Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UDA COSTITUZIONE

simone SABATINO

Created on May 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

UDA COSTITUZIONE

Simone Sabatino

LA COSTITUZIONE ITALIANA

É la legge fondamentale del nostro Stato, che sancisce le regole della vita sociale e le norme dell’ordinamento dello Stato. É composta da 139 articoli

Vediamo adesso come è divisa

DIVISIONE ARTICOLI

PRINCIPI FONDAMENTALI

DIRITTI E DOVERI

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

DISPOSIZIONI FINALI

ECCO ALCUNI DEGLI ARTICOLI PIÙ CONOSCIUTI

  • ARTICOLO 37
  • ARTICOLO 3
  • ARTICOLO 26
  • ARTICOLO 51
  • ARTICOLO 10
  • ARTICOLO 34
INCLUSIONE E UGUAGLIANZA
PARITÀ DI GENERE
ISTRUZIONE

L'ARTICOLO 11

L'articolo 11 della Costituzione italiana è il seguente:L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. La guerra è la cosa più brutta che possa capitare a questo mondo e l'articolo ci fa capire che siamo fortunati a vivere in un Paese come l'Italia

L'ARTICOLO 3

Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. É una frase utilizzata anche in Francia nel motto nato durante la Rivoluzione Francese. Così ho tradotto l'articolo 3 della Costituzione italiana in francese: Tous les citoyens ont la meme dignitè sociale et sont egaux devant la loi, sans distinction de sexe, race, religion, opinion politique et condition personelle e sociale.

IN CLASSE...

Per spiegarci l'importanza delle leggi, la nostra prof di italiano ci ha letto un racconto riguardo una città in cui nessuno rispetta le regole. Per esempio, viene detto che il vigile non sanziona l'auto parcheggiata in doppia fila del proprietario di un bar che gli offre sempre il caffè. Qui tutti buttano quel che gli pare a terra. Questa città è invivibile. Poi ha chiesto se a qualcuno di noi avesse fatto piacere vivere in questa città. Ovviamente tutti abbiamo risposto di no

Oltre alle leggi è fondamentale rispettare tutti i diritti dei cittadini per vivere in un pianeta senza distinzione di razza, genere o orientamento sessuale

In Europa per fortuna, nella maggior parte dei casi, non ci sono discriminazioni, grazie anche alla Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea

Ecco alcuni dei diritti della Carta dell'Unione Europea

"Everyone has the right to life and no one can be sentenced to penalty death Ogni individuo ha diritto alla vita e nessuno può essere condannato alla pena di morte"

"Human dignity is inviolable. It must be respected and protected La dignità umana è inviolabile. Deve essere rispettata e tutelata"

"No one can be held in slavery conditions and no one con be obliged to do forced labour Nessuno può essere tenuto in condizioni di schiavitù e nessuno può essere costretto a compiere un lavoro forzato"

"No one can be subjected to torture, penalties or inhuman treatments Nessuno può essere sottoposto a tortura, pene o trattamenti inumani"

Ecco alcuni dei diritti della Carta dell'Unione Europea

"It's prohibits any form of discrimination based on sex, race, skin color, etc. É vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso, razza, colore della pelle, etc."

"Everyone has the Right to instruction and the compulsory one must be free Ognuno ha il diritto all'istruzione e quella obbligatoria deve essere gratuita"

"Equality between men and women must be assured in all the camps La parità tra uomini e donne deve essere assicurata in tutti i campi"

"The Union respects cultural, religious and linguistic diversity L'unione rispetta la diversità culturale, religiosa e linguistica"

GRAZIE PER L'ATTENZIONE