Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

INFINITO

TEMPESTOSA73 MALYAfuriabianca

Created on May 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

L'INFINITO

DI ARDUINO SOFIA, CLASSE 5b

Play

INDICE

INFINITO LETTERARIO

INFINITO MATEMATICO

INFINITO ARTISTICO

INFINITO ASTRONOMICO

INFINITO FILOSOFICO

RINGRAZIAMENTI

INFINITO MATEMATICO

comunque si prenda un numero “grande”, se ne può sempre trovare uno maggiore. In questa accezione, l’infinito è pensato come infinito potenziale, cioè come possibilità di ripetere una procedura quante volte si vuole (per esempio per trovare numeri sempre maggiori).

L'infinito matematico, espresso col simbolo ∞, indica una grandezza illimitatamente grande o che può essere fatta crescere in modo illimitato. L’esempio più elementare è costituito dalla successione dei numeri naturali: 0, 1, 2, ... I tre puntini di sospensione indicano che tale sequenza può essere prolungata all’infinito, cioè che,

INFINITO letterario

La siepe della poesia rappresenta un limite ma con la sua immaginazione il poeta riesce a superarlo. Quindi l'immmaginazione può accedereall'infinito più dei nostri sensi.

Un esempio di Infinito Letterario è sicuramente "Infinito" del poeta Giacomo Leopardi. Nella poesia, Leopardi scrive di come lui, seduto in cima a un colle, guardi una siepe che è posta di fronte e lui, immaginandosi cosa ci possa celare dietro.

INFINITO artistico

È una delle opere più rappresentative della pittura romantica ottocentesca. Nel quadro un viandante guarda davanti a se l'infinito che scompare dietro le onde del mare, reso ancora più misterioso dalla nebbia.

Un esempio di infinito arstico è sicuramente il "Viandante sul mare di nebbia" dipinto a olio su tela del pittore tedesco Caspar David Friedrich, realizzato nel 1818 e conservato alla Hamburger Kunsthalle di Amburgo.

INFINITO astronomico

un’estensione finita. Il problema è che non abbiamo sufficienti informazioni per rispondere a questa domanda. Sappiamo solo le informazioni disponibili all’interno della parte osservabile del nostro universo. Finché non avremo gli strumenti per espandere la nostra conoscenza della fisica, possiamo solo ipotizzare cosa c’è là fuori.

Al di là di ciò che possiamo vedere, sappiamo che c’è molto più universo là fuori di quanto pensassimo, con le stesse leggi della fisica, le stesse strutture cosmiche e le stesse possibilità di vita. Ma per quanto grande possa essere, potrebbe non essere infinito. In effetti, a meno che l’inflazione non sia andata avanti per un tempo veramente infinito, l’universo dovrebbe avere

INFINITO filosofico

L'infinito per i pitagorici era imperfetto perchè solo ciò che era compiuto e perfetto. Invece Zenone parla di infinito dicendo che il tempo è divisibile all'infinito è quindi esso non è una cosa finita (vedi il paradosso di Achille e la tartaruga). Nel medioevo Dio è visto come

infinito mentre nell'umanesimo era l'uomo infinito perchè era considerato "opera mundi" (cupola del mondo). Nietzsche ci parla dell'inifinito con la sua teoria del serpente che si morda la coda (Uroboboro), come un ciclo che si ripete all'infinito.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!