Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina
Deidre Ogboro
Created on May 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Il sogno di libertà del '68...
Start
Introduzione
L'etimologia della parola crisi deriva dal verbo greco ''krisis'' scelta, da ''krino'' distinguere.Nell'uso comune la parola crisi ha assunto un valore negativo in quanto indica un momento difficile e spiacevole.Se invece riflettiamo sulla sua etimologia possiamo anche cogliere una sfumatura positiva, la crisi è un momento di scelta e di decisione forte. Le crisi esistono e sono una degli infiniti ostacoli della vita. Vi voglio presentare un approfondimento sulla crisi sociale del '68 perchè in questo periodo storico il popolo nonostante le difficoltà,le guerre e la devastazione è riuscito a risorgere dalle ceneri e a provare a risolvere i problemi sociali.
Agenda 2030
L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone e il pianeta sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande progetto per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi e` iniziato nel 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Info
Info
Il '68
A metà degli anni '60 il mondo occidentale evidenziava benessere economico e stabilità sociale.Il sogno di un'esistenza serena, durante i durissimi giorni della ricostruzione successiva al 1945, si era per molti realizzato, e negli anni '60 si poterono vedere i primi risultati del cosiddetto "miracolo economico".Un numero sempre maggiore di famiglie poteva permettersi cose che, fino a pochi anni prima, erano viste come lussi irraggiungibili: l'automobile, la televisione, le ferie al mare.
...in Italia
Fiat 500 L
Nonostante il costante successo della 500F, nei primi mesi del '68, si dovevano interpretare i nuovi gusti di una clientela ormai sempre più sensibile ed esigente, quindi la Fiat pensò di affiancare alla F una versione più accessoriata,curata e arricchita nei particolari.Nel pieno del miracolo economico italiano la Fiat 500 L contribuì alla motorizzazione di massa in Italia e aprì il filone delle citycar ossia una piccola vettura economica,molto corta per parcheggiare agevolmente,adatta alla circolazione in città.Declinandosi in vari modi, rimase in produzione dal 1957 al 1975.
Info
+Info
Primo uomo sulla Luna
Il 20 luglio 1969 due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11 camminarono per la prima volta sul suolo lunare. L’impresa era stata pianificata dal presidente Kennedy sin dal 1961, allo scopo di recuperare lo svantaggio accumulato dagli Stati Uniti nella corsa allo spazio. Il successo della missione rappresentò il sorpasso americano sull’Unione Sovietica. Inoltre, ebbe conseguenze significative sulle dinamiche della Guerra Fredda, facendo crescere in tutto il mondo il prestigio degli USA.
La Luna
+Info
La Luna e` il solo satellite naturale della Terra che non emette luce propria ma riflette quella del Sole. La Luna possiede una massa molto piccola cio` fa si` che essa eserciti sui corpi che si trovano nei suoi pressi un'attrazione inferiore, infatti l'accellerazione di gravita` sulla Luna e` 1/6 rispetto a quella terrestre. Ragione per cui la Luna e` priva di atmosfera e cio` fa si che il passaggio tra il di` e la notte sia rapido, inoltre rende l'escursione termica giornaliera superiore a quella della Terra. Il di` viene considerato il riscaldamento invece la notte il raffreddamento.
Nascita della Luna
+Info
Olimpiadi del '68 in Messico
Grazie alla loro crescente popolarità, i Giochi Olimpici erano diventati nel corso degli anni una cassa di risonanza per questioni che trascendevano lo sport.Il motivo principale per cui i Giochi di Città del Messico sono passati alla storia fu grazie ai velocisti afroamericani Tommie Smith e John Carlos con il pugno chiuso guantato di nero sollevato, durante la premiazione della gara dei 200m, in segno di protesta contro il razzismo e a sostegno del movimento per i diritti civili. I due atleti furono espulsi dal Villaggio Olimpico e la loro carriera fu gravemente compromessa, ma il loro gesto resta una dei simboli più evocativi della storia dello sport moderno.
Il Messico
Carta fisica del Messico
+Info
+Info
Economia del Messico
Il Messico e` ricco di risorse naturali ma la sua economia non e` molto avanzata. Mais e fagioli costituiscono la base dell'alimentazione e dell'agricoltura messicane. Grande rilievo ha l'allevamento dei bovini da carne. Vi e` particolare abbondanza di petrolio, che viene anche esportato. L'industria meccanica,alimentare e automobilistica son piu` sviluppate. Lungo il confine con gli Stati Uniti sono presenti molte imprese tessili ed elettriche. Il settore terziario non e` molto avanzato, ma si distinguongo il commercio e il turismo,fonte importante di ricchezza. La ricchezza e` mal distribuita, come testimonia la massiccia emigrazione, legale e illegale,verso gli Stati Uniti.
