Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ATMOSFERA

Gennaro Coralluzzo

Created on May 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

L'atm sfera

Presentazione di Emma Coraluzzo

Indici

  • Esosfera
  • Composizione
  • Fenomeni
  • Venti
  • Inquinamento
  • Come ridurlo
  • cosa é
  • Gli strati
  • Troposfera
  • Stratosfera
  • Mesosfera
  • Termosfera

cosa é

La terra è avvolta da un “guscio” invisibile di aria che è chiamato atmosfera. Essa è composta da una serie di gas e la sua composizione varia man mano che ci si allontana dalla Terra. Non solo varia la formazione dei gas che la compongono, ma varia anche la sua temperatura. Per quesi motivi l’atmosfera viene divisa in diversi strati.

GLI STRATI

I Diversi strati dell'atmosfera vengono generalmente classificati in funzione dell'andamento della temperatura al crescere della quota. Tale andamento viene definito gradiente termico verticale che, in funzione delle variazioni di temperatura concordi o discordi in segno al variare della quota, può essere positivo (la temperatura aumenta al crescere della quota) o negativo (la temperatura diminuisce all'aumentare della quota).La suddivisione secondo il gradiente termico verticale individua quattro strati fondamentali dell'atmosfera che, dal basso verso l'alto, sono così denominati: troposfera, stratosfera, mesosfera e termosfera. Ciascuno strato risulta separato dal successivo da una regione di atmosfera isoterma (ovvero a temperatura costante)

STRATOSFERA

Stratosfera: è lo strato dell’atmosfera che contiene il gas ozono, che filtra i raggi solari nocivi per gli esseri viventi. In questa fascia le temperature variano tra lo zero e i – 60 gradi centigradi, in base all’altitudine.

TROPOSFERA

La troposfera (dal greco:τροπος) è lo strato dell’atmosfera più denso e più vicino alla superficie terrestre e in media si estende in verticale fino ad una quota di 10 km. All’interno della troposfera hanno luogo i fenomeni metereologici e le perturbazioni meteorologiche. Sono concentrati circa i 3/4 dell’intera massa gassosa e la quasi totalità di tutto il vapore acqueo. Poiché l’aria della troposfera viene riscaldata e raffreddata dalla superficie terrestre, la temperatura all’interno di essa diminuisce con l’altitudine con un gradiente termico verticale di 0,6 °C ogni 100 m, ovvero la temperatura diminuisce di 0,6° ogni 100 m (6.5 °C/km).

MESOSFERA

La mesosfera è lo strato dell'atmosfera che si estende da 45 a 95 chilometri di altezza. Essendo molto lontana dal calore irradiato dalla superficie terrestre e da quello proveniente dallo spazio, la mesosfera è caratterizzata da temperature comprese tra -70 e -90°C. La presenza di cristalli di ghiaccio contribuisce talvolta a formare sottili nubi nottilucenti di alta quota, visibili al crepuscolo grazie agli ultimi raggi di sole che arrivano perpendicolari alla volta terrestre.

TERMOSFERA

La termosfera è uno strato dell'atmosfera terrestre che si estende da 95 a 500 chilometri di altezza. Nella termosfera la temperatura si innalza oltre i 1000 °C a causa dell'energia cinetica sprigionata dall'impatto delle molecole gassose. In questa fascia dell'atmosfera terrestre mancano completamente il vapore acqueo, l'ozono e il diossido di carbonio. Nella termosfera i gas sono presenti al loro stato atomico e sono fortemente ionizzati. Lo strato ionizzato è detto "ionosfera" ed è la principale causa determinante del "tetto" naturale che riflette verso il basso le onde radio elettromagnetiche provenienti dalla superficie terrestre.https://www.ecoage.it/termosfera.htm

ESOSFERA

L'è sosfera è la zona dell'atmosfera terrestre al di sopra di 500 chilometri di altezza. A differenza della termosfera, l'esosfera ha una temperatura cinetica costante (circa 2000°C) ed è a diretto contatto con le particelle provenienti dallo spazio esterno. Una sorta di zona di confine tra il vuoto cosmico e l'atmosfera terrestre. L'esosfera è lo stato più esterno dell'atmosfera. Le particelle gassose che superano la velocità di movimento di 11,2 km/s (detta "velocità di fuga") abbandonano l'atmosfera e si disperdono nello spazio esterno.https://www.ecoage.it/esosfera.htm

LA COMPOSIZIONE

La composizione dell’atmosfera è variabile a seconda dell’altitudine, ma è principalmente costituita da azoto (78%), ossigeno (21%), argon (0,94%) e anidride carbonica (0,035%). Quest’ultima è in grado di assorbire il calore. Se questo proviene dal suolo, causa l’effetto serra, ovvero l’imprigionamento del calore all’interno dell’atmosfera terreste. L’effetto primario è l’aumento della temperatura sul pianeta . Come la CO2, anche il vapore acqueo e il pulviscolo atmosferico, contribuiscono a questo fenomeno. Un’altra importante componente atmosferica è l’ozono (O3) che è in grado di assorbire i pericolosi raggi UV provenienti dal sole, permettendo la vita sul pianeta.

I FENOMENI

Il caldo e il freddo, la quiete dell'aria e il vento, il cielo sereno e le nuvole, la pioggia, la grandine, la neve e i temporali si manifestano nella parte più bassa dell'atmosfera e denunciano l'incessante attività di questo involucro di gas che si trova attorno al nostro pianeta. Sono fenomeni collegati tra loro e per capire come nascono e come si sviluppano è necessario considerarne la causa prima, cioè l'energia che il Sole trasmette alla superficie terrestre, agli oceani e all'atmosfera.

IVENTI

I venti sono masse d'aria che si spostano orizzontalmente sulla superficie terrestre, da zone di pressione maggiore verso zone di pressione minore.Quanto più alta è la pressione tanto più pesante è l'aria: in un'area di alta pressione (anticiclonica) le masse d'aria che si trovano al centro, più dense e più pesanti, tendono a dirigersi verso la periferia; mentre in un'area di bassa pressione (ciclonica), l'aria al centro è più leggera e viene sollevata da quella più pesante delle aree vicine. Poiché le zone anticicloniche e cicloniche sono adiacenti, al suolo si verifica uno spostamento di aria dalle aree anticicloniche verso quelle cicloniche.

INQUINAMENTO

L'inquinamento atmosferico è una forma di inquinamento che comprende l'insieme di tutti gli agenti fisici (come il carbonioso), chimici (come gli idrocarburi) e biologici (come, per esempio, l’antrace) che modificano le caratteristiche naturali dell'atmosfera terrestre, causando un effetto dannoso su esseri viventi e ambiente. .

COME RIDURLO

Quali abitudini possiamo introdurre nella nostra vita per riuscire a diminuire la nostra impronta ecologica? Possiamo partire da queste:

  1. utilizzare la bicicletta o i mezzi pubblici;
  2. scegliere prodotti senza imballaggi;
  3. pulire casa in modo ecologico;
  4. evitare di acquistare bottiglie in plastica;
  5. non sprecare acqua;
  6. utilizzare impianti ad alta efficienza energetica (classe A, illuminazione a basso impatto) ed energia prodotta da fonti rinnovabili;
  7. impara a suddividere i rifiuti con un’attenta raccolta differenziata;
  8. scegliere cibo biologico e a km zero (non consumare carne più di due volte a settimana, il processo produttivo della carne è molto più inquinante di quello vegetale).

Grazie per l'attenzi ne