Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina spider man

Alessandro Zucca

Created on May 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

spider man

di alessandro zucca

inizia

Di cosa parlerò

MATERIA DI PARTENZA
DAL FUMETTO AL FILM
IL MITO L'EROE
CINEMA ED EFETTI SPECIALI
COLONNA SONORA
GRAFFITTI E FAN ART
DAL FUMETTO AL FILM
DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO
I RAGNI
ARRAMPICATA
DIRITTO D'AUTORE

Perchè ho scelto questo argomento?

I chose this argoment because I have always been fascinated since I was a child by the world of superheroes, I was struck by the fact that one of the main reasons for action of these is to help others in particular ways both with the use of special abilities and with superpowers. Among all the superhero I chose Spiderman, famous for the use of cobwebs and the great ability to climb.

Hombre araña

El Hombre Araña es en realidad Peter Parker, un joven brillante con una pasión por la fotografía que es mordido por una araña y asume superpoderes como la fuerza sobrehumana y la capacidad de escalar paredes. La característica que lo distingue de otros superhéroes es su traje mayormente azul con guantes rojos, botas y máscara, cubierto de telarañas.

Ragni

I ragni appartengono alla famiglia degli aracnidi, e si differenziano dagli insetti sotto molti aspetti. Tutti i ragni hanno otto zampe ed il corpo con due segmenti. Il primo segmento del corpo del ragno, chiamato cefalotorace, contiene gli occhi, ghiandole velenifere, zampe, e denti veleniferi. Il secondo segmento, chiamato addome, contiene il resto degli organi interni e le filiere (da cui il ragno lancia il filo per tessere la propria ragnatela)

Arrampicata

L'arrampicata è uno sport che può essere definito come la salita di un ostacolo e i praticanti dell'arrampicata vengono detti scalatori.

Si tratta di una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da un'importante componente psicologica e mentale. L'arrampicata può essere distinta in arrampicata libera e arrampicata artificiale. Gli aggettivi libera e artificiale vengono utilizzati per sottolineare la differenza tra le due pratiche: nel secondo caso si utilizzano aiuti artificiali per compiere la scalata, nel primo no. Per quanto riguarda le tipologie di ascesa relative al numero di soggetti coinvolti esiste la progressione in solitaria, caratterizzata da un singolo arrampicatore e la progressione in cordata, caratterizzata da più arrampicatori, tipicamente in numero ristretto (due o tre). Scalatori più esperti si sono cimentati anche nell'arrampicata sui grattacieli di grandi città.

New York

New York è la città più popolosa degli Stati Uniti d'America, con circa 8 milioni e mezzo di abitanti, nonchè uno dei principali centri commerciali, finanziari e culturali del mondo. Si estende su una superficie di 835 km quadrati. Il clima, generalmente continentale, subisce l'influenza dell' oceano Atlantico. Lo stato di new york ricoperte da foreste e in parte da prati dove si pratica l'allevamento del bestiame, mentre nelle regioni pianeggianti vengono coltivati prevalentemente mais e frumento. Il settore dominante è quello finanziario, con la più alta concentrazione di banche, istituti finanziari e assicurativi del mondo che hanno sede negli affascinanti grattacieli. Uno dei principali simboli di New York è la Statua della Libertà che si trova sulla Liberty Island costruita nel 1886.

Graffiti e fan art

Il movimento artistico nasce a New York negli anni 60: ragazzi dei quartieri poveri riempivano di disegni incredibili i muri delle città. I messaggi dei graffiti spaziavano dalla rottura delle regole all'affermazione dei propri ideali e di se stessi. In pochi anni, dagli Usa l'arte dei graffiti si diffonderà per tutte il mondo, coinvolgendo culture e credi di ogni tipo.

Negli anni 90 i graffiti hanno subito l'influenza del fumetto e della grafica. Nasce così un tipo di graffiti che incontra il gusto di un numero più alto di persone, perché è più intuitivo e comprensibile.

Nascita del cinema

Nel 1895 i francesi fratelli Lumière proiettarono le prime immagini in movimento: nasceva il cinematografo, ancora muto (diventerà sonoro nel 1927). Il cinema e la fotografia divennero subito non solo divertimenti di massa, ma anche potenti strumenti di informazione per documentare avvenimenti politici e militari importanti. L'immagine qui affianco rappresenta la prima proiezione davanti a un pubblico pagante a Parigi organizzata dai fratelli Lumière.

Il mito dell'eroe

Il mito celebra gli eroi,esseri della qualità straordinarie che compiono imprese eccezionali. Riescono a superare imprese difficili grazie alla loro forza prodigiosa che li rende superiori a qualsiasi mortale. Nei miti l'eroe deve spesso affrontare un essere estremamente pericoloso che incute terrore. Dunque possiamo attribbuire ai miti degli eroi l'importanza di indurre l'uomo comune a vincere le proprie debolezze e fragilità, così da poter affrontare e superare le difficili prove della vita con le virtù tipiche degli eroi.

Cinema ed effetti speciali

Gli effetti speciali sono un insieme di tecniche e tecnologie utilizzate nel cinema, nella televisione, nel teatro e nell'industria dell'intrattenimento per simulare degli eventi altrimenti impossibili da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto troppo costosi, pericolosi o semplicemente contrari alle leggi della natura, ma anche per ricreare ciò che in natura non esiste.

Colonna sonora

La colonna sonora è l'insieme di suoni che fanno parte di un film o più in generale di un'opera audiovisiva, ed è di solito divisa nelle tre categorie di voce, musica e rumori o effetti. La colonna sonora è strutturata in modo che abbia un nesso logico con le immagini che si susseguono nei film o potrebbe anche solamente ispirarsi al tipo di musica che viene girata nel territorio in cui è registrato il film oppure potrebbe anche non avere un nesso logico.

Diritto d'autore

Il diritto d’autore tutela l’attività intellettuale, ovvero le opere creative, e riconosce all’autore diritti morali e patrimoniali. Il diritto d’autore, quindi, consente all’autore di:

utilizzare le sue opere in modo esclusivo; rivendicare la paternità delle sue opere; scegliere se, quando e come pubblicare l’opera; rifiutare eventuali modifiche dell’opera; decidere di ritirare l’opera dal mercato; ricevere compensi relativi alla sua opera.