Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Archimede di Siracusa
BRYAN INCREMONA
Created on May 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
archimededi siracusa
Matematico e scienziato del mondo antico
Archimede, vissuto nel 3° secolo a.C (287-212a.c.) .,Fu uno dei più grandi matematici e scienziati del mondo antico.
pagina successiva
Biografia
Archimede, nato a Siracusa nel 287 a.C., fu un rinomato scienziato noto per i suoi significativi contributi alla geometria, alla meccanica e all'idrostatica. Dopo aver studiato matematica ad Alessandria, tornò nella sua città natale e stabilì una relazione con il re Gerone. Fu proprio il sovrano a incoraggiare Archimede ad applicare la sua conoscenza scientifica ai problemi quotidiani, offrendo numerose opportunità per farlo. , le opere di Archimede sono spesso note solo agli specialisti, poiché si dedicava a argomenti complessi e innovativi per il suo tempo, come il volume della sfera, l'area racchiusa da una parabola e una linea, le spirali e l'equilibrio dei corpi. Nonostante ciò, la sua influenza fu enorme, e la sua fama è sopravvissuta fino ai giorni nostri. La vita di Archimede fu anche testimone della Prima Guerra Punica tra Romani e Cartaginesi, durante la quale il re Gerone si alleò con Roma per mantenere l'indipendenza di Siracusa. Questo evento storico avvenne durante il periodo in cui Archimede studiò ad Alessandria e poi tornò a Siracusa. Grazie al sostegno del re Gerone, Archimede fu in grado di applicare la sua conoscenza scientifica ai problemi pratici, dimostrando le sue teorie in numerose occasioni.
pagina successiva
+ info
pagina precedente
La leggenda sulla morte di Archimede
Tuttavia, Marcello, che conosceva l'importanza dell'opera di Archimede, fu profondamente addolorato dalla sua morte e gli fece dare una sepoltura onorevole. Secondo Cicerone, fu lui stesso a scoprire la tomba di Archimede grazie ad una sfera inscritta in un cilindro, in ottemperanza alla volontà dello scienziato. Polibio, tuttavia, considerato una fonte più autorevole sull'assedio e il saccheggio di Siracusa, non menziona questo evento.
La leggenda narra che le sue ultime parole furono rivolte ad un soldato romano che stava per ucciderlo e gli chiese di non rovinare il suo disegno. Plutarco racconta tre diverse versioni della sua morte: nella prima, un soldato romano lo uccise dopo che Archimede rifiutò di seguirlo da Marcello; nella seconda, un soldato romano gli chiese di terminare una dimostrazione prima di ucciderlo; nella terza, dei soldati uccisero Archimede pensando che la cassetta che trasportava contenesse oro.
Info
Info
pagina precedente
pagina successiva
In onore di Archimede
pagina precedente
Nella medaglia Fields, massima onorificenza per matematici, vi è nel verso della medaglia il ritratto di Archimede con iscritta una frase a lui attribuita: Transire suum pectus mundoque potiri Nel celebre affresco di Raffaello Sanzio, La scuola di Atene, Archimede viene disegnato intento a studiare la geometria. Le sue sembianze sono di Donato Bramante.
pagina successiva
Statua di Archimede a Siracusa
pagina precedente
Verso il 4° secolo d.C. l'Impero romano cominciò a declinare e molte opere antiche andarono perdute. Tuttavia, l'opera di Archimede si salvò grazie a codici manoscritti copiati a Costantinopoli tra il 9° e il 10° secolo. Questi manoscritti giunsero in Italia durante il periodo delle Crociate e furono tradotti in latino dal frate domenicano Guglielmo di Moerbeke nel 1269. Tuttavia, gli scritti di Archimede tornarono alla ribalta solo nel Rinascimento, quando furono nuovamente tradotti e commentati. Nel 1544 furono pubblicati a Basilea nella loro lingua originale, il greco.
+ info
+ info
La tomba di Archimede
pagina precedente
Presunta morte di Archimede
pagina precedente