Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Sabrina Sabbatella
Created on May 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
L'apparato cardiocircolatorio
Che cos'è
L’apparato cardiocircolatorio è l’insieme degli organi che permettono la circolazione del sangue nell’organismo per rifornire le cellule di nutrienti e ossigeno e consentire l’eliminazione dell’anidride carbonica e di altri prodotti di scarto. In particolare lo si può definire come un sistema di vasi sanguigni chiusi, in cui circola il sangue pompato dal cuore.
CUORE
Il cuore, situato nel torace tra i due polmoni, è un'organo cavo formato da tessuto muscolare striato involontario, che forma il muscolo cardiaco. Quest'ultimo costituisce le pareti del cuore rivestite da due membrane, una interna e una esterna, che hanno la funzione di proteggere.All'interno del cuore si distringuono quattro cavità, due superiori, formate da atrio sinistro e atrio destro, e due inferiori, formato da ventricolo destro e ventricolo sinistro. Negli atri affluisce il sangue, in particolare, nell'atrio destro il sangue proveniente dai tessuti del corpo, attraversando la vena cava superiore e la vena cava inferiore, e in quello sinistro il sangue che arriva dai polmoni, attrraverso le vene polmonari. Gli atri posseggono dellle pareti sottili che dilatandosi si riempiono di sangue per poi spingerlo attraverso le valvole che si aprono nei ventricoli. I ventricoli si contraggono e le valvole si chiudono, il ventricolo destro spinge il sangue deossigenato nelle arterie polmonari. Il ventricolo sinistro spinge il sangue ossigenato attraverso la valvola aortica nell'alteria che parte dal cuore. Al termine di questo processo il miocardio si rilassa e le due cavità si distendono per poter dar di nuovo vita al processo.
SANGUE
La parola sangue deriva dal latino sanguis il cui significato è lo stesso, il sangue è quella sostanza che siamo abbituati a vedere in seguito ad un lesione ma realmente è un tessuto formato da due parti:- plasma
-parte corpuscolata ( globuli bianchi, globuli rossi e piastrine)Il sangue durante il suo percorso svolge diverse funzioni: trasporta sostanze, distribuisce calore, difende da agenti patogeni e rimargina le ferite.
I VASI SANGUIGNI
I vasi sanguigni hanno origine dal cuore, e hanno il compito di portare il sangue ossigenato ed i prodotti nutritivi a tutto il corpo tramite le arterie, e riconducono al cuore, tramite le vene, il sangue con anidride carbonica e prodotti di rifiuto. I vasi sanguigni danno origine a due circuiti:
La piccola circolazione comincia dal ventricolo destro, dal quale si origina l'arteria polmonare. Questa si suddivide in due tronchi che vanno nei due polmoni ramificandosi in capillari. Questi confluiscono in vasi sempre più grandi, fino alle quattro vene polmonari che confluiscono all'atrio sinistro.
La grande circolazione comincia dall'arteria aorta, la quale tramite il letto arterioso si distribuisce a tutto il corpo. Le arterie si ramificano in capillari, i quali confluiscono nelle vene. Dal sistema venoso si originano le due vene cave che terminano nell'atrio destro.
INFARTO del miocardio
Questo è una necrosi di parte del tessuto cardiaco dovuta a un’ostruzione di una delle arterie coronariche, deputate a rifornire il cuore di sangue ossigenato. L’ostruzione, che può essere parziale o totale, è spesso dovuta a un accumulo di grasso, colesterolo o altre sostanze che forma una placca nelle arterie che si rompe e determina una trombosi interrompendo il flusso di sangue e causando così la morte del tessuto.
IPERTENSIONEarteriosa
Le malattie più diffuse
L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue.
30%
GRAZIE PER LA VISIONE