Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina
GABRIELE LOVATO
Created on May 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
IL SISTEMA SOLARE
DI GABRIELE LOVATO
MAPPA
LEGENDA
TORNARE AL TITOLO DEL PARAGRAFO
TORNARE ALL'INDICE
ANDARE ALLA PAGINA SUCCESSIVA
TORNARE ALLA PAGINA INIZIALE DELLA PRESENTAZIONE
INDICE
Arte
Geografia
Scienze
Italiano
Storia
Musica
Religione
Inglese
Ringraziamenti
Tecnologia
Spagnolo
IL SISTEMA SOLARE
COS'È?
Il sistema solare è un sistema planetario. E' costituito dal sole, da 8 pianeti con i loro satelliti e da centinaia di migliaia di altri piccoli corpi. Ci sono le comete che girano intorno al sole e poi c'è Plutone, un pianeta declassificato nel 2006 a pianeta nano. I pianeti si dividono in 2 gruppi: pianeti interni e pianeti esterni.
curiositÁ
comete
sole
pianeti interni
pianeti esterni
IL SOLE
Il sole è enorme ed è costituito per lo più da gas.
LA STRUTTURA
LA STRUTTURA
MARTE
VENERE
Marte è difinito il pianeta rosso, la sua atmosfera è poco densa spesso spazzata da tempeste di polvere. Sono presenti due calotte polari formate da acqua e anidride ghiacciate e di profondi canyon. Si trovano anche molti vulcani ed ha 2 setelliti.
Venere é molto simile alla Terra cambia solo l'atmosfera che rende il pianeta inabitabile a causa dell'effetto serra e il movimento di rotazione.
MERCURIO
TERRA
Mercurio è il più vicino al sole e la temperatura cambia tra il periodo di luce e quello di buio. E' pieno di crateri creati dagli asteroidi che si schiantarono sulla superficie
La Terra è l'unico pianeta abitato del sistema solare ed ha 1 satellite.
PIANETI INTERNI
SATURNO
URANO
E' il meno denso e la sua superficie è freddissima. Presenta delle bande con grandi macchie che corrispondono a dei cicloni.E' caratterizzato da sette fasce di anelli. Il primo a notarli fu Galilei .
GIOVE
Ha l'asse orrizzontale e ruota in senso retrogrado e l'atmosfera è freddissima. E' costantemente ricorperto di nubi e possiede degli anelli.
NETTUNO
è' il più grande, è circondato da anelli di polvere e la sua atmosfera è freddissima e continuamente agitata dai venti. Sulla superficie ci sono delle bande orrizzontali interrotte da macchie che rappresentano delle tempeste.
E' il più lontano dal sole, la sua superficie presenta delle macchie e possiede degli anielli.
PIANETI ESTERNI
PLUTONE
Plutone fu scoperto nel 1930 e declassificato a pianeta nano nel 2006. Lui e il suo unico satellite Caronte formano un sistema che gira intorno al sole in 247 anni. Nessuna sonda lo ha mai esplorato perciò non si sa di preciso com'è. Dovrebbe essere molto freddo e Caronte pure.
LE COMETE
Le comete sono corpi celesti con un nucleo roccioso.Si sono formatre in seguito al cambiamento di orbita della nube di Oort. Successivamente si crea la chioma e la coda per poi consumarsi ed estinguersi per sempre.
CURIOSITÁ
CHI HA INVENTATO I NOMI DEI PIANETI ?
I Greci diedero i nomi ai pianeti facendo riferimento agli dei dell'Olimpo.
PIANETA PIÙ LUMINOSO
VENERE il nome della dea della bellezza
PIANETA PIÙ VELOCE
MERCURIO il messaggero degli dei
MARTE il nome del dio della guerra
PIANETA ROSSO
PIANETA PIÙ GRANDE
GIOVE la divinità più importante della mitologia
SATURNO il dio padre di Giove e di altre divinità
PIANETA PIÙ LONTANO
L'ENERGIA SOLARE
COS'È?
L'energia solare è quell'energia che proviene dal sole. Per la sua produzione vengono utilizzati i pannelli solari.
I PANNELLI FOTOVOLTAICI
I PANNELLI A CONCENTRAZIONE
I panneli fotovoltaici trasformano la luce solare direttamente in energia elettrica grazie a dei semiconduttori che generano energia elettrica dopo vari trattamenti. La cella fotovoltaica è l'elemento base che andrà a costituire un modulo fotovoltaico che costituirà un panello.
I pannelli a concentrazione sono specchi parabolici che scaldano un liquido apposito e si dividono in centrali a torre e centrali a specchi parabolici
I PANNELLI SOLARI TERMICI
I pannelli solari termici immagazzinano l'energia per produrre acqua calda. Sono costituiti da una piastra metallica nera e un collettore rivolto verso il sole. All'interno c'è in liquido termovettore che si riscalda. Il calore verrà ceduto all'acqua in un boiler.
