Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
RIBOSOMA
CARNIATO GAIA
Created on May 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
proteine
amminoacido
Sono un ampio gruppo di composti organici formato da una sequenza di venti amminoacidi. Compongono per un terzo il ribosoma insieme all' RNA ribosomIale.
subunità
Monomero di base delle proteine. Nelle proteine sono presenti venti amminoacidi. Siccome in una molecola di DNA ci sono quattro nucleotidi ogni amminoacido deve essere determinato da almeno tre di questi ultimi in modo tale da formare 64 combinazioni possibili.
Il ribosoma è composto da due subunità:-subunità maggiore--> contiene siti di legame per gli RNA di transporto -subunità minore --> contiene un sito di legame per l'RNA messaggero.
CITOPLASMA
Parte della cellula in cui si trovano i ribosomi e nella quale avviene la traduzione.
CODONI
Si chiamano così i segmenti di mRNA composti da nucleotidi che si legano con gli anticodoni del tRNA.
TRADUZIONE
processo secondo il quale la sequenza dell'mRNA viene tradotta in sequenza della proteina.
RIBOSOMA
RNA TRANSFER
RNA MESSAGGERO
RNA ribosomiale
L'RNA transfer è uno dei tre tipi di RNA fondamentali per la traduzione, si attacca al sito della subunità maggiore del ribosoma. il tRNA presenta una struttura a trifoglio, sull'estremità 3' presenta un sito d'attacco per l'amminoacido mentre dalla parte opposta ha tre nucleotidi che prendono il nome di "anticodoni" e sono complementari ai codoni dell'mRNA. Codoni e anticodoni unendosi, anche se per poco tempo, creano legami polipeptidici.
L'RNA messagggero è fondamentale per i processi di trascrizione e traduzione. A seguito di alcuni processi dove vengono eliminati gli introni diventa RNA maturo e può essere utilizzato nel processo di sintesi dove passa per il ribosoma e si attacca al sito della subunità minore per essere tradotto.
L'RNA ribosomiale o tRNA serve per svolgere la sintesi proteica, compone per due terzi il ribosoma insieme alle proteine.