I GENERI LETTERARI
Il genere letterario è una categoria della scrittura letteraria. Si differenziano tra di loro nella forma, nello stile e nell'argomento
Start
INDICE
FANTASTICO
FANTASY
REALISTICO
NARRATICO DI FORMAZIONE
GIALLO O POLIZIESCO
FANTASCIENZA
STORICO
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
Verso la fine del Settecento si afferma il genere fantastico. Tra l'Ottocento e il Novecento si creano diversi sottogeneri come l'HORROR e GHOST STORIES
Metà del Settecento, ruota attorno atmosfere cupe e misteriose. Viene chiamato quindi NERO e GOTICO
DEFINIZIONE TESTO FANTASTICO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Caratterizzato dai PASSAGI DI FRONITERA fra ciò che è spiegabile e non. Il protagonista si trova immerso tra una dimensione reale e una fantastica.
L'elemento comune di questo genere è l'indagine dell'interiorità dell'uomo. Uno dei maggiori esponenti della narrazione fantastica è Italo Calvino che distingue due tipi di testo: fantastico VISIONARIO e QUOTIDIANO. Todorv presuppone un atteggiamento di dubbio, si oscilla tra trovare una spiegazione razionale o nell'accettare un fenomeno naturale. Nascono quindi: fantastico PURO, STRANO e MERAVIGLIOSO. Il narratore è esterno e talvolta è un testimone; la focalizzazione è prevalentemente interna. La narrazione si svolge tramite ampie ANALESSI, inoltre si ricorre spesso a ECLISSI, SUSPANCE e CLIMAX
Return
NEL DETTAGLIO
- FANTASTICO VISIONATIO E QUOTIDIANO
- FANTASTICO PURO,STRANO E MERAVIGLIOSO
- HORROR E GHOST STORIES
Italo Calvino come detto in precedenza fu uno dei massimi esponenti di questo genere e per tale motivo classificò il fantastico in due generi: visionario e quotidiano. Il primo è caratterizzato dalle apparizioni di elementi sovrannaturali accompagnati da un atmosfera cupa; il secondo inveceè presente un avvenimento straordinario che si manifesta nella vita di tutti i giorni. Todorov invece afferma che in questi testi si oscilla tra ciò che e possibile da spiegare e ciò che non lo è. Quando si è impossibilitati di risolvere tale situazione allora si parla di fantastico puro; quando riconduciamo a elementi sovrannatuarli una spiegazione stiamo affrontando un fantastico strano; infine quando sospendiamo l'applicazione della razionalità che spiega la realtà per dare spazio al sovrannaturale ci troviamo nel meraviglioso. L'horror è un sottogenere del fantastico che come caratteristica principale ha la presenza di elementidi paura. Dall'horror sono nate le ghost stories, storie di fantasmi.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
EFFETTI DI UN SOGNO INTERROTTO
LA CASA DI ASTERIONE
JORGE LUIS BORGES
LUIGI PIRANDELLO
Return
*sottogenere del testo fantastico
ORIGINI
EVOLUZIONE
Siccome si sviluppa in diverse epoche, il fantasy ha diverse sfumature: DARK FANTASY, URBAN FANTASY, HISTORICAL FANTASY e HIGH FANTASY o EPIC FANTASY.
Nasce dall'unione di elementi di generi diversi. Nasce dall'epoca cavalleresca e dalle saghe nordiche. Nasce perlopiù nei paesi anglosassoni.
DEFINIZIONE TESTO FANTASY
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Racconta un mondo dell'IMPOSSIBILE dove tutto è fantasioso. Gli elementi soprannaturali non hanno bisogno di spiegazione perchè sono "normali" in quell'ambito. Lotta tra bene e male.
I testi fantasy sviluppa la sua struttura grazie alle funzioni di PROPP. Quest'ultime sono un meccanismo simile ad una reazione a catena: problema-rottura della situazione-colpi di scena-incontri tra personaggi-duello tra bene e male-vittoria del bene. I personaggi principali sono: PROTAGONISTA (Harry Potter), ANTAGONISTA (Voldemor), AIUTANTI (Silente). In questi testi il tempo non è ben definito mentre il luogo è spesso dominato dal misterio. Il linguaggio è ricco di termine id fantasia, inventati e di figure retoriche. Narrazione in 3^persona, narrtore esterno che racconta all'imperfetto o passato rtemoto.
