scheda di progettazione del prodotto multimediale
Maria Chiara GamurriniScuola secondaria di primo gradoGruppo 2 Prof. Fabio Mellino
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegnoa.a. 2021/2022
start
STORIA: Le scoperte geografiche del XV secolo
L'argomento trattato all'inizio del corrente anno scolastico, è stato pensato per l'alunno Riccardo, ma è risultato utile a tutta la classe, infatti è stato utilizzato come ripasso proiettandolo alla LIM e messo a disposizione su Classroom, così da essere fruibile a tutti. Il testo scritto è stato molto semplificato, supportato da un file audio e coadiuvato da immagini, video e icone interattive, per rendere l'apprendimento più piacevole e accattivante. Sono stati inseriti alcuni giochi e alla fine è stata aggiunta una mappa riassuntiva dei punti salienti della lezione.
IL CONTESTO
LA SCUOLA
L' I.C. Piero della Francesca di Arezzo, comprende tre plessi di scuola dell'infanzia, cinque di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado. E' una scuola composta da docenti particolarmente propensi all'utilizzo di modalità didattiche innovative e delle TIC sia per gli apprendimenti che per verifiche. Tutte le aule sono provviste di LIM, tuttavia la scuola non ha un'aula informatica e possiede un esiguo numero di tablet ai quali gli alunni normalmente non hanno accesso.
LA CLASSE
LA FAMIGLIA
La classe II A, è composta da 20 alunni, di cui 11 femmine e 9 maschi, ne fanno parte tra gli altri Riccardo, 12 anni, (L.104/1992) e tre alunni con DSAp (L.170/2010).
Riccardo vive con i genitori e un fratello più grande, la famiglia non è sempre collaborativa e l'alunno non è molto seguito a casa.
RICCARDO
PUNTI DI FORZA
- Passione per le attività pratiche;
- uso disinvolto della tecnologia;
- buona integrazione nel gruppo classe;
- buon rapporto col docente di sostegno;
- amante dei cartoni animati.
LA DIAGNOSI
Riccardo è affetto da ipoacusia monolaterale sinistra di livello profondo, associato ad un importante deficit di attenzione e una lieve dislessia.
PUNTI DI DEBOLEZZA
- Tempi attentivi brevi;
- tendenza alla provocazione;
- scarsa gestione dell'impulsività e delle emozioni;
- scarsa memoria di lavoro;
- scarsa capacità organizzativa;
- lessico povero e inadeguato.
Scelte educative per
favorire l'autoregolazione
Limitare tutti i possibili
distrattori interni ed esterni e
curare il setting di classe.
Adottare strategie
metacognitive per
riconoscere le proprie
emozioni e saperle
esprimere razionalmente
Incrementare la regolazione
dei processi attentivi.
Favorire la regolazione
dei livelli
di interazione sociale,
della conflittualità
e della cooperazione
Aumentare i livelli di
consapevolezza
Imparare ad osservarsi
SETTING DELLA CLASSE
RICCARDO
L'aula viene predisposta tenendo conto dei
bisogni di Riccardo il cui banco viene
posizionato in prima fila, lontano da fonti di
distrazione al fine di incrementare la
capacità attentiva dell'alunno, con l'orecchia destra rivolta verso l'insegnante per facilitare l'ascolto e frontalmente alla LIM, per una migliore visione.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Allungare i tempi di attenzione
Aumentare le capacità organizzative e l'autonomia
cercare di gestire l'impulsività
Affinare il lessico specifico
aumentare la memoria di lavoro
L'IDEA CHIAVE
Riccardo è un alunno molto interessato alle TIC e soprattutto durante le spiegazioni di tecnologia e matematica chiede continuamente di poter svolgere esercizi e disegni alla lavagna: così si riesce a contenere la sua iperattività, ma allo stesso tempo, va un po' frenato perché tende a prevaricare il docente o i compagni, per mostrare le proprie capacità. Inoltre è amante dei cartoni animati.Ho condiviso con la docente di storia, l'idea di non limitarmi solo semplificare il testo relativo alle scoperte geografiche del XV secolo, ma di costruire una lezione interattiva, che rendesse più semplice la comprensione e che potenziasse la memoria di lavoro, attraverso immagini, video e giochi. La lezione può essere utile per tutta la classe e verrà caricata su Classroom, affinché possa essere fruibile anche a casa da smartphone o tablet. Il cartone animato su Cristoforo Colombo è particolarmente utile, in quanto riassume tutte le nozioni esplicate nelle slide e a lezione.
