Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Esame 2022\2023

elisabetta

Created on May 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

introduction here

TITLE HERE

NO WAR

SCUOLA MEDIA STATALE "SAN GIOVANNI BOSCO"

TRENTOLA DUCENTA

ANNO SCOLASTICO 2022\2023

ALUNNA:ELISABETTA HALUSHCHENKO

CLASSE:3B

INDICE

Salvatore Quasimodo\Giuseppe Ungaretti

01

01

02

Conflitto Russia è Ucraina

03

Ucraina

04

Murales di Bansky

05

Bansky Painting description

06

Artista JR

O7

Brano di USA, WE ARE THE WORLD\POP MUSIC

08

Le Olimpiadi

09

L'Atomo
010
La bomba atomica
011
L'Onu

.....

SALVATORE QUASIMODO

  • Salvatore Quasimodo nasce a Modica il 20 agosto 1901 e muore a Napoli il 14 giugno 1968 è stato un poeta e traduttore italiano, esponente di rilievo dell'ermetismo.
  • Ha contribuito alla traduzione di vari componimenti dell'età classica componendo varie poesie una delle piu famose è ALLE FRONDE DEI SALICI. È stato vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1959.

L'ERMETISMO

L' Ermetismo è una corrente letteraria che si sviluppa in Italia tra le due guerre mondiali. Il nome deriva da Ermes, dio delle scienze occulte, ed è stato usato in senso dispregiativo per sottolineare l' oscurità di questa poesia, misteriosa, essenziale e di difficile interpretazione. Tra i poeti ermetici va ricordato Salvatore Quasimodo.

Alle fronde dei salici

E come potevamo noi cantare con il piede straniero sopra il cuore fra i morti abbandonati nelle piazze sull'erba dura di ghiaccio,al lamento d'agnello dei fanciulli'all'urlo nero della madre che andava incontro al figlio crocifisso sul palo del telegrafo? Alle fronde dei salici, per voto, anche le nostre cetre erano appese, oscillavano lievi al triste vento.

GIUSEPPE UNGARETTI

Giuseppe Ungaretti nasce ad Alessandria d'Egitto l'8 Febbraio 1888, è stato un Poeta,Scrittore,Traduttore e giornalista italiano Interventista. Nel 1912 si trasferisce a Parigi, dopo 2 anni si offre volontario sul fronte del carso dove scrive una serie di poesie. Nel 1919 pubblica L' Allegria di naufragi. Ungaretti si trasferisce nel 1936 in Brasile per insegnare letteratura italiana all'Univerisità. Pubblica Vita d'un uomo nel 1969 un anno prima della sua morte che avviene a Milano nel 1970

Di che reggimento siete fratelli?

FRATELLI

Mariano
il 15 luglio 1916

Parola tremante nella notte

Foglia appena nata

Nell'aria spasimante involontaria rivolta dell'uomo presente alla sua fragilità

View +

Fratelli

View +

View +

Un'intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata nel mio silenzio ho scritto lettere piene d'amore

VEGLIA

Cima quattro
il 23 dicembre 1915

Non sono mai stato tanto attaccato alla vita

Non sono mai statotanto attaccato alla vita

Giuseppe Ungaretti

SOLDATI

Bosco di Courton

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie

luglio 1918
Eliminando il titolo la poesia diventa rappresentativa della fragilità umana in generale

Conflitto Russia\Ucraina

Il conflitto Russo-Ucraino si incentra sullo status della Crimea e del Donbass. L'invasione russa dell'Ucraina del 2022 è l'offensiva militare iniziata dalle Forze armate della Federazione Russa il 24 febbraio 2022, invadendo il territorio ucraino e segnando così una brusca escalation del conflitto russo-ucraino in corso dal 2014.L'origine del conflitto tra la Russia e l'Ucraina è da ricercare nel braccio di ferro tra Kiev da un lato, con il presidente Volodymyr Zelensky intenzionato ad entrare nell'orbita di NATO e Ue, e Mosca dall'altro, con il presidente Vladimir Putin, forte dell'appoggio della Cina e dei sudditi ucraini del Donbass. La guerra per il momento ha causato 5.500-17.500 morti