Return
NEL DETTAGLIO
- DARK FANTASY
- URBAN FANTASY
- HISTORICAL FANTASY
- HIGH FANTASY O EPIC FANTASY
Sono nati alcuni sottogeneri del fantasy come: dark fantasy, si tratta di unire agli elementi del fantasy, atmosfere cupe e elementi tipici dell'horror; l'urban fantasy è un fantasy ambientato in epoca contemporanea in un ambiente urbano; l'historical fantasy, stiamo parlando di un testo che si svolge in un determinato periodo storico; l'high fantasy è caratterizzato dalla lotta tra bene e male in ambienti fantastici.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
ALCUNI AUTORI: MORRIS, TOLKIEN (Hobbit), ENDE (Stroia infinita), LEWIS (Narnia), Rowling (Harry Potter).... infine TROISI uno dei maggiori esponenti italiani di questo genere.
BILBO LO SCASSINATORE
IL DAIMON è LA TUA ANIMA
PHILIP PULLMAN
JOHN RONALD REUEL TOLKIEN
Return
*sottogenere del testo fantastico
ORIGINI
EVOLUZIONE
Nel 1926 negli USA nascono le AMAZING STORIES. Inoltre dopo l'accaduto di Hiroshima e Nagasaki si afferma il post-apocalittico. Dagli anni '50 nascono: CYBERPUNK,NEW WAVE, FANTASCIENZA UMORISTICA.
Origini molto antiche che racconatano viaggi verso mondi extraterrestri. Dopo la rivoluzione scientifica e industriale si crea lo SCIENTIFIC ROMANCE.
DEFINIZIONE TESTO FANTASCIENTIFICO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Presenta un mondo verosimile ma dominato dalla scienza al punto di non avere un limite e questo porta a nuove forme di vita,nuove invenzioni...
I protagonisti di queste storie sono scienziati, esploaratori che si imbattono in creature come robot,cyborg,cloni...La maggior parte dei testi sono ambientati in futuro ma ovviamente non mancano scene del presente e del passato. La narrazione è in 3^ personae il punto di vista è quelo del protagonista. A volte il punto di vista cambia e si parla si punto di vista STRANIATO, si focalizza su una creatura diversa che ha una visione particolare dell'ambiente. La sintassi è semplice ed è accompagnata da termini tecnici.
Return
NEL DETTAGLIO
- SCIENTIFIC ROMANCE
- CYBERPUNK
- NEW WAVE
- FANTASCIENZA UMORISTICA
Quando parliamo di scientific romance, ci riferiamo ad un testo (del passato) dove sono presenti elementi come grattacieli, metropoli e dove gli autori si sbizzarriscono nell'invenzione di nuovi elementi. Il cyberpunk nasce negli anni '80 e le storie sono ambientate in mondi dominati dalla tecnologia con la presenza di androidi e cyborg. La new wave è caratterizzata da un linguaggio sperimentalee dall'attenzione alle dinamiche psicologiche. Infine abbiamo la fantascienza umoristica che affronta temi tradizionali del genere in chiave ironica o parodica.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
LA SCIENZA OLTRE I CONFINI DELL'UMANO
TERRESTRI,ALIENI E ANDROIDI AL RISTORANTE
DOUGLAS ADAMS
MARY SHELLEY
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
A metà dell'800 aumenta la criminalità e di conseguenza aumentano i racconti polizieschi come quelli di DOYLE. Il giallo si diffonde negli USA come HARD-BOILED e in Francia come NOIR. Si formano successivamente anche THRILLER e SPY STORY.
Anticamente veniva considerato un "letteratura bassa" ma dal '900 i critici iniziarono a considerarlo una froma "alta" di letteratura. Nasce nel 1841 circa grazie a POE che pubblica la sua prima opera. (nella slide successiva)
DEFINIZIONE TESTO GIALLO E POLIZIESCO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
testi la cui trama è incentrata su un delitto o un crimine e sull'indagine per risolverlo. Il termine "GIALLO" viene utilizzato soltanto in Italia perchè era il colore delle copertine dei libri di questo genere.
