L'EQUITAZIONE
COLLOQUIO INTERDISCIPLINARE FINALE
GAIA PELLARINI 3°G A.S 2022/2023 SCUOLA MEDIA VIRGILIO
6- CAVALLO DI LEONARDO
5- BATTAGLIA DI MARENGO
3- PROGETTO ISLANDER
2- DOPING
4- WAR HORSE
1-BIOGAS
L'EQUITAZIONE
7- L'ANDALUSO
9- SALTO OSTACOLI
8- LA CAVALLA STORNA
11- LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE
12- CAVALLO IN SENSO RELIGIOSO
10- KAZAKISTAN
BIOMETANO
Come avviene ...
Il biometano è una fonte di energia rinnovabile che si ottiene da biomasse agricole (scarti agricoli ed eiezioni di animali). L'ottenimento del biometano avviene in quattro fasi: 1. raccolta in vasche 2. biodigestori per digestione anaerobica (in assenza di ossigeno) 3. passaggio in un sistema di tubi per purificazione 4.upgrading da biogas a biometano
Pro e contro ...
I CONTRO 1. Non è facile trovare posti dove istallare questi impianti 2. Impiego di camion per il trasporto 3. Disponibilità di risorsa limitata 4. Costi elevati (impianto)
I PRO 1. sfrutamento materia non inquinante secondo un modello di economia circolare 2. Creazione di nuovi posti di lavoro 3. Riduzione emissioni di C02 4. Riduzione smaltimento di rifiuti organici 5. Riduzione dipendenza dall'uso di fonti fossili tradizionali provenienti dall'estero
doping nell' equitazione
Il doping nell'equitazione...
E' purtroppo una pratica assai diffusa nel mondo ippico ed equestre non solo italiano .Il doping è l'assunzione o all'atleta o in questo caso al cavallo di sostanze non giustificate da problemi patologici .La lista delle sostanze vietate è in continuo aggiornamento perchè sono in continua evoluzione le pratiche che possono alterare le prestazioni.
PROGETTO ISLANDER
Per una vita migliore ...
E' un'associazione no profit che si occupa di riabilitazione psico-fisica di animali provenienti da sequestri per reati di maltrattamento.La fondatrice e presidente è Nicole Berlusconi.il nome è islander perchè quello è il nome della prima cavalla da salto di Nicole .Collabora con le autorità e si fa carico di tutte le spese.
Un reciproco aiuto ...
Si fonda sui percorsi abilitativi e riabilitativi che si uniscono nell'attuazione di un reciproco aiuto :la persona fragile aiuta il cavallo e il cavallo aiuta la persona fragile,le persone fragili sarebbero bambini ,adolescienti ,adulti e anziani affetti da malattie psicomotorie,prichiatriche...
WAR HORSE
A young force...
Director: Steven Spielberg Date of creation: 2011 Taken from the book War Horse by Michael Morpurgo Film genre: drammatic, war Set: in the years of the First World War in Great Britain and generally in Europe
The messages of the film are:-never give up. -to have courage in all situation. -if you love a person it has no matter how distant ha can be ,the important thing is to always want him good. -at some point all the sacrifices lead to results.
"WHEREVER YOU ARe,I'LL FIND YOU AND TAKE YOU HOME!"
LA BATTAGLIA DI MARENGO
Gli avvenimenti ...
15 giugno 1800
1799
Battaglia di Marengo
Armistizio per l'Austria
Napoleone attraverso un colpo di stato prende il potere
14 giugno 1800
La piramide...
Il trionfo di Marengo apre a Napoleone la via verso l'impero; proprio per questo, il futuro imperatore volle che nella piana di Marengo fosse eretta una grande piramide che, insieme al sacrificio del generale Desaix e dei suoi uomini, ricordasse eternamente la sua gloriosa vittoria . A metà ottocento Giovanni Antonio Delavo volle costruire a spianetta Marengo un palazzo che ricordasse e celebrasse la battaglia e in parte ad esso una piramide che era quella progettata da Napoleone.
+ info
cavallo di leonardo
Gli schizzi e la statua...
Il 1° schizzo
La statua
In questo primo schizzo Leonardo avrebbe dovuto rappresentare il cavallo impennato che si abbatte su i nemici .