Play video

Play video

Ucraina

L'Ucraina è uno Stato dell'Europa orientale con una superficie di 603628 km² è si estende sul territorio della Crimea, occupato dalla Russia la cui capitale è Kiev. Ha uno sbocco sul Mar Nero e sul Mar d'Azov a sud e confina con la Russia a est, con la Bielorussia a nord, con Polonia, Slovacchia e Ungheria a ovest e con Romania e Moldavia a sudovest. In Ucraina il clima è di tipo temperato continentale nell'interno e mediterraneo lungo il Mar Nero l'inverno è relativamente mite, mentre nelle zone interne le temperature di gennaio sono molto più basse, con punte al di sotto dei −20 °C. La guardia costiera ucraina e la forza di polizia dell'Ucraina, non sono subordinate alla marina. Nel 2014, a seguito della Guerra del Donbass, venne ristabilita la Guardia nazionale dell'Ucraina come principale componente di riserva delle forze armate ucraine.

Step 2

Step 1

Step 3

ECONOMIA UCRAINA

La terra ucraina è considerata la più fertile al mondo per questo è spesso stata definita "Ucraina il granaio del mondo". Oggi l'Ucraina è il maggior esportatore al mondo di olio di girasole e una delle principali esportatrici di grano, zucchero, miele, uova e pollame. La coltivazione principale sono le patate, girasole e il mais. L'Ucraina è una nazione a economia mercato e la sua economia è una delle più aperte tra i Paesi dell'ex Unione Sovietica. Lo Stato Ucraino ha continuato a sostenere lo sviluppo dei settori strategici ad alta tecnologia, come l'ingegneria aeronautica, l'industria aerospaziale. La crescita economica ha determinato un impatto positivo nel settore sociale. Nel primo semestre del 2004 il reddito pro capite medio della popolazione è cresciuto del 15,5%, triplicandosi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Murales di Bansky in Ucraina

Il primo dei tanti lavori in Ucraina attribuiti a Banksy sono stati realizzati a poco distanti l'uno dall'altro nella città distrutta di Borodyanka. La prima opera rappresenta un bambino judoka che mette al tappeto un adulto: il bimbo, secondo Ansa, potrebbe simboleggiare l'Ucraina invasa dalla Russia mentre l'adulto potrebbe essere Putin che è stato sospeso da presidente onorario della federazione internazionale di Judo.

BANSKY PAINTING DESCRIPTION

The work represents a judoka child knocking out an adult: the child, according to Ansa, could symbolize Ukraine invaded by Russia while the adult could be Putin who has been suspended as honorary president of the international Judo federation.

ARTISTA JR

JR né à Paris le 22 février 1983 et artiste français, utilise la technique du collage dans ses œuvres. L’artiste français est mondialement connu pour ses gigantesques œuvres en plein air.
L’artiste JR a préféré raconter un espoir, un sourire, une vision d’un avenir, dans lequel il est possible de revenir sourire et d’être insouciant comme les enfants peuvent le faire.

WE ARE THE WORLD

Il brano si apre con un invito all'unione tra i popoli,nonostante ci sia molta gente che perde la vita per la fame e per le guerre. Le origini di We Are The World vogliono dare la possibilità agli artisti americani di unire le loro forze a sostegno delle vittime in Africa. Il brano fu lanciato il 7 marzo 1985 con la distribuzione curata dalla Columbia Records e le prime 800 mila copie del singolo furono vendute praticamente subito. Il 5 aprile 1985, la canzone fu suonata da oltre 5000 radio in assoluta contemporanea.