La crisi del '68
Ma dietro a tutto questo benessere nasce la ribellione. I padri di famiglia volevano il diritto di vivere in una società in pace invece i figli si accorsero che col benessere si stava creando una società immobile. Negli Stati Uniti e in Europa occidentale si diffonde un movimento giovanile di critica e di ribellione contro la guerra,il potere autoritario e la società delle disuguaglianze. Fu anche un periodo di aspre lotte operaie e studentesche in Europa. Nonostante le politiche di welfare, i lavoratori non tolleravano le disuguaglianze economiche e sociali, e chiedevano miglioramenti delle condizioni di lavoro,aumenti salariali e tutele contro i licenziamenti.
...in Italia
Risultati delle rivolte
La musica...
I figli cominciarono a sentirsi ingabbiati. Ad accentuare l'inquietudine dei giovani contribuirono la musica e la letteratura: quelli erano gli anni dei Beatles, dei Rolling Stones e di Bob Dylan. La protesta giovanile, verso la fine degli anni Sessanta, prese diverse forme. Alcune di queste furono l'impegno civile e la solidarietà ,le grandi manifestazioni studentesche nelle università, gli scontri dei pacifisti con la polizia. La musica interpretò tutte queste tensioni. Le star del rock, del folk e della musica pop (cioè popular) furono sempre presenti ai grandi raduni giovanili, dove si riunivano grandi masse di giovani da tutto il mondo.
nel '68
Il Pop
"Pop" sta per "popular", indica una musica di grande successo e diffusione.Ha origine negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Ha soprattutto un pubblico giovanile. Non era normale che c'era una musica dei giovani fino al secondo dopoguerra perche` le giovani generazioni adottavano le abitudini della famiglia. E in societa` come quelle del passato, i gusti del pubblico si differenziavano per ceto di appatenenza e non per eta`. La situazione cambia verso la meta` degli anni Cinquanta: fra i giovani nasce la voglia di differenziarsi sempre piu` dagli adulti. I grandi raduni per musica non erano solo un momento di festa, ma la musica Pop si caricava anche di impegno sociale e gli artisti sostengono importanti battaglie civili, le canzoni diventano anche un mezzo di protesta o di denuncia.
Las feministas en España
+Info
La historia del feminismo en España, es la historia de la lucha de las mujeres por conquistar la plena igualdad.Entre los siglos XVIII y XIX, las reclamaciones de las mujeres españolas se centraron en la posibilidad de votar en las elecciones, lo que se alcanzó sólo en 1931. A partir de los años 60, la lucha de las mujeres se centró en la recuperación de todo lo perdido, empezando por la libertad, individual y colectiva. Su condición legal pasó a ser responsabilidad del padre o del marido, y su papel de madre abnegada y esposa sumisa fue impuesto por las autoridades eclesiásticas y políticas. Con la llegada de la democracia en 1978, se han recuperado los derechos individuales, como el divorcio, el aborto o la igualdad en el código civil.
Alda Merini
Nascita: 21 marzo 1931, MilanoMorte: 1 novembre 2009, Milano La poetica di Alda Merini si contraddistingue per la sua potenza e semplicità insieme. Si impone nel mondo editoriale maschile grazie alla sua forza ironica e alla sua schiettezza. La verità di Alda è quella fatta di fragilità, dolori, follia e lotta contro le etichette sociali.
Poetica di Alda Merini
Alda Merini è riuscita a trasformare il dolore della sua esperienza di vita, in pura energia creativa, dando voce a numerosi testi. Sebbene la vita non sia stata tanto gentile con la poetessa, la sua forza d’animo, la spinge a non arrendersi mai, infatti Alda Merini nelle sue poesie trova salvezza. La poesia, spontanea è il mezzo di cui si serve l’autrice per esprimere i tumulti e i tormenti dell’animo umano. Le poesie di Alda Merini, da un lato rispecchiano l’essenza degli emarginati e di tutti coloro che sono stati sopraffatti dalla vita ma dall’altro lasciano sempre un varco di speranza. Una speranza, che la sua stessa vita le ha donato, nella volontà di riuscire a trasformare le proprie debolezze e fragilità, in punti di forza.