Il lettore deve provare a cipire come il detective risolverà il caso per questo quando il narratore è interno non è il protagonista ma un testimone. Al contrario il narratore esterno assume il punto di vista del protagonista. Il linguaggio è SEMPLICE come lo stile che permettono di accellerare il ritmo e creare SUSPANCE. I gialli si dividono a ENIGMA e CAMERA CHIUSA. Il protagonista è il detective ma importante è anche l'antagonista che può essere: SERIAL KILER, GENIO DEL CRIMINE o PERSONA COMUNE.
Return
NEL DETTAGLIO
- POE E IL PROTOTIPO DI DETECITVE
- SCHEMA NARRATIVO DEL GIALLO
- DOYLE
- HARD-BOILED
- NOIR
- THRILLER E SPY STORY
- SCERBANENCO E SCIASCIA
Nei libri pubblicati da Poe so ha il prototipo del detective geniale che svela un mistero grazie alle sue abilità. Il giallo ha uno schema narrativo ben preciso che si basa su diverse fasi: scoperta del crimine, svolgimento delle indagini, formulazione delle ipotesi e soluzione dell'enigma. Doyle è colui che inventa Sherlock Holmes uno dei più famosi personaggi di questo genere. In Usa nasce l'hard-boiled, in questo tipo di testo l'investigatore è un antieroe che affronta il male attraverso metodi violenti e criminali. Invece in Francia nasce il noir dove ci sono ambientazioni cupe e detective malinconici. I thriller sono storie ad alta tensione che hanno molta suspance, le spy stories invece sono racconti di spionaggio. In Italia il noir è rappresentato da Scerbanenco mentre Sciascia propone un particolare tipo di giallo dove il crimine è l'occasione per raccontare realisticamente il contesto.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
IL MISTERO DI MARKET BASING
IL PRIMO CASO PER IL DETECTIVE MARLOWE
RAYMOND CHANDLER
AGATHA CHRISTIE
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
Il Realismo nasce dal Naturalismo in Francia e dal Verismo in Italia. Questi due movimenti letterari sono simili e si basano entrambi sulla visione del mondo tramire la scienza e l'oggettività. La narrativa realistica è presente anche al giorno d'oggi grazie ad autori come Saviano e Ortese.
Risale allìetà medievale soprattutto nelle novelle di Boccaccio. Nell'800 a causa dell'industrializzazione e le innovazioni, gli scrittori trovano nella scrittura un modo per rappresentare questa nuova società.
DEFINIZIONE TESTO REALISTICO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
La narrazione realista ha lo scopo di osservare OGGETTIVAMENTE la realtà e rappresentare la dimensione CONCRETA dell'esistenza. Si raccontano verosimilmente vicende e personaggi.
Il narratore è ESTERNO e ONNISCENTE, la scirttura adotta il metodo dell'impersonalità del narratore dove lo scrittore-scienziato evita giudizi e opinioni personali. La focalizzazzione in genere è ESTERNA oppure INTERNA e COLLETTIVA. I personaggi sono eroi del quotidiano o antieroi e la caratterizzazione è di tipo sociale e culturale. La fabula e l'intreccio COINCIDONO con la presenza di ANALESSI e PROLESSI. Lo spazio viene descritto scrupolosamente in modo tale da avere una funzione realistica. Vengono utilizzati termini del QUOTIDIANO.
Return
NEL DETTAGLIO
Come scritto in precedenza questo genere deriva dalle novelle di Boccaccio riunite nel Decameron. Le novelle sono dei racconti che rappresentano vicende reali spiegate con aspirazione artistica. Il Naturalismo è un movimento letterario che ha origine in Francia. Consiste nel rappresentare il reale in un nuovo modo e ispira molti sicenziati come Taine il quale ipotizza che l'uomo sia la risultante di: ereditarietà genetica, ambiente sociale e momento storico. Il Naturalismo è influenzato dal Positivismo una corrente di pensiero che vede nella scienza l'unico strumento d'indagine. Per finire, il Naturalismo pone una nuova teoria dell'opera letteraria: si deve ispirare al vero ed essere costruita con scrupolo scientifico, deve essere leagato con la scienza medica e entrano le classi sociali. Il Verismo è un altro movimento letterario che ha origine in Italia. Quest'ultimo è molto simile ma ha delle differenze: le opere rappresentano la realtà del Mezzogiorno, ha poca importanza la fiducia nel progresso e si presta attenzione più alla struttura narrativa.