POP MUSIC

POP MUSIC

La musica pop moderna nasce nella metà degli anni cinquanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Se negli anni sessanta in Italia il termine era poco usato in favore del più generico "musica leggera", sul finire del decennio veniva usato per indicare genericamente tutti quei gruppi che uscivano dalle forme imposte dalla canzonetta, e che vedevano nel Festival di Sanremo il loro motore principale. Venivano quindi inseriti senza distinzione nella definizione di pop i gruppi musicali che andavano dalla musica beat al rock psichedelico e al rock progressivo. Solo in seguito il termine "pop" fu usato con l'accezione con cui ci si riferisce a livello internazionale, con la classificazione e distinzione del rock come specifico genere. Michael Jackson, soprannominato Re del Pop

Il nome Giochi olimpici è stato scelto per ricordare i Giochi olimpici antichi che si svolgevano nell'Antica Grecia in onore degli dei presso la città di Olimpia, nei quali si confrontavano i migliori atleti greci. Il barone Pierre de Coubertin alla fine del XIX secolo ebbe l'idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell'antica Grecia, e quindi preclusi al sesso femminile, ma su questo punto non venne ascoltato. Le prime Olimpiadi dell'era moderna si svolsero ad Atene nel 1896. A partire dal 1924, vennero istituiti anche dei Giochi olimpici specifici per gli sport invernali

LE OLIMPIADI

I Giochi olimpici dell'era moderna sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti nel mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti abitati.

Il nome Giochi olimpici è stato scelto per ricordare i Giochi olimpici antichi che si svolgevano nell'Antica Grecia in onore degli dei presso la città di Olimpia, nei quali si confrontavano i migliori atleti greci. Il barone Pierre de Coubertin alla fine del XIX secolo ebbe l'idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell'antica Grecia, e quindi preclusi al sesso femminile, ma su questo punto non venne ascoltato. Le prime Olimpiadi dell'era moderna si svolsero ad Atene nel 1896. A partire dal 1924, vennero istituiti anche dei Giochi olimpici specifici per gli sport invernali.

La bandiera olimpica, uno dei simboli più riconosciuti al mondo, raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco, che simboleggiano i cinque continenti. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.

L'ATOMO

L'atomo è la particella più piccola di ogni elemento, costituita da un nucleo di carica elettrica positiva (neutroni e protoni) intorno a cui ruotano cariche negative (elettroni). Il termine atomo deriva dal greco atomos e significa "indivisibile". L'atomo è la più piccola parte di un elemento chimico che conserva le proprietà chimiche dell'elemento stesso. Ogni atomo differisce dagli altri per il numero di protoni, neutroni ed elettroni.. Gli atomi si aggregano frequentemente in unità stabili dette molecole che caratterizzano molte sostanze.

LA BOMBA ATOMICA

La bomba atomica è il nome con cui viene comunemente indicata la bomba a fissione nucleare. Si tratta di un ordigno esplosivo appartenente al gruppo delle armi nucleari, la cui energia è interamente prodotta da una reazione a catena di fissione nucleare. Il termine viene usato comunemente anche per indicare le armi termonucleari, in quanto esse costituiscono la maggioranza degli arsenali nucleari di oggi. Il funzionamento di questi origni si basa sulla reazione di fissione nucleare, un processo di divisione del nucleo atomico, che avviene in un elemento pesante detto fissile, in due o più nuclei di massa inferiore, a seguito della collisione con un neutrone libero.

L'ONU

COS'È L'ONU

è un'unione di Stati a carattere mondiale che ha l'obiettivo di mantenere la pace e la sicurezza, sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni ecc....
L'Organizzazione delle Nazioni Unite ONU è stata fondata il 24 Ottobre 1945 da 51 nazioni impegnate a preservare la pace e la sicurezza.
Durante la Seconda Guerra Mondiale con Nazioni Unite si indicavano gli Stati in guerra contro Germania, Italia e Giappone che. Il 1 gennaio del 1942, sulla base della Carta Atlantica, 26 Stati firmavano il patto delle Nazioni Unite per mettere insieme le loro risorse belliche.
  • I Caschi blu è la denominazione con cui vengono indicati i militari delle Forze internazionali di pace dell'ONU, con compiti di controllo finalizzati al ripristino della normalità politica e civile nel paese in cui operano

STOP WAR.