Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE FISICA
lisa mocellin
Created on May 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
presentazione di fisica
Le forze conservative e l'energia potenziale.
INDICE
3.Solo alle forze conservative si associa un'energia potenziale
1. La forza-Peso è una forza conservativa
2. L'attrito dinamico
4. Segno del lavoro di una forza conservativa
5.L'energia potenziale della forza peso
6.Esercizi
la forza-peso è una forza conservativa
introduzione...
Per raggiungere l'autopompa quando suona l'allarme, un vigile del fuoco può scegliere tra palo di discesa e scale: lasciarsi scivolare verticalmente o scendere lungo un percorso che comprende tratti obliqui.
Se il lavoro compiuto da una forza mentre il corpo a cui essa è applicata si sposta da una posizione A fino a una posizione B dipende soltanto da A e B, ma non dal particolare percorso seguito durante lo spostamento, tale forza si dice conservativa.
la palla di sposta da a a b in linea retta.
Nel passare da A a B la palla scende. La proiezione s dello spostamento lungo la forza-peso Fp ha lo stesso verso di Fp: quindi il lavoro è positivo.
formula
Per calcolare il valore di FP sulla palla coviene utilizzare la dfinizione di lavoro di una forza costante espressa nella forma dell'equazione:
W= FP*s||=m*g*h
eventuali parti aggiuntive con lavoro positivo sarebbero compensate da altre zone di lavoro negativo. quindi diciamo che la forza-peso è una forza conservativa.
l'attrico dinamico
distanza op= √a2+b2la forza d'attrito, che ha modulo costante, compie il lavoro: wo->p=-fa,d*op=-fa,d*√a2+b2
formula
l lavoro WO->Q->P della forza di attrito durante questo spostamento è la somma di due contributi: WO->Q, cioè il lavoro compiuto mentre la cassa va da O a Q, e WQ->P, quello compiuto mentre la cassa va Q a P. Possiamo quindi scrivere da cui
WO->Q->P=WO->Q+WQ->P
WO->Q->P=WO->Q+WQ->P=-FA,da-FA,db=-FA,d(a+b).
cosi...
Così, il lavoro compiuto dalla forza di attrito mentre la cassa è spostata da O a P in linea retta è diverso da quello compiuto dalla stessa forza lungo il percorso da O a P che passa per Q. E' quindi dimostrato che : l'attrito di radente dinamico è una forza non conservativa.
SOLO ALLE FORZE CONSERVATIVE SI ASSOCIA UN'ENERGIA POTENZIALE
ENERGIA POTENZIALE
L'energia potenziale è una forma di energia che dipende dalla posizione. L’energia potenziale può essere introdotta per la forza-peso e per tutte le forze conservative.
troviamo la formula
Poniamo, per definizione, il lavoro W A-->B compiuto da una forza conservativa, durante il passaggio dallo stato A allo stato B, uguale alla differenza tra l'energia potenziale di A e quella di B
WA-->B = UA-UB
Quando il sistema passa dallo stato iniziale A allo stato finale B, le grandezze che lo caratterizzano possono cambiare. Si chiama variazione di una grandezza la differenza tra il valore da essa assunto alla fine e il suo valore iniziale.
La variazione di energia potenziale è data, pertanto, da: ∆U = UB– UA
Confrontando questa equazione con quella riportata nella side precedente, notiamo che il lavoro WA-->B compiuto dalla forza nel passaggio dallo stato A allo stato B, è l'opposto della variazione dell'energia potenziale ∆U
WA-->B = UA-UB= -(UB-UA)= - ∆U
Per definire l’energia potenziale del sistema in uno stato qualsiasi P occorre scegliere uno stato di riferimento R e porre arbitrariamente uguale a zero l’energia potenziale in questa condizione
WP-->R= UP-UR= UP-0= UP
L’energia potenziale associata alla forza conservativa F quando il sistema si trova in uno stato P è il lavoro compiuto da F sul sistema nel passaggio da P allo stato di riferimento R, nel quale l’energia potenziale è posta uguale a zero:
UP=WP-->R
IL LAVORO DI UNA FORZA CONSERVATIVA CAMBIA SEGNO SE LO SPOSTAMENTO SI INVERTE
WA-->B = UA-UB
WB-->A= UB-UA
il lavoro che la forza conservativa compie quando il sistema passa dallo stato A allo stato B è l’opposto di quello che compie nel passaggio inverso, da B ad A.
L'ENERGIA POTENZIALE DELLA FORZA - PESO
se l'oggetto cade da un tratto h , fino all'altezza yb, la forza-peso fp compie su di esso un lavoro.
wa->B=fp*h=m*g*h
troviamo la formula
Possiamo utilizzare la formula per calcolare la variazione dell'energia potenziale a essa associata:
WA-->B = UA-UB= -(UB-UA)= - ∆U
∆U=UB-UA=-m*g*h
La variazione dell'energia potenziale della forza-peso dipende solo dal dislivello h tra la posizione iniziale e quella finale.
Qualunque sia la posizione P dell’oggetto, se yP è l’altezza di P rispetto alla quota di riferimento fissata (il livello del suolo), possiamo determinare l’espressione dell’energia potenziale della forza-peso applicando l’equazione
UP = WP-->R= m * g*yP
IN CONCLUSIONE
L’energia potenziale della forza-peso o energia potenziale gravitazionale Ug è uguale al lavoro m g y compiuto dalla forza-peso quando un oggetto di massa m si sposta dalla sua quota y fino alla quota di riferimento fissata (quota zero):
UG = m g y
ESERCIZI
PAG.484 ES.57
PAG.483 ES.45
PAG.483 ES.46
PAG.484 ES.58
PAG.483 ES,47