- NOVELLE BOCCACCIO
- NATURALISMO
- VERISMO
???
Return
TESTI AFFRONTATI
LA SCIENZA OLTRE I CONFINI DELL'UMANO
MARY SHELLEY
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
Nel '900 si ha una nuova forma di questo genere che rendono le opere più CUPE con del PESSIMISMO. Viene chiamato ANTISTORICO. Questo genere si sviluppa anche in Italia con diversi autori.
Nasce nella prima metà dell'800 nel mezzo del ROMANTICISMO. Nasce grazie a scrittori come SCOTT, MANZONI, STENDHAL e TOLSTOJ.
DEFINIZIONE TESTO STORICO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Il romanzo storico è una narrazione in PROSA che racconta eventi VEROSIMILI collocati nel passato in un intreccio tra l'immaginazione e la realtà storica.
Il narratore è spesso ESTERNO e adotta una focalizzazione sui personaggi. Alcuni autori preferiscono utilizzare il narratore INTERNO in modo da aver un racconto in prima persona con una focalizzazione interna. Gli ambienti sono REALISTICI e è presente una descrizione DETTAGLIATA e RIGOGLIOSA. Vengono utilizzati anche molti aggettivi e sostantivi.
Return
NEL DETTAGLIO
- ALCUNE CARATTERISTICHE
- ROMANTICISMO
- DIVERSI AUTORI
- IN ITALIA
In queste opere c'è una mescolanza tra MACROSTORIA e MICROSTORIA. Viene utilizzata questa tecnica in modo da fondere le storie degli umili con quelle dei ricchi. Inoltre un altro obiettivo è quello di mischiare la componente storica con quella creativa. Il Romanticismo è un movimento culturale in cui è importante il PATRIOTTISMO. Influenza molti scrittori come Scott che viene considerato il fondatore di questo genere, Manzoni che scrive "I promessi sposi", Stendhal con "La certosa di Parma" e infime Tolstoj. Nella metà degli anni '70 si diffonde anche in Italia con alcuni autori che si concentrano molto sul passato. Autori come Morante che è spesso PESSIMISTA riguardo alle vicende del passato. Altri autori sono: Tabucchi, Vassalli, Eco che mischia il genere STORICO e il GIALLO.
???
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
Grazie ai vari autori questo tipo di testo ha diverse sfacciettature dove ogni opere si differnezia dall'altra. Una delle più rilevanti è quella di formazione di senso politico. Nel '900 il tema centrale riguarda la psicologia, interiorità, sessualità e emozioni del giovane
Nasce alla fine del '700 durante l'ILLUMINISMO. Il mondo borghese è proprio l'ambientazione delle prime opere. Il capostipite di questo genere è GOETHE.
DEFINIZIONE TESTO NARRATIVO DI FORMAZIONE
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Deriva dal termine tedesco BILDUNGSROMAN che significa (circa) costruire. Questi testi infatti si basano nella costruzione dell'identità di un giovane che passa tutte le sue fasi fino ad arrivare all'età ADULTA.
Nelle prime opere il narratore è ESTERNO e assume il punto di vista del protagonista. Dalla metà dell'800 gli autori iniziano a preferire il narratore INTERNO. IL protgaonista si immedesima nel proprio IO PASSATO che ricorda solo alcuni aspetti e in modo non nitido del suo passato. Emerge dunque una situazione problematica chiamata età COMPLESSA.Viene utilizzata la funzione di PROPP (spiegata in precedenza) dove nel momento della "rottura dell'equilibrio", la vita del protagonista è sconvolta dall'incontro di una persona o di un fatto accaduto.
Return
NEL DETTAGLIO
- APPROFONDIMENTO EVOLUZIONE DEL GENERE
Dopo Goethe abbiamo altri autori che hanno lo stesso tema principale con qualche variazione. Alcuni autroi sono: Austen, Bennet, Stendhal, Dickens, Nievo. Autori che sono stati di rilievo sopratutto nell'800. Nel '900 cambia il gnere sotto alcuni aspetti come: il centro del racconto non è il cambiamento del ragazzo in base alla società che lo circonda ma in base alla sua psicologia, sessualità. emozioni. Inoltre gli autori decidono di inserire l'opinione del protagonista per quanto riguarda l'arte e la letteratura. Alcuni autori di quest'epoca: Mann, Joyce, Hesse, Moravia, Morante, Salinger...