PROGETTAZIONE
Ho pensato all'applicazione Genially in quanto lo avevo visto utilizzare da una collega durante una lezione. Non lo avevo mai usato, pertanto ho fatto un po' fatica a costruire la presentazione.Ho pensato ad una presentazione classica, composta da una sequenza di slides, ognuna delle quali contenesse al suo interno qualche rimando o anche semplicemente l'ingrandimento di un'immagine. Viste le difficoltà di lettura da parte di Riccardo e la presenza in classe di altri tre alunni con DSAp, ho optato per affiancare al testo scritto, una sintesi vocale dello stesso. Alcune slides sono coadiuvate da video, sotto forma di cartoni animati, relativi alle scoperte geografiche, da altri tasti interattivi per stimolare la curiosità e da giochi, per testare il grado di apprendimento o solo per sfidarsi coi compagni. Alla fine ho creato un link, che rimanda ad una mappa concettuale riassuntiva. Dal frontespizio si può accedere direttamente alla pagina desiderata.
FUNZIONE DELLE TIC
Le presentazioni interattive sono un modo di insegnare e di rendere l'apprendimento più piacevole, coinvolgente e meno faticoso.
Il supporto visivo di qualsiasi tipo, risulta un notevole rinforzo al testo scritto.
La lezione è più coinvolgente e risulta meno dispersiva e più organizzata.
Il gioco diviene una modalità di apprendimento e di verifica semplice ed efficace.
L'uso delle TIC può essere un modo alternativo di verifica degli apprendimenti.
L'utilizzo delle TIC sviluppa le capacità organizzative.
UTILIZZO DELLE TIC
- Genially è uno strumento online multifunzione per creare presentazioni, immagini interattive, infografiche, dossier, quiz, etc. e arricchirli con effetti interattivi e animati.
- Learning app è un’applicazione web che consente di supportare l’attività didattica attraverso piccoli moduli giocosi interattivi quali cruciverba, impiccato,memory,coppie puzzle, etc. Contiene un archivio molto ampio di moduli già realizzati sulle diverse discipline, che possono servire da esempio o direttamente essere utilizzati. Per poter usufruire delle App per giocarci non è necessario essere registrati, bisogna invece registrarsi se si vuole creare una propria area e salvare le proprie creazioni.
UTILIZZO DELLE TIC
- Wordwall è una piattaforma gratuita dove creare lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online da svolgere alla LIM nella ordinaria azione didattica o somministrati come esercizi di valutazione. Wordwall contiene una moltitudine di modelli già pronti da personalizzare ed adattare alle esigenze specifiche di ogni insegnante: cruciverba, quiz, giochi di parole, labirinti, ruote, vero o falso, scramble, diagrammi e molto altro ancora in tutte le discipline.
- Kahoot! è una piattaforma di apprendimento online con cui è possibile creare dei quiz ideali per la didattica, sia a distanza che in presenza, integrando il digitale nelle lezioni. I quiz, infatti, sono personalizzabili. Si può scegliere la tematica, il modo di formulare le domande e di conteggiare i punteggi finali di chi gioca. È sufficiente iscriversi al servizio, tramite la pagina di registrazione. Sul sito sono disponibili diversi piani, sia gratuiti che a pagamento.
UTILIZZO DELLE TIC
- YouTube è una piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali: sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, shorts e slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, classificabili anche per età, con gli utenti che possono anche interagire votando, commentando, aggiungendo ai preferiti e, nei casi ove necessario, segnalando i video.
- Algor Maps è una web app per creare mappe concettuali online in maniera semplice e intuitiva. Si possono caricare documenti e trasformarli in mappe e riassunti, si può utilizzare anche il sintetizzatore vocale. Il suo utilizzo in forma gratuita è limitato, mentre è possibile scegliere tra varii piani tariffari adattati alle diverse esigenze.
MATERIALI e strumenti
LIM
PC/TABLET/SMARTPHONE
LA LEZIONE
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
GAMURRINI MARIA CHIARA TIC
Marghe Ricky Marri
Created on May 13, 2023
TIC TFA SOSTEGNO
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Body Parts
View
Choice Board Flipcards
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
Explore all templates
Transcript
scheda di progettazione del prodotto multimediale
Maria Chiara GamurriniScuola secondaria di primo gradoGruppo 2 Prof. Fabio Mellino
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegnoa.a. 2021/2022
start
STORIA: Le scoperte geografiche del XV secolo
L'argomento trattato all'inizio del corrente anno scolastico, è stato pensato per l'alunno Riccardo, ma è risultato utile a tutta la classe, infatti è stato utilizzato come ripasso proiettandolo alla LIM e messo a disposizione su Classroom, così da essere fruibile a tutti. Il testo scritto è stato molto semplificato, supportato da un file audio e coadiuvato da immagini, video e icone interattive, per rendere l'apprendimento più piacevole e accattivante. Sono stati inseriti alcuni giochi e alla fine è stata aggiunta una mappa riassuntiva dei punti salienti della lezione.
