Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

guerra del Vietnam

Giovanni Riccardi

Created on May 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA GUERRA DEL VIETNAM

L' inizio

- In Vietnam come in gran parte dell' indocina si è combatuto senza interruzione per 30 anni, fino al 1945 contro l' occupazione giapponese e poi caduto il Giappone per quasi 10 anni contro il colonialismo francese. -Nell' 800 : il Vietnam , insieme a Laos e alla Cambogia diventa parte dell' impero francese in Asia e venne adocchiato dai giapponesi. Il Giappone approfitta della situazione della 2a guerra mondiale, dopo la sconfitta della Francia ad opera della Germania, conquista il Vietnam. - I giapponesi che si presentano come liberatori dei popoli asiatici dovettero fronteggiare una guerriglia vietnamita , dove emerge il ruolo dei comunisti guidati da HO Chi Minh( primo ministro del paese e fondatore del movimento del Viet Minh). -Dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki con cui gli Alleati piegarono definitivamente il Giappone e dopo che il 15 agosto l'imperatore Hirohito aveva annunciato la resa del Giappone, i soldati dell'Esercito imperiale iniziarono a ritirarsi da tutta l'Indocina francese.

-Alla fine della 2a guerra mondiale i francesi cercano di riprendersi le terre per cui tra il 45 e il 46 si svolge un negoziato che non porta a nulla di concreto. - Nel novembre del 1946 scoppia la guerra d' Indocina tra i francesi e il movimento del Viet Minh , organizzazione politica e militare indipendentistica del Vietnam, nata nel '41 per combattere l'occupazionegiapponese. Guerra che interagisce con le dinamiche della guerra fredda , della vittoria del comunismo in Cina ('49) e della guerra di Corea ('50). -Per le logiche della guerra fredda gli americani si trovano sempre più coinvolti al fianco dei francesi, nei primi anni '50 infatti coprivano 80% delle spese militari sostenute dall' esercito francese. -7 maggio 1954: venne conquistata Dien Bien Phu, roccaforte francese , dalle forze nazionaliste del vietnam. Fu una disfatta per la Francia -20 luglio 1954: a Ginevra si tenne una conferenza sull' indocina, dove si decise il nuovo assetto del sud est asiatico: 1) I francesi si ritirarono 2) Laos e Cambogia divennero indipendenti 3) Vietnam venne diviso in 2 Stati = Corea : Vietnam del Nord e del Sud

-Con l' impegno che in entrambe siano tenute libere elezioni entro due anni ( '56) per preparare l' unificazione nazionale -Gli americani però avevano paura che l' unificazione del Vietnam avvenga nel segno di una vittoria dei comunisti---> insuccesso umiliante degli USA nell' oriente. -Vietnam Nord : aiutato dai russi e cinesi, sotto la guida di Hon chi Minh -Vietnam Sud : diventa uno stato sotto il dominio americano sotto la guida del capo cattolico Ngo Dinh Diem. Lo sato del sud si dimostra uno stato incapace di essere indipendente ,poichè caratterizzato dalla corruzione e dall' autoritarismo. Per cui nasce la guerriglia del Vietcong al sud , aiutata dai vietnamiti del nord. -Per paura che l' intero paese divenne comunista nel 1956 intervenne il presidente degli Stati Uniti Kennedy con 30 mila uomini (consiglieri militari). -Nel 1964 , nel golfo del Tonchino la marina vietnamita attaccò un cacciatorpentiere (nave da guerra) americano. Episodio che venne molto enfatizzato dai mass media. -Nel 1965 il presidente Lyndon Johnson decise di intervenire dando il via ad una serie di bombardamenti su tutto il territorio del Vietnam del Nord,senza alcuna dichiarazione di guerra. ma la forza militare americana non riusci a sconfiggere la resistenza del Vietcong e del Vietnam del Nord perchè aiutato dall' URSS e Cina.

L'armistizio e la pace

-Nel 1968 i Vietcong lanciarono nel Vietnam del Sud una offensiva, Tet. -Questa offensiva fece comprendere agli Americani l'impossibilità di una vittoria rapida. Così nel marzo dello stesso anno Johnson, presidente d’America, ordinò la sospensione dei bombardamenti e annunciò che non si sarebbe presentato alle elezioni presidenziali di quell’anno. -Richard Nixon, il successore di Johnson, avviò le trattative di pace e cercò di rafforzare l’esercito del Vietnam del Sud ( senza successo) e coinvolse nel conflitto gli Stati confinanti: Laos e Cambogia. - Nel 1973 la guerra si conclude con l’armistizio a Parigi che prevedeva il graduale ritiro del contingente americano. - Il 30 aprile del 1975 avvenne la riunificazione del paese, i Vietcong e i Nordvietnamiti entrarono a Saigon, capitale del Vietnam del Sud. -Gli Stati Uniti vissero uno dei periodi più difficili con la guerra del Vietnam dovuta non solo all'insuccesso militare ma anche al malcontento della popolazione.

