delle loro centrali nucleari e i livelli di protezione della popolazione e dei lavoratori e delle lavoratrici sono sufficienti. Euratom ha contestualizzato il sostegno dell'UE.