Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

compito di realtà

Asia Busacca

Created on May 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

compito di realtà

Sana alimentazione e disturbi del comportamento alimentare

Sana alimentazione

glucidi, lipidi, proteine, vitamine, sali minerali

Anoressia

Bulimia

Obesità

Sana alimentazione

Definizione di sana alimentazione

Una corretta e sana alimentazione è l'insieme dei comportamenti che permettono il mantenimento della propria salute. L'alimentazione equilibrata e quindi sana ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali (entrambi dannosi). Per essere equilibrata l'alimentazione deve anche essere varia. In questo modo, infatti, è più probabile che vengano assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti di cui l'organismo ha bisogno. Inoltre, sono minimizzate le conseguenze negative derivanti dall'ingestione di sostanze potenzialmente nocive, che possono essere presenti sin dall'origine oppure formarsi in seguito ai processi di lavorazione, conservazione e cottura dell'alimento.

Glucidi, lipidi, proteine, vitamine, sali minerali

I lipidi Gruppo eterogeneo di sostanze riunite dalla caratteristica comune di essere insolubili in acqua e solubili nei solventi organici. A seconda della loro struttura vengono distinti in acidi grassi, grassi neutri o trigliceridi, fosfolipidi o fosfatidi, glicolipidi, alcoli alifatici e cere, terpeni, steroidi.

i glucidi Sostanze ternarie composte di carbonio, idrogeno e ossigeno, dette anche carboidrati perché molte di esse contengono idrogeno e ossigeno nelle stesse proporzioni dell'acqua. Dal punto di vista chimico sono poliossialdeidi, poliossichetoni o composti che possono formarli per idrolisi.

Le proteine Le proteine o protidi rappresentano un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi legate tra loro attraverso legami peptidici.

Glucidi, lipidi, proteine, vitamine, sali minerali

I sali minerali I sali minerali sono sostanze inorganiche normalmente assunte attraverso il cibo e l'acqua. Bilanciare la loro assunzione è molto importante, in quanto sia carenze che eccessi possono avere conseguenze negative per la salute.

Le vitamine Le vitamine sono un insieme molto eterogeneo di sostanze chimiche, normalmente necessarie in minime quantità per i fabbisogni dell'organismo, nel quale regolano una serie di reazioni metaboliche, spesso funzionando come coenzimi.

Disturbi del comportamento alimentare

Anoressia

La caratteristica di questo disturbo è il rifiuto del cibo. Ciò che caratterizza la persona anoressica è il terrore di ingrassare e la necessità di controllare l'alimentazione alla ricerca della magrezza

Bulimia

La bulimia è uno dei più comuni disturbi alimentari, caratterizzato da alternanza di abbuffate fuori controllo e restrizione alimentare

Obesità

L'obesità è caratterizzato da un accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. E' causato nella maggior parte dai stili di vita scorretti