-L’opinione pubblica poneva delle domande come “per quale ragione i giovani dovevano andare a combattere dall’altra parte del mondo abbandonando la patria, lavoro, studio e la famiglia” e il governo rispondeva affermando la necessità della guerra per impedire al comunismo di espandersi in Vietnam che alla sua volta avrebbe conquistato anche l’Asia sudorientale. -Un'altra questione posta dalla opinione pubblica era “ perché la più grande potenza del mondo non era in grado di sconfiggere una nazione sottosviluppata come Vietnam” -la difficoltà stava nel fatto che il Vietnam del Nord non combatteva con strategie tradizionali ma usava il metodo della guerriglia. -il malcontento dell’opinione pubblica era aumentata anche a causa dei numeri di morti e feriti. (55000 morti e 300.000 feriti)

Le conseguenze della sconfitta americana

-La sconfitta americana portò : -regimi comunisti anche in Laos e Cambogia,in quest' ultimo grazie anche all' appoggio della Cina, timorosa di un' eccessiva influenza sovietica nella regione. -Andarono al potere i Khmer rossi, un gruppo di guerriglieri comunisti. Infatti dopo la fine della guerra il Vietnam si era legato strettamente all' URSS. -I Khmer rossi diedero il via a durissime misure di repressione (sterminio). -Nel 1978 un intervento vietnamita li allontanò dal potere collocando al loro posto un governo federale al regime di Hanoi -Nel febbraio 1979 la Cina decidedi attaccare il Vietnam: la guerra sino-vietnamita. -Il 17 febbraio 1979 le forze cinesi varcarono il confine dirigendosi verso Hanoi. L'Esercito Popolare di Liberazione cinese aveva ammassato più di 600.000 uomini al confine vietnamita, a ovest dovevano puntare sulla città di Lao Cai, mentre a est dovevano prendere Cao Bằng e il capoluogo provinciale di Lạng Sơn, vicino ad Hanoi. - L'esercito vietnamita fu colto impreparato dall'attacco cinese.

--La sconfitta americana portò : regimi comunisti anche in Laos e Cambogia,in quest' ultimo grazie anche all' appoggio della Cina, timorosa di un' eccessiva influenza sovietica nella regione. Andarono al potere i Khmer rossi, un gruppo di guerriglieri comunisti. Infatti dopo la fine della guerra il Vietnam si era legato strettamente all' URSS. I Khmer rossi diedero il via a durissime misure di repressione (sterminio). Nel 1978 un intervento vietnamita li allontanò dal potere collocando al loro posto un governo federale al regime di Hanoi Nel febbraio 1979 la Cina decidedi attaccare il Vietnam: la guerra sino-vietnamita.

-Il 2 marzo i cinesi iniziarono l'avanzata verso Lang Son: pesanti combattimenti si verificarono tra i cinesi e i reparti della 3ª Divisione "Stella d'oro" in città, prima che questa si arrendesse il 4 marzo . - Le pesanti perdite e il passaggio dei vietnamiti a tattiche di guerriglia invece degli scontri in campo aperto fecero rinunciare l'Esercito Popolare di Liberazione dal portare a fondo il suo attacco; il 6 marzo il governo cinese annunciò pubblicamente la fine della sua offensiva e diede l'ordine ai suoi reparti di iniziare una ordinata ritirata verso il confine, sostenendo di aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. -Dopo aver provveduto a distruggere sistematicamente le infrastrutture esistenti nei territori conquistati, le truppe cinesi rioltrepassarono il confine il 16 marzo, ponendo fine alla guerra. -L' intervento cinese non portò a risultati importanti : -La cambogia è tuttora del Vietnam.

Timeline

1945

1965

1973

1954

1893

1946

1964

1968

1975

1940

Dati rilevanti

-4m

-58k

-150M

costo guerra

vittime vietnamite

soldati statunitensi uccisi

+ info

+ info

+ info

La guerra è costata in totale quasi 150 miliardi di dollari.

Le ultime cifre fissano le perdite Vietnamite da almeno "mezzo milione" fino a "4 milioni"

I soldati statunitensi uccisi in Vietnam sono oltre 58.000; più di 153.000 feriti.