Nina Akamu sotto spese di Frederik Meijer riuscì a realizzare il cavallo.
+ info
+ info
Il 2° schizzo
Leonardo a causa dei problemi che stava portando il suo primo schizzo decise di cambiare,questa volta il cavallo era al passo ed era alto circa 7 metri.
+ info
IL CAVALLO ANDALUSO
Le caratteristiche...
- Caballo muscoloso y compacto con aspecto potente y elegante
- Altura 155-165 cm
- Cuello fuerte y muscoloso
- cola y melena espesa
LA CAVALLA STORNA
Giovanni Pascoli...
Nasce nel 1855 a San Mauro di Romagna,vive un infanzia bella fino a quando suo padre non viene ucciso,successivamente moriranno anche sua madre,sua sorella e due suoi fratelli. frequenterà l'università di Bologna ma partecipando ad una manifestazione gli viene tolta la borsa di studio.Andrà in carcere ma ne uscirà senza più lo spirito di ribellione.Muore nel 1912 a Bologna.
In questa poesia Pascoli ripensa al momento nel quale vide la madre parlare con la cavalla Storna ovvero l'unico testimone della morte di Ruggero.Verso la fine la madre le dice che avrebbe detto un nome del possibile assasino e che la cavalla avrebbe dovuto fare un cenno per farle capire se fosse giusto o no;la madre fece il nome e la cavalla nitrì.
Il ricordo del poeta
SALTO OSTACOLI
Com'è iniziato ...
Il salto ostacoli nasce nella metà del 1700 durante le battute di caccia dove c'erano molti salti diventando così importante.Il primo concorso si svolge nel 1900 a Parigi ,lo stesso anno in cui viene incluso nel programma olimpico.Fino a metà degli anni 40 era riservato solo ai militari.
Il salto ostacoli...
Le patenti
+ info
I tipi di salto
+ info
L'abbigliamento
Le penalità
+ info
+ info
IL KAZAKISTAN
10
i confini : nord:Russia est:Mongolia,Cina sud:Kirghizistan,Uzbekistan,lago di Aral,Turkmenistan ovest:Mar Caspio
Il clima è continentale arido ,con precipitazioni abbastanza scarse ad eccezzione delle aree più montuose.La differenza tra le temperature invernali e quelle estive sono molto evidenti,si passa da 40°C a -20°C. L'inverno presenta spesso forti venti gelidi e di grande intensità.
Il territorio :nord :collinare. centro-sud:Bassopiano Turanisco,aree desertiche. sud-est:sono presenti le catene montuose. E' un territorio ricco di acque con il Mar caspio, moltissimi laghi (lago D'aral)e fiumi .
Territorio e clima
Lingua...
le lingue parlate sono il russo e il Kazako. Il Kazako è una lingua turca e la lingua nazionale del paese. L'alfabeto usato è quello cirilico ma si prevede però il passaggio all'alfabeto latino entro il 2025.
E' uno stato laico dove ogni cittadino ha la libertà di religione,il 69,3% della popolazione è musulmama e il 17,2% è cristiana;la religione cristiana ortodossa è diffusa principalmente nei gruppi etnici russi e ucraini.
Religione...
Si coltivano principalmente cereali,cotone,tabacco,riso,canapa,frutta,ortaggi.
Si allevano principalmente cavalli,ovini,bovini,caprini.
Il settore industriale è dedito all'estrazione e alla lavorazione delle materie prime minerali.
Le industrie pesanti predominano in larga misura,lasciando il minimo spazio all'industria leggera.
Principale produttore al mondo di oro,ferro e rame.
Esportazioni di risorse energetiche abbastanza diffuse.
Fa parte dell'unione economica eurasiatica(il loro scopo è quello di facilitare lo sviluppo economico degli stati membri).
Poco sviluppato il turismo.
economia del paese
Storia...
Nel corso degli anni la regione fu abitata da varie etnie tra cui Tasmola,Saka,Sarmati..Il 25 ottobre 1990 proclamò la sua indipendenza,il 16 dicembre 1991 aderisce alla CSI e il 2 marzo 1992 entrò nell'ONU E nell'Unesco.
Conta una popolazione di 19 milioni di abitanti,si vive principalmente nelle zone orientali ovvero quelle meno aride e oltre la metà della popolazione abità nei centri urbani.
