Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

elaborato d'esame

DANILO STOJKU

Created on May 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

wow

La storia di GiannisAntetokounmpo

Danilo Stojku 3G ICS Bonaccorso da Montemagno

Perchè ho scelto questo argomento?

Ho scelto questo argomento perché mi ha affascinato fin da piccolo e per me è uno dei giocatori migliori che ci sia in questo momento. Inoltre questo giocatore nasconde una bella storia personale.

Giannis Antetokounpo

Giannis Antetokounpo ai giorni d'oggi è un giocatore del'NBA. Uno dei più forti della sua generazione; Giannis è nato il 6 dicembre 1994 oggi ha l'età di 28 anni. Giannis gioca nei Milwaukee Bucks in posizione ala grande o centro. Il numero della maglia è il 34.

Giannis: le sue origini.

Giannis Antetokounpo nasce il 6 dicembre 1994 in Grecia da genitori immigrati da Lagos pensando che ci sarebbero stati condizioni di vita migliori. Lasciando il loro primo figlio Francis a Lagos con i nonni visto che in quel periodo le persone erano molto razziste.

Kostas Antetokounpo

Thanasis Antetokounmpo

Thanasis è nato il 18 luglio 1992 e ora ha 30 anni. Gioca nella squadra Milwaukee bucks insieme a Giannis e il suo ruolo è di ala piccola.

Kostas è nato il 20 novembre 1997 e ora ha 25 anni. Lui gioca nella squadra Fenerbahce spor kulubu.

Alex Antetokounmpo

Francis Antetokounmpo

Alex è nato il 26 Agosto 2001 e ora ha 21 anni. Gioca nella squadra di Wisconsin herd e il ruolo in partita è di ala piccola.

Francis è nato il 20 ottobre 1988 e ora ha 35 anni . Al momento è un giocatore semiprofessionista e il suo ruolo è guardia.

Il lavoro dei suoi genitori

I genitori di Antetokounmpo sono Veronica e Charles. I genitori di Giannis erano immigrati in Grecia in cerca condizioni di vita migliori, però non avevano la cittadinanza. Loro hanno provato a richiederla ma i tempi di attesa erano molto lunghi. Allora per guadagnarsi da vivere i genitori vendevano occhialini e magliette.

ALCUNE FOTO DELLA FAMIGLIA DI GIANNIS ANTETOKOUNMPO

IL PROBLEMA DEL RAZZISMO IN GRECIA

Quando la famiglia di Antetokounmpo andava a vendere i propri oggetti doveva stare in continua allerta. Infatti se la polizia li avesse trovati li avrebbe arrestati. Quindi appena arrivava qualcuno loro dovevano mettersi a correre lasciando tutti i propri oggetti per terra.

Opzione 2

Opzione 1

Prima di conoscere il basket Giannis giocava con i suoi fratelli a calcio, perchè il padre fin da piccolo era appasionato di questo sport però a causa di un infortunio aveva dovuto smettere.

Un giorno dei ragazzi chiesero a Giannis e a suo fratello se volevano giocare a basket, visto che erano molto alti. Quello sport li appasionò subito.

Come ha fatto Giannis a entrare in una squadra

A Giannis un giorno venne chiesto di giocare con suo fratello a basket; dopo la partita ricevettero l'invito a unirsi alla loro squadra. Erano molto emozionati e dissero che il giorno dopo ci sarebbero stati per il provino.

La fuga di Giannis e di suo fratello

I due sono andati in autobus fino a una città molto lontana. Quando sono arrivati c'erano delle persone razziste che li insultavano. Giunti in palestra hanno fatto il provino e vista la loro altezza li hanno presi, però avrebbero dovuto far firmare un foglio ai loro genitori.

La reazione dei genitori

Quando Giannis e il fratello tornarono a casa trovarono I genitori molto preuccupati. Alla richiesta di spiegazioni raccontarono il motivo del loro ritardo. In un primo momento si arrabbiarono molto, ma poi la mamma d'accordo con il papà ha dato il consenso affinché potessero iscriversi a quella squadra.

