Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COMPITO EDUCAZIONE CIVICA MARIA PASTORE 2D

Maria Pastore

Created on May 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Educazione civica

Pastore Maria 2D

argomento di geostoria

Portare colore là dove non c'è.

LA STREET ART

La street art non è stata da sempre considerata una forma d'arte,infatti le prime opere erano spesso non autorizzate,e gli artisti erano accusati di vandalismo. Solo di recente è stata riconosciuta come arte vera e propria entrando a far parte della vita quotidiana riuscendo a influenzare le persone che la osservano,specialmente con l'aiuto di internet e dei social network, è stata diffusa più rapidamente. Queste opere coloratissime e piacevoli alla vista non sono un tentativo di mascherare la realtà,anzi,obbliga a vedere anche quello che l'uomo rifiuta di vedere. Nella sua essenza è,prima ancora di arte,una riflessione sociale.La street art è come una protesta,un fenomeno che attaraverso la bellezza,i colori e l'arte attira l'attenzione sulle storture e le contraddizioni dei luoghi. È un fenomeno molto diffuso principalmente al sud,in luoghi afflitti da molte criticità come per esempio i luoghi di periferia che vanno spesso incontro a molte difficoltà.

sreet art a taranto

Di recente anche a Taranto,undici artisti,provenienti da tutta europa hanno realizzato meravigliosi graffiti sulle facciate dei palazzi dei nostri quartieri per il progetto T.R.U.St coordinato dalle associazioni 'Rublanum' e 'Mangrovie' che ha arricchito la città di 11 nuove opere per aiutare i cittadini a dare importanza a tutto quello che è accaduto nella città mettendoci un po' colore.

argomento di matematica

Truffe e fake news online.

I GRAFICI FUORVIANTI

Molto spesso viene fatto un uso improprio della statistica e infatti i grafici tante volte sono omessi,manipolati ecc… Specialmente se l’intento del grafico è quello di convincere un interlocutore. Questi grafici sono usati la maggior parte delle volte quando si parla di marketing e portano disinformazione .I modi in cui vengono modificati sono numerosi ma i più utilizzati sono sicuramente quelli dove ad essere completamente manipolata è l'asse Y,ecco un esempio:

Durante lo studio dell’avvenimento,in classe abbiamo analizzato questi due grafici che sono stati creati da un’azienda per promuovere la loro bevanda: anche qui è stato utilizzato il trucco della manipolazione della scala rappresentata sull’asse Y,e infatti al primo sguardo potrebbe sembrare un grafico veritiero a un lettore sbadato che si limita a controllare se solamente i valori rappresentati sono giusti…sì lo sono,ma guardando attentamente si può notare che la prima scala,al contrario di quella rappresentata sul secondo grafico che parte dallo 0%,parte dal 50%! E questo fa sembrare che la bevanda stia avendo maggior successo della prima! Quando in verità se messe su uno stesso grafico ‘’Yummy cola’’ e ‘’Thrill Soda’’ non sarebbero nemmeno paragonabili perché la bevanda che nel grafico ci dà impressione di ‘’aumento’’ in realtà è pur sempre la meno preferita. Perché sì,la percentuale che appartiene a Yummy cola sta scendendo ma è comunque più alta di quella delle persone che preferiscono Thrill Soda. Un altro grafico ingannevole! Attenti alle assi Y e alle scale utilizzate negli annunci che visionate,potrebbero essere altri grafici come questi!
argomento di italiano

discriminazioni nell'arte della poesia

ISABELLA DI MORRA

torbido siri, del mio mal superbo

parafrasi

Torbido Siri, accresciuto dalle mie lacrime di grande dolore,ora che sento che la mia fine è vicina fai notizia a mio padre del mio grande dolore se mai tornasse qui in patria. digli come io in punto di morte riasca a placare l'amara sorte e il mio destino avaro,io affido alle onde del fiume il mio nome infelice. Appena lui raggiungerà la riva del fiume (cosa vado a pensare,o fiera stella,sono privata di ogni bene!), le onde si agitano con una crudele tempesta-accrebbero la mia portata le lacrime di isabella.
Torbido Siri, del mio mal superbo,or ch’io sento da presso il fine amaro,fa’ tu noto il mio duolo al padre caro,se mai qui ’l torna il suo destino acerbo.Dilli com’io, morendo, disacerbol’aspra fortuna e lo mio fato avaro,e, con esempio miserando e raro,nome infelice e le tue onde io serbo.Tosto ch’ei giunga a la sassosa riva(a che pensar m’adduci, o fiera stella,come d’ogni mio ben son cassa e priva!),inqueta l’onda con crudel procella,e dì: – M’accrebber sì, mentre fu viva,non gli occhi no, ma i fiumi d’Isabella.
Isabella Morra , nata a Favale da una famiglia nobile, condusse una vita infelice e solitaria nel castello di famiglia, sulla valle del Siri , sognando la corte francese nella quale viveva il padre, costretto ad emigrare per aver parteggiato con gli sconfitti francesi contro i spagnoli. Sempre stata sola, fin da quando aveva otto anni, sotto la tutela dei fratelli che la detestavano, ebbe come unico conforto la lettura, la composizione di poesie, ed il fantasticare. Il suo precettore, per alleviare questa profonda solitudine e dolore, favorì la conoscenza tra Isabella e il cavaliere e poeta spagnolo Diego Sandoval, marito dell’amica Caracciolo. Isabella aveva ventitre anni quando tra loro cominciò uno scambio di lettere,e la gente cominciò a mormorare che i due stessero intraprendendo un rapporto che andava oltre l'amicizia, e le dicerie giunsero alle orecchie dei fratelli di Isabella, parlando di ''onore'' uccisero prima il precettore di Isabella, poi la stessa Isabella e, qualche tempo dopo il poeta Diego. La morte della ragazza non fece poi così tanto scalpore al contrario di quella di Diego Sandoval. I fratelli di Isabella scapparono in Francia nel mentre le indagini sulla morte del cavaliere avevano avuto inizio proprio nel castello dove la ragazza aveva vissuto,lì furono rinvenute alcune sue opere rinchiuse in un baule (13 componimenti). Le sue poesie richiamano molto lo stile petrarchesco.
argomento di religione

Le discriminazioni nel mondo

Da sempre il mondo è stato diviso in due e le discriminazioni e disuguaglianze sono sempre state presenti.Proprio questo è il centrale obbiettivo del punto 10 per lo sviluppo sostenibile: diminuire le disuguaglianze,aiutare chi ha bisogno e dare le stesse risorse ad ognuno di noi senza distinzioni. Personalmente credo che pensare alla gente come ''diversi'' e ''normali'' sia sbagliato,e questo lo notiamo in molti casi purtroppo realmente accaduti dove dei ragazzi o ragazze come noi a causa del bullismo siano stati spinti a compiere atti estremi. È un esempio il cortometraggio che abbiamo visionato in classe che tratta proprio di questo argomento: ''DIVERSE ESISTENZE''