IL CONTESTO
LA SCUOLA
L' I.C. Piero della Francesca di Arezzo, comprende tre plessi di scuola dell'infanzia, cinque di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado. E' una scuola composta da docenti particolarmente propensi all'utilizzo di modalità didattiche innovative e delle TIC sia per gli apprendimenti che per verifiche. Tutte le aule sono provviste di LIM, tuttavia la scuola non ha un'aula informatica e possiede un esiguo numero di tablet ai quali gli alunni normalmente non hanno accesso.
LA CLASSE
LA FAMIGLIA
La classe II A, è composta da 20 alunni, di cui 11 femmine e 9 maschi, ne fanno parte tra gli altri Riccardo, 12 anni, (L.104/1992) e tre alunni con DSAp (L.170/2010).
Riccardo vive con i genitori e un fratello più grande, la famiglia non è sempre collaborativa e l'alunno non è molto seguito a casa.
RICCARDO
PUNTI DI FORZA
LA DIAGNOSI
Riccardo è affetto da ipoacusia monolaterale sinistra di livello profondo, associato ad un importante deficit di attenzione e una lieve dislessia.
PUNTI DI DEBOLEZZA
Scelte educative per favorire l'autoregolazione
Limitare tutti i possibili distrattori interni ed esterni e curare il setting di classe.
Adottare strategie metacognitive per riconoscere le proprie emozioni e saperle esprimere razionalmente
Incrementare la regolazione dei processi attentivi.
Favorire la regolazione dei livelli di interazione sociale, della conflittualità e della cooperazione
Aumentare i livelli di consapevolezza
Imparare ad osservarsi
SETTING DELLA CLASSE
RICCARDO
L'aula viene predisposta tenendo conto dei bisogni di Riccardo il cui banco viene posizionato in prima fila, lontano da fonti di distrazione al fine di incrementare la capacità attentiva dell'alunno, con l'orecchia destra rivolta verso l'insegnante per facilitare l'ascolto e frontalmente alla LIM, per una migliore visione.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Allungare i tempi di attenzione
Aumentare le capacità organizzative e l'autonomia
cercare di gestire l'impulsività
Affinare il lessico specifico
aumentare la memoria di lavoro
L'IDEA CHIAVE
Riccardo è un alunno molto interessato alle TIC e soprattutto durante le spiegazioni di tecnologia e matematica chiede continuamente di poter svolgere esercizi e disegni alla lavagna: così si riesce a contenere la sua iperattività, ma allo stesso tempo, va un po' frenato perché tende a prevaricare il docente o i compagni, per mostrare le proprie capacità. Inoltre è amante dei cartoni animati.Ho condiviso con la docente di storia, l'idea di non limitarmi solo semplificare il testo relativo alle scoperte geografiche del XV secolo, ma di costruire una lezione interattiva, che rendesse più semplice la comprensione e che potenziasse la memoria di lavoro, attraverso immagini, video e giochi. La lezione può essere utile per tutta la classe e verrà caricata su Classroom, affinché possa essere fruibile anche a casa da smartphone o tablet. Il cartone animato su Cristoforo Colombo è particolarmente utile, in quanto riassume tutte le nozioni esplicate nelle slide e a lezione.
PROGETTAZIONE
Ho pensato all'applicazione Genially in quanto lo avevo visto utilizzare da una collega durante una lezione. Non lo avevo mai usato, pertanto ho fatto un po' fatica a costruire la presentazione.Ho pensato ad una presentazione classica, composta da una sequenza di slides, ognuna delle quali contenesse al suo interno qualche rimando o anche semplicemente l'ingrandimento di un'immagine. Viste le difficoltà di lettura da parte di Riccardo e la presenza in classe di altri tre alunni con DSAp, ho optato per affiancare al testo scritto, una sintesi vocale dello stesso. Alcune slides sono coadiuvate da video, sotto forma di cartoni animati, relativi alle scoperte geografiche, da altri tasti interattivi per stimolare la curiosità e da giochi, per testare il grado di apprendimento o solo per sfidarsi coi compagni. Alla fine ho creato un link, che rimanda ad una mappa concettuale riassuntiva. Dal frontespizio si può accedere direttamente alla pagina desiderata.
FUNZIONE DELLE TIC
Le presentazioni interattive sono un modo di insegnare e di rendere l'apprendimento più piacevole, coinvolgente e meno faticoso.
Il supporto visivo di qualsiasi tipo, risulta un notevole rinforzo al testo scritto.
La lezione è più coinvolgente e risulta meno dispersiva e più organizzata.
Il gioco diviene una modalità di apprendimento e di verifica semplice ed efficace.
L'uso delle TIC può essere un modo alternativo di verifica degli apprendimenti.
L'utilizzo delle TIC sviluppa le capacità organizzative.
UTILIZZO DELLE TIC
UTILIZZO DELLE TIC
UTILIZZO DELLE TIC
MATERIALI e strumenti
LIM
PC/TABLET/SMARTPHONE
LA LEZIONE
GRAZIE PER L'ATTENZIONE