Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL PIANETA MARTE

Noemi

Created on May 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

IL PIANETA MARTE

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole; è visibile a occhio nudo ed è l'ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la terra.

Esso deve il suo nome al Dio romano della guerra, forse a causa del suo colore rosso. Il suolo di Marte, infatti ricco di ossidi di ferro, che gli danno il caratteristico colore. Marte , detto anche "pianeta rosso".

Il suo diametro misura 6.840 Km (poco piu di metà di quello terrestre) e la sua massa circa un decimo di quella della Terra. Il pianeta si trova ad una distanza media di 228 milioni di Km, una volta e mezzo la distanza Terra-Sole. Esso percorre la sua orbita in 687 giorni terrestri, mentre ruota attorno al proprio asse in 24 ore e 37 minuti: il giorno marziano ha dunque piu o meno la stessa durata del nostro.

Il pianeta ha un ciclo stagionale come il nostro. Lo possiamo notare dalla presenza di due calotte di ghiaccio sui poli del pianeta. Queste calotte sono composte di acqua e anidride carbonica ghacciate e la loro dimensione varia con le stagioni.

La temperatura media su Marte varia da 14 gradi sotto zero durante l'estate marziana a -120 in inverno, con una media di 40 sotto zero.

Certo fa piu freddo che sulla Terra, ma le condizioni ambientali su Marte sono quelle piu simili alle nostre in tutto il Sistema Solare.

Ciò che manca, però, è l'acqua. Essa non è presente allo stato liquido sul pianeta, ma solo in forma di ghiaccio.

Menu

La calotta di ghiaccio che ricopre il Polo Nord marziano.

L'atmosfera marziana è molto sottile. Essa è composta quasi del tutto da anidride carbonica, con tracce di azoto e pochissimo ossigeno: quindi non è respirabile per un essere umano. Il cielo di Marte non è azzurro come quello della Terra: un astronauta che si trovasse sul pianeta vedrebbe un cielo rossastro, infatti nell'atmosfera è sospesa una polvere contenente ferro.

Un sistema di "canali" sulla superficie del pianeta.

Sulla superficie marziana abbondano i canali, cioé delle scanalature molto lunghe e larghe, come il letto asciutto di un fiume. Questo fa pensare che l'acqua sia davvero esistita in passato sul pianeta. Gli astronomi del secolo scorso si accorsero che sulla superficie di Marte comparivano delle macchie scure attorno a questi canali; l'aspetto delle macchie variava nel corso dell'anno. Essi pensarono che i canali fossero dei fiumi e le macchie fossero zone ricoperte di vegetazione. Forse il pianeta ospitava la vita ! Questa credenza si diffuse molto rapidamente e diede origine al mito della vita su Marte. In realtà oggi sappiamo che le macchie sono depositi di sabbia, spostati dai fortissimi venti che soffiano sul pianeta.

Una tempesta di sabbia su Marte. Il fenomeno è molto violento e frequente: una tempesta può oscurare la superficie del pianeta anche per mesi.