???
PRESENTAZIONE SUI GENERI LETTERARI
MANUEL MANCUSO
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Sorting Cards
View
Correct Concepts
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
Explore all templates
Transcript
I GENERI LETTERARI
Il genere letterario è una categoria della scrittura letteraria. Si differenziano tra di loro nella forma, nello stile e nell'argomento
Start
INDICE
FANTASTICO
FANTASY
REALISTICO
NARRATICO DI FORMAZIONE
GIALLO O POLIZIESCO
FANTASCIENZA
STORICO
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
Verso la fine del Settecento si afferma il genere fantastico. Tra l'Ottocento e il Novecento si creano diversi sottogeneri come l'HORROR e GHOST STORIES
Metà del Settecento, ruota attorno atmosfere cupe e misteriose. Viene chiamato quindi NERO e GOTICO
DEFINIZIONE TESTO FANTASTICO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Caratterizzato dai PASSAGI DI FRONITERA fra ciò che è spiegabile e non. Il protagonista si trova immerso tra una dimensione reale e una fantastica.
L'elemento comune di questo genere è l'indagine dell'interiorità dell'uomo. Uno dei maggiori esponenti della narrazione fantastica è Italo Calvino che distingue due tipi di testo: fantastico VISIONARIO e QUOTIDIANO. Todorv presuppone un atteggiamento di dubbio, si oscilla tra trovare una spiegazione razionale o nell'accettare un fenomeno naturale. Nascono quindi: fantastico PURO, STRANO e MERAVIGLIOSO. Il narratore è esterno e talvolta è un testimone; la focalizzazione è prevalentemente interna. La narrazione si svolge tramite ampie ANALESSI, inoltre si ricorre spesso a ECLISSI, SUSPANCE e CLIMAX
Return
NEL DETTAGLIO
Italo Calvino come detto in precedenza fu uno dei massimi esponenti di questo genere e per tale motivo classificò il fantastico in due generi: visionario e quotidiano. Il primo è caratterizzato dalle apparizioni di elementi sovrannaturali accompagnati da un atmosfera cupa; il secondo inveceè presente un avvenimento straordinario che si manifesta nella vita di tutti i giorni. Todorov invece afferma che in questi testi si oscilla tra ciò che e possibile da spiegare e ciò che non lo è. Quando si è impossibilitati di risolvere tale situazione allora si parla di fantastico puro; quando riconduciamo a elementi sovrannatuarli una spiegazione stiamo affrontando un fantastico strano; infine quando sospendiamo l'applicazione della razionalità che spiega la realtà per dare spazio al sovrannaturale ci troviamo nel meraviglioso. L'horror è un sottogenere del fantastico che come caratteristica principale ha la presenza di elementidi paura. Dall'horror sono nate le ghost stories, storie di fantasmi.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
EFFETTI DI UN SOGNO INTERROTTO
LA CASA DI ASTERIONE
JORGE LUIS BORGES
LUIGI PIRANDELLO
Return
*sottogenere del testo fantastico
ORIGINI
EVOLUZIONE
Siccome si sviluppa in diverse epoche, il fantasy ha diverse sfumature: DARK FANTASY, URBAN FANTASY, HISTORICAL FANTASY e HIGH FANTASY o EPIC FANTASY.
Nasce dall'unione di elementi di generi diversi. Nasce dall'epoca cavalleresca e dalle saghe nordiche. Nasce perlopiù nei paesi anglosassoni.
DEFINIZIONE TESTO FANTASY
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Racconta un mondo dell'IMPOSSIBILE dove tutto è fantasioso. Gli elementi soprannaturali non hanno bisogno di spiegazione perchè sono "normali" in quell'ambito. Lotta tra bene e male.
