Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il sistema nervoso centrale

ROSSITTO MATILDE

Created on May 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Il sistema nervoso centrale è formato dall'encefalo e dal midolo spinale. L'encefalo è la parte più voluminosa e importante del sistema nervoso, qui arrivano tutte l e informazioni raccolte. E' costituito da tre parti:

  • cervello
  • cervelletto
  • bulbo o midollo allungato

L'encefalo e ilmidollo spinale sono avvolti da tre membrane (meningi):

  • la pia madre: è la più interna ed è ricca di vasi sanguigni
  • l'aracnoide: è molto sottile ed è forrmata dal liquido cerebrospinale:che forma un cuscinetto protettivo
  • la dura madre: è la più esterna e aderisce alle ossa della scatola cranica

Il cervello

Il cervello è la parte più volumiosa dell'encefalo ed è il centro di controllo di tutto il corpo.E' diviso in due parti chiamati emisferi cerebrali separati dalla scissura longitudinale,su tutta la superficie sono presenti dei solchi:le circonvoluzioni cerebrali. All'esterno ha un colore grigio (sostanza grigia) all'interno ha un colore biancastro (sostanza bianca) Il talamo e l'ipotalamo sono due nuclei funziona come una controlla importanti centrale di funzioni involontarie smistamento delle informazioni

La corteccia cerebrale

Area di Broca

La corteccia cerebrale è la parte più esterna del cervello.formata da materia grigia. L'emisfero si divide in quattro zone,chiamate lobi cerebrali: il Lobo Frontale; il Lobo Parietale; il Lobo Temporale; il Lobo Occipitale. In base alle loro funzione,le aree della crteccia vengono suddivisi in:

  • aree sensoriali: dove arrivano gli stimoli provenienti dagli organi di senso
  • aree associative: le informazioni sono elaborate e confrontate
  • aree motorie: partono le risposte ai diversi organi
Un'area che si trova nel lobo frontale dell'emisfero sinistro è l'area di Broca (fu la prima ad esseere scoperta dal medico francese Paul Pierre Broca)

Il cervelletto e il bulbo

Il cervelletto si trova nella parte posteriore dell'encefalo e ha la funzione di regolare e coordinare i movimenti volontari Il bulbo o midollo allungato è lungo circa 3 cm e collega il cervello e il cervelletto al midollo spinale. Attraverso il bulbo passano le vie nervose che dal cervello arrivano al midollo spinale . nel bulbo hanno sede dei centri regolari di importanti attività involontarie

Il midollo spinale

Il midollo spinale è un lungo cordone cilindrico che parte dal bulbo,esce dalla scatola cranica, fino alla seconda vertebra lombare, dietro addome. Il midollo spinale collega l'encefalo al sistema nervoso periferico, trasportando informazioni.

È formato da sostanza bianca all'esterno e sostanza grigia all'interno. La sostanza grigia forma una specie di H e al suo centro c'è un piccolo foro, il canale centrale. Le quattro braccia della struttura ad H sono chiamate corna, e si dividono in due posteriori e due anteriori. le fibre che escono dalle corna posteriori e anteriori si riuniscono a formare i nervi spinali

L'arco riflesso

L'arco riflesso è un impulso nervoso parte dai recettori sensoriali, e grazie ai neuroni sensoriali va al cervello e da questo ai motoneuroni, i cui corpi cellulari si trovano nella sostanza grigia del midollo spinale,dove si poi si attiva il neurone motorio.