Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Principali feste

Alexandru Stahie

Created on May 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Presentazione sulle

Festività principali

su Ebraismo,Cristianesimo ed Islam

INDice

1. Ebraismo

2. Cristianesimo

3. Islam

4. Ringraziamenti

Le feste ebraiche

Il pesach

Il pesach(tradotto "passaggio" è la pasqua:festività più importante per gli ebrei.Ricorda la liberazione dalla schiavitù in Egitto,dura 8 giorni(da sabato a sabato) dal 15 al 22 Nissàn(tra marzo e aprile) e la cena del primo sabato è importantissima,tra gli alimenti mangiati troviamo il pane azimo,l'agnello e le erbe amare

Lo shabbat

Lo Shabbat(tradotto "smettere"):è il periodo tra il venerdì sera e il sabato sera,considerato come giorno di riposo,preso ovviamente dal settimo giorno della Creazione da parte di Dio.In questo giorno gli Ebrei passano tempo in famiglia,momento importantissimo la cena del venerdì,pregano in sinagoga e non intraprendono attività come il lavoro.

Sukkot

Il Sukkot(tradotto "capanne) dove si festeggia il tempo trascorso nel deserto(40 anni),vengono appunto create delle capanne per commemorare,dove le persone talvolta cenano o dormono.

Altre feste significative

il rosh hashanah,il capodanno ebraico,dura 2 giorni in cui si deve suonare per 99 volte un corno.l'hannukkah,festa che dura 8 giorni e si ricorda l'inaugurazione del secondo tempio,si accende il candelabro a 9 bracci.

Lo Shavuot si festeggia 50 giorni dopo Pasqua,dura sempre una settimana ,si festeggiano i raccolti e il dono delle Tavole della Legge. Lo yom kippur,dove si festeggia l'espiazione dei peccati,si rispetta il digiuno,si prega in sinagoga e alcune azioni vengono considerate come proibite come giudare lavarsi o mettere il profumo.

le feste cristiane

natale

Il Natale ,ormai celebrato in tutto il mondo anche tra gli atei ,si festeggia il 25 dicembre e si ricorda la nascità di Gesù,il periodo di festa và dal 24 dicembre al 2 febbraio,con la festa della purificazione della Vergine Maria,il Natale è inoltre preceduto dall'Avvento,il periodo che inzia 6 domeniche prima di quella di Natale.Ormai il Natale e l'Avvento sono diventate oltre che frutto di festa per i Cristiani anche fonte di guadagno a causa di calendari dell'Avvento e regali per Natale.

Pasqua e tutte le cerimonie

La Pasqua è il ciclo religioso cristiano più importante,si ricorda appunto la morte di Gesù,l'episodio è anche il simbolo del Cristianesimo,ovvero la croce cattolica.Il periodo inizia con la Quaresima, un periodo di digiuno e astinenza. L’ultima settimana di Quaresima inizia con la Domenica dellePalme (l’ingresso di Gesù in Gerusalemme) e viene chiamata la Settimana Santa:comprende alcuni importanti giorni di festa quali il Giovedì Santo (l’Ultima cena diCristo) e il Venerdì Santo (la Passione di Cristo). Termina con la Pasqua (laresurrezione di Cristo). 40 giorni dopo, l’Ascensione celebra l’ascensione di Cristo aiCieli. Il ciclo si conclude 10 giorni dopo con la Pentecoste (50 giorni dopo Pasqua)che commemora la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli.

La pasqua e messa ortodossa

Nel Cristianesimo esistono ovviamente minoranze,la più conosciuta e quella ortodossa,che segue e ritiene come sacro solo il Antico Testasmento,le feste principali rimangono invariate tranne che per la Pasqua,

che viene celebrata una settimana dopo quella cattolica.La messa domenicale viene celebrata in modo solenne, con molte parti cantate, ad accompagnare, sottolineare o intervallare le diverse fasi della liturgia. Anche la liturgia della parola è cantata.La durata è molto lunga,circa di 2-3 ore.

feste islamiche

Laylat al-miraj

È il giorno in cui si commemora l'ascensione del Profeta Maometto al cielo grazie all'Arcangelo Gabriele,che con l'aiuto del mitico cavallo al buraq portò Maometto dalla Mecca al Tempio di Gerusalemme.Il giorno è il 27° giorno del Rajab(28 febbraio nel 2022).

Eid ul-fitr

La seconda festa più importante per i musulmani,celebra la fine del digiuno da mattina a sera del mese del Ramadan.Letteralmente Eid al Fitr significa “festa della rottura del digiuno”,si celebra appunto all'inizio del nuovo mese,il Shawwal(21 aprile 2023)

Eid al-adha

Questa festa è chiamata anche "Festa del Sacrificio" ,si svolge tra il primo e il 4 settembre e si festeggia l'obbedienza di Abramo a Dio,si fà un pellegrinaggio e sacrifici di animali.

Ashura

Ultima festa di questa ricerca l'Ashura è una festa che cambia e non ha regole precise:nel mondo sciita è un giorno di lutto con digiuno mentre in altri paesi si festeggia quasi come un Carnevale,in modo molto allegro.Per i sunniti è un periodo di due giorni di digiuno preso dallo Yom Kippur

Grazie per la visione

Informazioni ricavate da:SORAPS(Studio delle religioni contro pregiudizi e stereotipi)e il canale youtube "L'ora di religione"e la ai di bing.