CENTRALI A TORRE
CENTRALI A SPECCHI PARABOLICI
Le centrali a torre hanno i pannelli a concentrazione piani.Questi riflettono il sole su un serbatoio contente un liquindo termovettore che evaporerà. Il vapore andrà in un generatore che creerà energia elettrica.
In questo caso lunghi specchi riflettono i raggi solari su un tubo contente un liquido vettore che evapora facendo azionare un generatore che crea energia elettrica. Queste centrali sono più economiche ma sono meno efficenti.
EL REAL OBSERVADORIO DE MADRID
NASA EN ESPAÑA
El Complejo de Comunicaciones del Espacio Profundo de Madrid (MDSCC) es la única instalación de la NASA en España en Madrid. Colabora con el INTA y su primera antena se instaló en 1965.
¿QUE ES?
Es un observatorio en el Parque del Retiro.Se ubica sobre una colina y fue fundado gracias a Jorje Juan y a Caros III. Murieron en 1790 cuando se firmò el decreto para comenzar la costrucción. Los espacios principales son: El edificio Villanueva, el pabellón Herschel y la sala de ciencias de la Tierra y del Universo.
El edificio Villanueva
Este edificio es el principal y el más antiguo.Tiene una biblioteca y la sala del Meridiano de Madrid o de la hora.
PABELLÓN ERSCHEL
Sala de Ciencias de la Tierra y del Universo
Es una costrucción reciente y moderna.En este edificio está el telescopio que Erschel diseñó para el Observatorio.
Es tambien reciente y se diseñó para albegar un museo.
IL POLITEISMO
COS'È?
Il politeismo è la forma religiosa che dominò il mondo antico ed è caratterizzato da più divinità.Queste hanno sembianze umane ( uomini o donne) e comandano vari elementi naturali e non (fuoco, vento, guerra bellezza, ecc...). Per rendere loro omaggio si facevano sacrifici animali e/o umani e si sono costruiti dei templi per loro.
POPOLI POLITEISTI ANTICHI
POPOLI POLITEISTI MODERNI
Egizi;Babilonesi; Romani; Greci.
Shintoismo (Giappone);Confucianesimo (Cina); Induismo (India).
LA TERRA
COS'È?
La Terra è un geoide che ruota intorno al sole e contemporaneamente su se stessa. L'asse della Terra è inclinato rispetto a quello del sole.
MOTO DI ROTAZIONE
NOTTE
GIORNO
MOTO DI RIVOLUZIONE
AUTUNNO
PRIMAVERA
ESTATE
INVERNO
L'ECOSISTEMA
È formato da componenti inorganici e organismi viventi che devono avere un perfetto equilibrio per garantirne il buon funzionamento.
NASA
(American National Aeronautics and Space Administration)
WHAT'S NASA?
NASA (American National Aeronautics and Space Administration) was created in 1958 in USA because in 1957 USSR launched into orbit the Sovietic Sputnik 1. The first Nasa's project was Mercury and the second was Apollo. The next mission was Skylab, a space station.An Russian-American station (International Space Station) is currently studying Mercury and Pluto and Nasa is going to study Mars Saturn and the Sun.
RELAZIONI TRA USA E URSS
RELAZIONI USA-URSS
Le relazioni tra USA e URSS furono segnate da momenti di distensione e di tensione. Il presidente Chruscev e il presidente Kennedy evitarono la guerra atomica. Le competizioni si estesero anche nello spazio con lo Sputnik e finì con il primo uomo sulla Luna.
X AGOSTO
X Agosto di Pascoli
X Agosto è una poesia scritta da Giovanni Pascoli nel 1896. Rievoca l'uccisione del padre, paragonandola a quella di una rondine. Inoltre paragona le stelle cadenti, che si verificano il 10 Agosto, alle lacrime del cielo. Questa lirica fa parte della raccolta poetica Myricae.
GIOVANNI PASCOLI1855-1912
È nato in provincia di Forlì.Il 10 Agosto 1867 venne ucciso il padre in circostanze misteriose. La sua vita venne segnata da ulteriori lutti familiari.Secondo lui la vita è un mistero e in ciascuno di noi vive un fanciullino al quale tutte le cose appaiono nuove. Il suo linguaggio poetico è caratterizzato dalla ricerca della suggestione musicale attraverso l'uso dell'onomatopea.
L'AMOROSO ABBRACCIO DELL'UNIVERSO,LA TERRA,IO, DIEGO E IL SIGNOR XOLOTL
L'AMOROSO ABBRACCIO DELL'UNIVERSO,LA TERRA,IO, DIEGO E IL SIGNOR XOLOTL
FRIDA KAHLO1907-1954
Frida Kahlo fu una pittrice messicana famosa per essere uno dei simboli del femminismo del secolo scorso
ODISSEA 2001
COS'È?
Odissea 2001 è la colonna sonora del film "2001: Odissea nello spazio", un film Sci-fi/Drammatico .
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
THANK YOU FOR YOUR ATTENTION!
¡GRACIAS POR TU ATENCIÒN!