I testi fantasy sviluppa la sua struttura grazie alle funzioni di PROPP. Quest'ultime sono un meccanismo simile ad una reazione a catena: problema-rottura della situazione-colpi di scena-incontri tra personaggi-duello tra bene e male-vittoria del bene. I personaggi principali sono: PROTAGONISTA (Harry Potter), ANTAGONISTA (Voldemor), AIUTANTI (Silente). In questi testi il tempo non è ben definito mentre il luogo è spesso dominato dal misterio. Il linguaggio è ricco di termine id fantasia, inventati e di figure retoriche. Narrazione in 3^persona, narrtore esterno che racconta all'imperfetto o passato rtemoto.
Return
NEL DETTAGLIO
Sono nati alcuni sottogeneri del fantasy come: dark fantasy, si tratta di unire agli elementi del fantasy, atmosfere cupe e elementi tipici dell'horror; l'urban fantasy è un fantasy ambientato in epoca contemporanea in un ambiente urbano; l'historical fantasy, stiamo parlando di un testo che si svolge in un determinato periodo storico; l'high fantasy è caratterizzato dalla lotta tra bene e male in ambienti fantastici.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
ALCUNI AUTORI: MORRIS, TOLKIEN (Hobbit), ENDE (Stroia infinita), LEWIS (Narnia), Rowling (Harry Potter).... infine TROISI uno dei maggiori esponenti italiani di questo genere.
BILBO LO SCASSINATORE
IL DAIMON è LA TUA ANIMA
PHILIP PULLMAN
JOHN RONALD REUEL TOLKIEN
Return
*sottogenere del testo fantastico
ORIGINI
EVOLUZIONE
Nel 1926 negli USA nascono le AMAZING STORIES. Inoltre dopo l'accaduto di Hiroshima e Nagasaki si afferma il post-apocalittico. Dagli anni '50 nascono: CYBERPUNK,NEW WAVE, FANTASCIENZA UMORISTICA.
Origini molto antiche che racconatano viaggi verso mondi extraterrestri. Dopo la rivoluzione scientifica e industriale si crea lo SCIENTIFIC ROMANCE.
DEFINIZIONE TESTO FANTASCIENTIFICO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Presenta un mondo verosimile ma dominato dalla scienza al punto di non avere un limite e questo porta a nuove forme di vita,nuove invenzioni...
I protagonisti di queste storie sono scienziati, esploaratori che si imbattono in creature come robot,cyborg,cloni...La maggior parte dei testi sono ambientati in futuro ma ovviamente non mancano scene del presente e del passato. La narrazione è in 3^ personae il punto di vista è quelo del protagonista. A volte il punto di vista cambia e si parla si punto di vista STRANIATO, si focalizza su una creatura diversa che ha una visione particolare dell'ambiente. La sintassi è semplice ed è accompagnata da termini tecnici.
Return
NEL DETTAGLIO
Quando parliamo di scientific romance, ci riferiamo ad un testo (del passato) dove sono presenti elementi come grattacieli, metropoli e dove gli autori si sbizzarriscono nell'invenzione di nuovi elementi. Il cyberpunk nasce negli anni '80 e le storie sono ambientate in mondi dominati dalla tecnologia con la presenza di androidi e cyborg. La new wave è caratterizzata da un linguaggio sperimentalee dall'attenzione alle dinamiche psicologiche. Infine abbiamo la fantascienza umoristica che affronta temi tradizionali del genere in chiave ironica o parodica.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
LA SCIENZA OLTRE I CONFINI DELL'UMANO
TERRESTRI,ALIENI E ANDROIDI AL RISTORANTE
DOUGLAS ADAMS
MARY SHELLEY
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
A metà dell'800 aumenta la criminalità e di conseguenza aumentano i racconti polizieschi come quelli di DOYLE. Il giallo si diffonde negli USA come HARD-BOILED e in Francia come NOIR. Si formano successivamente anche THRILLER e SPY STORY.
Anticamente veniva considerato un "letteratura bassa" ma dal '900 i critici iniziarono a considerarlo una froma "alta" di letteratura. Nasce nel 1841 circa grazie a POE che pubblica la sua prima opera. (nella slide successiva)
DEFINIZIONE TESTO GIALLO E POLIZIESCO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
testi la cui trama è incentrata su un delitto o un crimine e sull'indagine per risolverlo. Il termine "GIALLO" viene utilizzato soltanto in Italia perchè era il colore delle copertine dei libri di questo genere.
