Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
IL MASTINO DEI BASKERVILLE
Giulia De Blasio!!
Created on May 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
il mastino dei Baskerville
GIULIA DE BLASIO
RIASSUNTO
Era un giorno qualunque quando un UOMO DIMENTICÒ il suo bastone a casa del più famoso investigatore, SherloCk Holmes. Quando l'investigatore e il suo "assistente" Watson videro il bastone dimenticato iniziarono a ipotizzare chi potesse essere il proprietario. dopo qualche ora si presentò loro l'uomo che aveva dimenticato il bastone per riprenderselo e, ricondoscendo i due, iniziò a raccontare la vicenda di un certo Hugo Baskerville, la causa di una serie di problemi. A hugo baskerville piaceva molto divertirsi ma, molto spesso esagerava; egli fu il primo, insieme ai suoi amici, a venire attaccato dal famoso Mastino dei Baskerville.
Ma a Holmes questo non interessò molto. l'uomo del bastone, il dottor Mortimer, iniziò un altro racconto che era accaduto poco tempo prima. un certo sir Charles Baskerville si recò alle dieci di notte davanti ad un cancello dove c'era un mastino; Il pover uomo aveva un problema al cuore tantè che, quando vide il grosso cane si spaventò moltissimo e morì. continuò il racconto dicendo che un discendente di sir Charles, sir Henry Baskerville, , avrebbe dovuto sostituire sir charles e che sarebbhe arrivato a londra a breve. Holmes incominciò ad interessarsi di più della vicenda e disse che quando sarebbe arrivato doveva andare alla casa dei baskerville.
Il discendente arrivò in città e andò in hotel dove perse una scarpa. Sir henry andò alla casa dei Baskerville insieme a Watson per capire la causa della morte di sir charles. holmes disse a watson di conoscere tutti i vicini di casa; vanno dunque da Stapleton e dalla signora Beryl, sua moglie, conosciuta come la sorella di Stapleton. Qualche giorno dopo vengono a sapere che Selden, un assassino evaso dalla prigione, è il fratello della domestica, la signora Barrymore, e che si trova nella landa. decisero quindi di andare a catturarlo ma, mentre stavano per prenderlo, sentirono il primo latrato del mastino. L' assassino se ne accorse e scappò; impauriti, anche Watson e il baronetto scappano. tornando a casa watson vede una figura ma non la riconosce; capì dunque che selden non era da solo nella landa ma qualcuno era con lui.
DOPO QUALCHE GIORNO WATSON SCOPRì CHE AL SIR CARLHES ERA ARRIVATA UNA LETTERA DOVE C'ERA SCRITTO CHE SE era UN BRAV UOMO sarebbe DOVUTo ANDARE DAVANTI A QUEL CANCELLO, alla stessa oRA in cui era morì sir charles; IN FONDO alla lettera C'ERA SCRITTO L.L. cHIESE AL DOTTOR MORTIMER se conoscesse qualcuno che si chiamava con quelle iniziali E INSIEME CAPIRONO CHE SI TRATTAVA DI LAURA LYONS. interrogarono la signora lyons E SCOPRirono CHE era stata lei a mandare LA LETTERA. DA UN PO' DI TEMPO WATSON SI CHIEDEVA CHI fosse LA SECONDA PERSONA NELLA LANDA e, UNA NOTTE ANDò nella brughiera e vide il suo amico: sherlock holmes...
POCO DOPO CHE I DUE SI RITROVArono SI udì UN URLO ma, dalla paura restarono immobili. SENTIRONO UN ALTRO LATRATO MA MOLTO PIù LONTANO e ANDARONO A VEDERE cosa fosse successo; trovarono un morto ma erano CONVINTI CHE FOSSE SIR HENRY e SI MISERO A PIANGERE; PROPRIO IN QUELL'INSTANTE, PASSò AFFIANCO a loro, STAPLETON. QUANDO HOLMES CAPì CHE NON ERA morto il BARONETTO MA BENSì SELDEN, IL FUGGITO DALLA PRIGIONE, si tranquillizzò e andò a dormire. il giorno seguente holmes capì, DAI DIVERSI QUADRI DI FAMIGLIA, che stapleton era un erede DEI BASKERVILLE E CHE SE AVesse UCCISO SIR HENRY TUTTO IL DENARO SAREBBE stato ereditato da stapleton stesso.
RIASSUNTO
CI FU UN ALTRO TENTATO OMICIDIO NEI CONFRONTI DEL POVERO BARONETTO. SIR HENRY ERA INVITATO A CASA DI STAPLETON; HOLMES E WATSON FECERO UNA FINTA PARTENZA PER LONDRA; QUELLA SERA FINì LA LEGGENDA DEI BASKERVILLE...WATSON E SHERLOCK holmes SPIAVANO DALLA FINESTRA MENTRE HENRY ERA Lì CON STAPLETON. LA SIGNORA BERYL NON C'ERA , NON RIUSCIVANO A VEDERLA; AD UN CERTO PUNTO Stapleton USCì DALLA CASA E COLORò IL CANE con una sostanza a bASE DI FOSFORO, IN MODO DA RENDERLO PIù SPAVENTOSO. SIR HENRY USCì DALLA CASA E...
...VENNE ASSALITO DAL MASTINO MA UN ULTIMO LATRATO E POI BUM!BUM!BUM! HOLMES RIESCì AD UCCIDERE IL MASTINO CON TRE COLPI DI PISTOLA. PER FORTUNA IL BARONETTO è SALVO!!! I DUE INVESTIGATORI SCOPRIRONO CHE LA SIGNORA BERYL ERA STATA NASCOSTA IN UNA STANZA E DISSE LORO DOVE POTEVA ESSERE ANDATO STAPLETON: PURTROPPO Lì NON C'ERA. NON SAPEVANO PIù DOVE CERCARE... MA IL MASTINO ERA ORMAI STATO UCCISO E TUTTI GLI EREDI ERANO SALVI: WATSON E HOLMES POTEVANO RIENTRARE A LONDRA TRANQUILLI.
COMMENTO