+Info
A tutte le donne
A tutte le donneFragile, opulenta donna, matrice del paradiso sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l’emancipazione. Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d’amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere, poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ancora dire e taci meravigliata e allora diventi grande come la terra e innalzi il tuo canto d’amore.
+Info
Analisi
La poesia è stata composta nel 1988.La lirica di Alda Merini guarda alla figura della donna madre e al suo rapporto conflittuale con un mondo dell’uomo con i propri figli. La prima parte e` dedicata alla donna sia fragile che opulenta, che viene ad essere collegata all'essere generatrice della vita infatti viene chiamata metaforicamente “matrice del paradiso”, termine che deriva dal greco “matrix”ossia utero che richiama il concetto astratto relativo alla procreazione. La colpa e l’emancipazione messi a confronto sono due caratteristiche della figura femminile, da una parte la spinta verso l’indipendenza e` l’affermazione del proprio sé invece dall’altra il senso di colpa che smuove in un’anima femminile da secoli abituata a un altro ruolo su cui e` di secondaria importanza all’interno della famiglia e della vita in un mondo tipicamente maschile.
+Info
Mary Quant
Mary Quant was born in London in 1934. The daughter of teachers from Wales, she had been passionate about clothes since she was a child, beginning at school to shorten skirts inspired by a classmate who danced tap, as she tells in the autobiography Quant by Quant. She opened her own Bazaar store in Kings Road that immediately became a meeting place for young people. A symbol of women’s liberation, the miniskirt was created in London with a few inches of fabric by the young designer Mary Quant in 1963. Mary Quant freed women, excited men, and changed the world.Over the decades this clothing has been confirmed as the garment preferred by women to enhance their femininity.
La Pop Art
Quando e dove?
Come?
Info
Da chi?
Perche`?
Campbell's Soup Cans
Il primo Campbell’s Soup Cans, noto come 32 Campbell’s Soup Cans, è un'opera d'arte creata nel 1962 da Andy Warhol. Si compone di trentadue tele sintetiche su tela, raffiguranti tutte le varietà di Campbell’s Soup Cans poi in circolazione. Andy ha subito apprezzato l'idea anche considerando il fatto che le lattine erano parte dei suoi ricordi d'infanzia, in cui sua madre ha fatto fiori di latta e poi li ha venduti e Andy Warhol l'ha aiutata. Il famoso Campbell può diventare un simbolo della Pop Art e più in generale della cultura di massa attraverso il lavoro di Warhol. L'artista americano lo ha preso dalla sua vita quotidiana e lo ha trasformato in un'icona della società dei consumi di quegli anni.
Fonti
SITOGRAFIA
https://infoclassiche.it/fiat-nuova-500-lusso/
https://www.ultimavoce.it/la-musica-della-contestazione-dal-68-alle-proteste-per-il-clima/
https://luce.lanazione.it/lifestyle/mary-quant-morta-minigonna/
https://www.geopop.it/allunaggio-luglio-1969/
https://www.treccani.it/enciclopedia/sessantotto_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
http://olimpiadi.corriere.it/2012/info/storia/1968.shtml
https://earth.google.com/web/
https://www.travelonart.com/arte-contemporanea/pop-art-storia-artisti/
https://www.artandinvestments.com/arte/alessio/campbells-soup-box-di-andy-warhol/
https://www.youtube.com/watch?v=0XG6TgcC2MM
https://www.poesiedautore.it/alda-merini/a-tutte-le-donne
http://www.news-forumsalutementale.it/ad-un-anno-dalla-scomparsa-alda-merini-considerata-da-molti-la-poetessa-della-pazzia-si-dichiara-la-poetessa-della-vita/
BIBLIOGRAFIA
https://unric.org/it/agenda-2030/
Officina dei suoni,Milano,Rizzoli Education,2019
https://www.archivio68sondrio.it/il-68-ideali-e-speranze-di-una-giovane-generazione/ https://istitutostorico.com/i_movimenti_studenteschi
Mosaico:Civilización hispánica para el examen,Loescher,2022
Go! Geografia Oggi 3,Mondadori Scuola,2018
https://www.ilsole24ore.com/art/fiat-500-un-emozionante-storia-che-dura-sessant-anni-AECGNgpB?refresh_ce
Osservare e capire il pianeta Terra, Zanichelli editore, 2020
Grazie!