Il lettore deve provare a cipire come il detective risolverà il caso per questo quando il narratore è interno non è il protagonista ma un testimone. Al contrario il narratore esterno assume il punto di vista del protagonista. Il linguaggio è SEMPLICE come lo stile che permettono di accellerare il ritmo e creare SUSPANCE. I gialli si dividono a ENIGMA e CAMERA CHIUSA. Il protagonista è il detective ma importante è anche l'antagonista che può essere: SERIAL KILER, GENIO DEL CRIMINE o PERSONA COMUNE.
Return
NEL DETTAGLIO
Nei libri pubblicati da Poe so ha il prototipo del detective geniale che svela un mistero grazie alle sue abilità. Il giallo ha uno schema narrativo ben preciso che si basa su diverse fasi: scoperta del crimine, svolgimento delle indagini, formulazione delle ipotesi e soluzione dell'enigma. Doyle è colui che inventa Sherlock Holmes uno dei più famosi personaggi di questo genere. In Usa nasce l'hard-boiled, in questo tipo di testo l'investigatore è un antieroe che affronta il male attraverso metodi violenti e criminali. Invece in Francia nasce il noir dove ci sono ambientazioni cupe e detective malinconici. I thriller sono storie ad alta tensione che hanno molta suspance, le spy stories invece sono racconti di spionaggio. In Italia il noir è rappresentato da Scerbanenco mentre Sciascia propone un particolare tipo di giallo dove il crimine è l'occasione per raccontare realisticamente il contesto.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
IL MISTERO DI MARKET BASING
IL PRIMO CASO PER IL DETECTIVE MARLOWE
RAYMOND CHANDLER
AGATHA CHRISTIE
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
Il Realismo nasce dal Naturalismo in Francia e dal Verismo in Italia. Questi due movimenti letterari sono simili e si basano entrambi sulla visione del mondo tramire la scienza e l'oggettività. La narrativa realistica è presente anche al giorno d'oggi grazie ad autori come Saviano e Ortese.
Risale allìetà medievale soprattutto nelle novelle di Boccaccio. Nell'800 a causa dell'industrializzazione e le innovazioni, gli scrittori trovano nella scrittura un modo per rappresentare questa nuova società.
DEFINIZIONE TESTO REALISTICO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
La narrazione realista ha lo scopo di osservare OGGETTIVAMENTE la realtà e rappresentare la dimensione CONCRETA dell'esistenza. Si raccontano verosimilmente vicende e personaggi.
Il narratore è ESTERNO e ONNISCENTE, la scirttura adotta il metodo dell'impersonalità del narratore dove lo scrittore-scienziato evita giudizi e opinioni personali. La focalizzazzione in genere è ESTERNA oppure INTERNA e COLLETTIVA. I personaggi sono eroi del quotidiano o antieroi e la caratterizzazione è di tipo sociale e culturale. La fabula e l'intreccio COINCIDONO con la presenza di ANALESSI e PROLESSI. Lo spazio viene descritto scrupolosamente in modo tale da avere una funzione realistica. Vengono utilizzati termini del QUOTIDIANO.
Return
NEL DETTAGLIO
Come scritto in precedenza questo genere deriva dalle novelle di Boccaccio riunite nel Decameron. Le novelle sono dei racconti che rappresentano vicende reali spiegate con aspirazione artistica. Il Naturalismo è un movimento letterario che ha origine in Francia. Consiste nel rappresentare il reale in un nuovo modo e ispira molti sicenziati come Taine il quale ipotizza che l'uomo sia la risultante di: ereditarietà genetica, ambiente sociale e momento storico. Il Naturalismo è influenzato dal Positivismo una corrente di pensiero che vede nella scienza l'unico strumento d'indagine. Per finire, il Naturalismo pone una nuova teoria dell'opera letteraria: si deve ispirare al vero ed essere costruita con scrupolo scientifico, deve essere leagato con la scienza medica e entrano le classi sociali. Il Verismo è un altro movimento letterario che ha origine in Italia. Quest'ultimo è molto simile ma ha delle differenze: le opere rappresentano la realtà del Mezzogiorno, ha poca importanza la fiducia nel progresso e si presta attenzione più alla struttura narrativa.
