Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La moda- COCO CHANEL

Anna Verona

Created on May 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

"La semplicità è la chiave della vera eleganza"

L A M O D A

Come epressione della propria personalità

Coco Chanel

Gabrielle Chanel, detta anche "Coco Chanel", nacque in Francia nel 1883,da padre ambulante e da madre cucitrice. La sua infanzia, all'interno di un orfanotrofio, fu umile e triste.Iniziò a lavorare come cantante in un caffè e contemporaneamente era una commessa in una piccola bottega.Grazie al suo lavoro, Coco conobbe Etienne,un imprenditore tessile con il quale ebbe una relazione; questo incontro fu importante per l'inizio della sua carriera . Infatti , nei primi anni del '900, aprì i suoi primi negozi di alta moda e divenne poi la stilista più rivoluzionaria di quegli anni.

Io e la citazione

"La semplicità è la chiave della vera eleganza"(Coco Chanel) Per la realizzazione del mio eleborato ho scelto questa citazione perchè mi ha colpito proprio la figura di Coco Chanel , in quanto si è rivelata una donna rivoluzionaria nel mondo della moda.Infatti , nei primi del '900, le donne, per essere eleganti, erano solite ad indossare corsetti, la crinolina,e sopra lunghi abiti vistosi.Per la stilista, invece, la cosa più importante per essere eleganti ,era vestirsi in modo semplice e avere cura della propria persona per valorizzare al meglio il proprio corpo.Io condivido questa opinione in quanto per me la moda è il miglior modo per esprimere la propria personalità e la consapevolezza di sè stessi.

La citazione e il passion project

Attraverso il mio passion project ho voluto rappresentare una visione del buon gusto nel vestire con capi semplici ed eleganti, perchè la semplicità è uno stile che nasce nell'interiorità della persona ,come il parlare e il muoversi.Per questo motivo ho realizzato il mio manufatto caratterizzandolo con le peculiarità di stile della grande stilista Chanel.

Il mio passion project

Il mio manufatto rappresenta una passerella con due modelle che sfilano.Il primo bozzetto descrive una modella che indossa un tailleur di colore nero e il secondo una modella con il tubino nero. Entrambi furono due delle più importanti creazioni di Coco perchè dettero una svolta al mondo della moda all'epoca della "Belle Epoque":il tailleur di Coco raffigurava la svolta per la donna che indossava i pantaloni,il tubino nero rimane sempre una colonna portante nel guardaroba femminile ed ha conquistato, attraverso la sua eleganza ,semplicità e raffinatezza, tutte le donne del mondo.

Le più importanti creazioni di Coco Chanel

1920 1921 1926

1908

Pantaloni da Cappello in paglia Borsa 2.55 Profumo Tubino nero cavallerizza Chanel N.5

Le fasi della realizzazione del mio manufatto

Ho disegnato la scritta CHANELe ho ritagliato le lettere

Successivamente ho incollato la foto Di Coco Chanel per creare lo sfondo della passerella e anche la scritta precedentemente fatta

Per prima cosa ho rivestito del polistirolo con il feltro bianco

Ho creato i "riflettori", tagliando dei cerchi e attaccandoli su una striscia di cartone

Ho incollato i pezzi al resto della struttura e ho aggiunto delle luci led ai riflettori

Ho assemblato lo sfondo alla base della passerella

In seguito ho iniziato a disegnare la struttura dei miei bozzetti

Ho aggiuntto al bozzetto gli accessori e i capelli

Ho disegnato il corpo della modella e cancellato gli schizzi della struttura

Ho colorato il bozzetto e ne ho realizzato un'altro, con la modella che indossa un tubino nero, seguendo lo stesso processo

Ho tracciato la sagoma dei bozzetti per rinforzare il foglio

Ho tagliato entrambi i bozzetti

Ho messo degli stecchini dietro ai bozzetti per metterli nella passarella

Ho creato poi delle piccole scale con un tappeto rosso.

Le fonti:

Siti web:unionpedia-comunicazioni-, wikipedia,chanel.com. Riviste:L'Officiel (rivista francese) ,Vogue America.

Conclusioni:la storia di una stilista diventata un mito

Coco Chanel muore il 10 gennaio 1971 a Parigi.Scoprendo il suo vissuto voglio provare a lasciare, con la costruzione del mio manufatto, un messaggio:la moda non è solo nei vestiti; è nel cielo,nella strada,nelle nostre idee,nel mondo in cui viviamo e si rappresenta solo essendo se stessi.

F I N E