Il talento di Kostas Antetokounmpo

Kostas era molto talentuoso, infatti quando c'era una partita entrava sempre titolare. invece Giannis non sempre partiva da titolare tanto che un giorno una squadrà fece un' offerta che lui non poté rifiutare.

Il problema dell'assegno di Kostas

Kostas e la famiglia erano impazienti di andare a ritirare l'assegno. Ma in banca non risultava che ci fosse niente da riscuotere e proprio in quel preciso momento arrivò una telefonata nella quale si diceva che non lo volevano più.

Perché non volevano più Kostas?

Mentre ritornavano a casa tutti tristi Charles, il papà di Kostas spiegò alla famiglia che visto che non avevanno la cittadinanza greca era troppo rischioso prenderlo nella loro squadra.

L'infortunio di Kostas

Kostas durante una partita si infortunò. Tutti i componenti della famiglia si recarono all'ospedale per sapere come stava e i dottori annunciarono che non sarebbe mai più riuscito a giocare. Fortunatamente non è stato cosi.

La reazione di Giannis

Giannis vedendo tutte le dinamiche passò tutti i giorni ad allenarsi finchè non diventò il più forte di tutta la squadra e guadagnò la fiducia del suo allenatore.

L'inizio della partita

Questa è una delle partite più importanti perchè ci sono tantissimi osservatori. Kostas e Giannis entrano insieme titolari e giocano molto bene.

L'occasione di Giannis

Giannis dopo aver preso il posto di Kostas come playmaker comincia a giocare benissimo tanto che attrae un osservatore che coglie il suo talento. Dopo la partita gli inizia a parlare

La proposta dell'osservazione

Appena Giannis finisce la partita viene chiamato dall'osservatore che gli parla e gli dice di partecipare a una partita per farsi notare. Però appena Giannis inIzia a parlare dei suoi problemi un osservatore se ne va, ma l'altro rimane.

La partita piu importante di Giannis

Giannis lo sapeva che era molto rischioso partecipare a quella partita visto che non aveva la cittadinanza greca però ci prova lo stesso.All'inizio per l'ansia non stava giocando molto bene ma poi ha iniziato a fare una serie di punti tutti di fila ed è stato nominato miglior giocatore della partita.

le due scelte di Giannis

Giannis dopo la partita si trova davanti a due scelte la prima era di voler provare a entrare nel draft NBA, la seconda invece era di andare a giocare in squadra professionistica in Spagna.Il problema era che se andava in spagna doveva stare lontano dalla sua famiglia per tanto tempo. Allora tentano l'impossibile e decidono di provare a entrare nel draft.

La proposta dell'osservatore

La famiglia stava aspettando con ansia la risposta dell'osservatore ma prima che arrivasse a informarli ne arrivò uno prima che gli offrì la cittadinanza greca più diecimila euro in anticipo però la madre voleva aspettare e quindi rifiutarono l'offerta.Poco dopo arrivò l'osservatore che disse alla famiglia di poter provare a far entrare Giannis in una squadra però dovevano andare in America e con lui partì anche il fratello Kostas.

L'appuntamento con lo sponsor della Nike

Dopo essere arrivati in America Giannis prima di andare al draft, prenota un apputamento con lo sponsor della Nike dove Giannis gli racconta la sua storia che li impressiona tantissimo e gli viene detto che se verrà scelto in una delle squadre si può trovare un accordo.

Il grande giorno

Il 29 luglio 2013 vengono aperte le scelte del draft Nba dove parte il discorso di inizio, a susseguire iniziano le scelte del draft dove Giannis appare nella quindicesima scelta per la squadra Milwaukee Bucks dove scoppia di gioia visto che molti affermavano che era quasi impossibile dato che era molto giovane. E da lì inizia la sua carriera strepitosa.

Quali domande farei se incontrassi Giannis di persona?

Se io icontrassi Giannis gli chiederei che emozioni ha provato quando è stato scelto per la squadra Milwaukee bucks? Come ha fatto ad arrivare al draft NBA? Dove ha trovato la forza per allenarsi tutti i giorni? Ed infine come hanno reagito i suoi genitori quando è stato scelto?

wow

Grazie per la vostraattenzione.