Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE FISICA
lisa mocellin
Created on May 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
presentazione di fisica
Le forze conservative e l'energia potenziale.
INDICE
3.Solo alle forze conservative si associa un'energia potenziale
1. La forza-Peso è una forza conservativa
2. L'attrito dinamico
4. Segno del lavoro di una forza conservativa
5.L'energia potenziale della forza peso
6.Esercizi
la forza-peso è una forza conservativa
introduzione...
Per raggiungere l'autopompa quando suona l'allarme, un vigile del fuoco può scegliere tra palo di discesa e scale: lasciarsi scivolare verticalmente o scendere lungo un percorso che comprende tratti obliqui.
Se il lavoro compiuto da una forza mentre il corpo a cui essa è applicata si sposta da una posizione A fino a una posizione B dipende soltanto da A e B, ma non dal particolare percorso seguito durante lo spostamento, tale forza si dice conservativa.
la palla di sposta da a a b in linea retta.
Nel passare da A a B la palla scende. La proiezione s dello spostamento lungo la forza-peso Fp ha lo stesso verso di Fp: quindi il lavoro è positivo.
formula
Per calcolare il valore di FP sulla palla coviene utilizzare la dfinizione di lavoro di una forza costante espressa nella forma dell'equazione:
W= FP*s||=m*g*h
eventuali parti aggiuntive con lavoro positivo sarebbero compensate da altre zone di lavoro negativo. quindi diciamo che la forza-peso è una forza conservativa.
l'attrico dinamico
distanza op= √a2+b2la forza d'attrito, che ha modulo costante, compie il lavoro: wo->p=-fa,d*op=-fa,d*√a2+b2
formula
l lavoro WO->Q->P della forza di attrito durante questo spostamento è la somma di due contributi: WO->Q, cioè il lavoro compiuto mentre la cassa va da O a Q, e WQ->P, quello compiuto mentre la cassa va Q a P. Possiamo quindi scrivere da cui
WO->Q->P=WO->Q+WQ->P
WO->Q->P=WO->Q+WQ->P=-FA,da-FA,db=-FA,d(a+b).
cosi...
Così, il lavoro compiuto dalla forza di attrito mentre la cassa è spostata da O a P in linea retta è diverso da quello compiuto dalla stessa forza lungo il percorso da O a P che passa per Q. E' quindi dimostrato che : l'attrito di radente dinamico è una forza non conservativa.
SOLO ALLE FORZE CONSERVATIVE SI ASSOCIA UN'ENERGIA POTENZIALE
ENERGIA POTENZIALE
L'energia potenziale è una forma di energia che dipende dalla posizione. L’energia potenziale può essere introdotta per la forza-peso e per tutte le forze conservative.
troviamo la formula
Poniamo, per definizione, il lavoro W A-->B compiuto da una forza conservativa, durante il passaggio dallo stato A allo stato B, uguale alla differenza tra l'energia potenziale di A e quella di B
WA-->B = UA-UB
Quando il sistema passa dallo stato iniziale A allo stato finale B, le grandezze che lo caratterizzano possono cambiare. Si chiama variazione di una grandezza la differenza tra il valore da essa assunto alla fine e il suo valore iniziale.
La variazione di energia potenziale è data, pertanto, da: ∆U = UB– UA
Confrontando questa equazione con quella riportata nella side precedente, notiamo che il lavoro WA-->B compiuto dalla forza nel passaggio dallo stato A allo stato B, è l'opposto della variazione dell'energia potenziale ∆U
WA-->B = UA-UB= -(UB-UA)= - ∆U
Per definire l’energia potenziale del sistema in uno stato qualsiasi P occorre scegliere uno stato di riferimento R e porre arbitrariamente uguale a zero l’energia potenziale in questa condizione
WP-->R= UP-UR= UP-0= UP
L’energia potenziale associata alla forza conservativa F quando il sistema si trova in uno stato P è il lavoro compiuto da F sul sistema nel passaggio da P allo stato di riferimento R, nel quale l’energia potenziale è posta uguale a zero:
UP=WP-->R
IL LAVORO DI UNA FORZA CONSERVATIVA CAMBIA SEGNO SE LO SPOSTAMENTO SI INVERTE
WA-->B = UA-UB
WB-->A= UB-UA
il lavoro che la forza conservativa compie quando il sistema passa dallo stato A allo stato B è l’opposto di quello che compie nel passaggio inverso, da B ad A.
L'ENERGIA POTENZIALE DELLA FORZA - PESO
se l'oggetto cade da un tratto h , fino all'altezza yb, la forza-peso fp compie su di esso un lavoro.
wa->B=fp*h=m*g*h
troviamo la formula
Possiamo utilizzare la formula per calcolare la variazione dell'energia potenziale a essa associata:
WA-->B = UA-UB= -(UB-UA)= - ∆U
∆U=UB-UA=-m*g*h
La variazione dell'energia potenziale della forza-peso dipende solo dal dislivello h tra la posizione iniziale e quella finale.
Qualunque sia la posizione P dell’oggetto, se yP è l’altezza di P rispetto alla quota di riferimento fissata (il livello del suolo), possiamo determinare l’espressione dell’energia potenziale della forza-peso applicando l’equazione
UP = WP-->R= m * g*yP
IN CONCLUSIONE
L’energia potenziale della forza-peso o energia potenziale gravitazionale Ug è uguale al lavoro m g y compiuto dalla forza-peso quando un oggetto di massa m si sposta dalla sua quota y fino alla quota di riferimento fissata (quota zero):
UG = m g y
ESERCIZI
PAG.484 ES.57
PAG.483 ES.45
PAG.483 ES.46
PAG.484 ES.58
PAG.483 ES,47