???
Return
TESTI AFFRONTATI
LA SCIENZA OLTRE I CONFINI DELL'UMANO
MARY SHELLEY
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
Nel '900 si ha una nuova forma di questo genere che rendono le opere più CUPE con del PESSIMISMO. Viene chiamato ANTISTORICO. Questo genere si sviluppa anche in Italia con diversi autori.
Nasce nella prima metà dell'800 nel mezzo del ROMANTICISMO. Nasce grazie a scrittori come SCOTT, MANZONI, STENDHAL e TOLSTOJ.
DEFINIZIONE TESTO STORICO
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Il romanzo storico è una narrazione in PROSA che racconta eventi VEROSIMILI collocati nel passato in un intreccio tra l'immaginazione e la realtà storica.
Il narratore è spesso ESTERNO e adotta una focalizzazione sui personaggi. Alcuni autori preferiscono utilizzare il narratore INTERNO in modo da aver un racconto in prima persona con una focalizzazione interna. Gli ambienti sono REALISTICI e è presente una descrizione DETTAGLIATA e RIGOGLIOSA. Vengono utilizzati anche molti aggettivi e sostantivi.
Return
NEL DETTAGLIO
In queste opere c'è una mescolanza tra MACROSTORIA e MICROSTORIA. Viene utilizzata questa tecnica in modo da fondere le storie degli umili con quelle dei ricchi. Inoltre un altro obiettivo è quello di mischiare la componente storica con quella creativa. Il Romanticismo è un movimento culturale in cui è importante il PATRIOTTISMO. Influenza molti scrittori come Scott che viene considerato il fondatore di questo genere, Manzoni che scrive "I promessi sposi", Stendhal con "La certosa di Parma" e infime Tolstoj. Nella metà degli anni '70 si diffonde anche in Italia con alcuni autori che si concentrano molto sul passato. Autori come Morante che è spesso PESSIMISTA riguardo alle vicende del passato. Altri autori sono: Tabucchi, Vassalli, Eco che mischia il genere STORICO e il GIALLO.
???
Return
ORIGINI
EVOLUZIONE
Grazie ai vari autori questo tipo di testo ha diverse sfacciettature dove ogni opere si differnezia dall'altra. Una delle più rilevanti è quella di formazione di senso politico. Nel '900 il tema centrale riguarda la psicologia, interiorità, sessualità e emozioni del giovane
Nasce alla fine del '700 durante l'ILLUMINISMO. Il mondo borghese è proprio l'ambientazione delle prime opere. Il capostipite di questo genere è GOETHE.
DEFINIZIONE TESTO NARRATIVO DI FORMAZIONE
CARATTERISTICHE GENERALI E TECNICHE
Deriva dal termine tedesco BILDUNGSROMAN che significa (circa) costruire. Questi testi infatti si basano nella costruzione dell'identità di un giovane che passa tutte le sue fasi fino ad arrivare all'età ADULTA.
Nelle prime opere il narratore è ESTERNO e assume il punto di vista del protagonista. Dalla metà dell'800 gli autori iniziano a preferire il narratore INTERNO. IL protgaonista si immedesima nel proprio IO PASSATO che ricorda solo alcuni aspetti e in modo non nitido del suo passato. Emerge dunque una situazione problematica chiamata età COMPLESSA.Viene utilizzata la funzione di PROPP (spiegata in precedenza) dove nel momento della "rottura dell'equilibrio", la vita del protagonista è sconvolta dall'incontro di una persona o di un fatto accaduto.
Return
NEL DETTAGLIO
Dopo Goethe abbiamo altri autori che hanno lo stesso tema principale con qualche variazione. Alcuni autroi sono: Austen, Bennet, Stendhal, Dickens, Nievo. Autori che sono stati di rilievo sopratutto nell'800. Nel '900 cambia il gnere sotto alcuni aspetti come: il centro del racconto non è il cambiamento del ragazzo in base alla società che lo circonda ma in base alla sua psicologia, sessualità. emozioni. Inoltre gli autori decidono di inserire l'opinione del protagonista per quanto riguarda l'arte e la letteratura. Alcuni autori di quest'epoca: Mann, Joyce, Hesse, Moravia, Morante, Salinger...
???