Popolazione...
LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE
11
Valchiria...
Sono divinità guerriere di leggendaria bellezza appartenenti alla schiera di Odino,in particolare il loro compito è quello di raccogliere i guerrieri più valorisi caduti in guerra e accompagnarli o da odino quindi nel Walhalla oppure nel Fòlkvangr governato da Freyja.Nel Walhalla ci vanno i guerrieri offensivi mentre nel Fòlkvangr ci vanno i guerrieri difensivi.
L'opera ...
L'opera è stata scritta da Richard Wagner il 23 luglio 1851;essa inizia con le valchirie che stavano parlando e scherzando sui loro cavalli ma ad un certo punto arriva Brunilde con Sieglinde incinta che chiedeva di essere uccisa.Dopo i primi attimi di titubanza le consigliano di andare nella foresta orientale dove c'era il gigante Fafner e il potere di Wotan non aveva effetto.
IL CAVALLO IN SENSO RELIGIOSO
12
Il cavallo nella memoria biblica...
La memoria biblica associa cavallo e il carro alla potenza militare dell'Egitto e delle popolazione cananee(popolazione che precedette gli Ebrei in Palestina).Nella bibbia egli rappresenta la dominazione violenta e il trionfo.Il credente si fida di Dio perchè un illusione è il cavallo per la vittoria e i carri.
Sitografia
Siti usati:-wikipedia -Anna Pellizzi ,Valeria Novembri,come scintille,Mursia scuola -Weschool.it -Il Milione,antologia italiana per la scuola media edizione 1960 -Musica361.it -tattoomuse.it
Tesina equitazione
Gaia Pellarini
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
L'EQUITAZIONE
COLLOQUIO INTERDISCIPLINARE FINALE
GAIA PELLARINI 3°G A.S 2022/2023 SCUOLA MEDIA VIRGILIO
6- CAVALLO DI LEONARDO
5- BATTAGLIA DI MARENGO
3- PROGETTO ISLANDER
2- DOPING
4- WAR HORSE
1-BIOGAS
L'EQUITAZIONE
7- L'ANDALUSO
9- SALTO OSTACOLI
8- LA CAVALLA STORNA
11- LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE
12- CAVALLO IN SENSO RELIGIOSO
10- KAZAKISTAN
BIOMETANO
Come avviene ...
Il biometano è una fonte di energia rinnovabile che si ottiene da biomasse agricole (scarti agricoli ed eiezioni di animali). L'ottenimento del biometano avviene in quattro fasi: 1. raccolta in vasche 2. biodigestori per digestione anaerobica (in assenza di ossigeno) 3. passaggio in un sistema di tubi per purificazione 4.upgrading da biogas a biometano
Pro e contro ...
I CONTRO 1. Non è facile trovare posti dove istallare questi impianti 2. Impiego di camion per il trasporto 3. Disponibilità di risorsa limitata 4. Costi elevati (impianto)
I PRO 1. sfrutamento materia non inquinante secondo un modello di economia circolare 2. Creazione di nuovi posti di lavoro 3. Riduzione emissioni di C02 4. Riduzione smaltimento di rifiuti organici 5. Riduzione dipendenza dall'uso di fonti fossili tradizionali provenienti dall'estero
doping nell' equitazione
Il doping nell'equitazione...
E' purtroppo una pratica assai diffusa nel mondo ippico ed equestre non solo italiano .Il doping è l'assunzione o all'atleta o in questo caso al cavallo di sostanze non giustificate da problemi patologici .La lista delle sostanze vietate è in continuo aggiornamento perchè sono in continua evoluzione le pratiche che possono alterare le prestazioni.
PROGETTO ISLANDER
Per una vita migliore ...
E' un'associazione no profit che si occupa di riabilitazione psico-fisica di animali provenienti da sequestri per reati di maltrattamento.La fondatrice e presidente è Nicole Berlusconi.il nome è islander perchè quello è il nome della prima cavalla da salto di Nicole .Collabora con le autorità e si fa carico di tutte le spese.
Un reciproco aiuto ...
Si fonda sui percorsi abilitativi e riabilitativi che si uniscono nell'attuazione di un reciproco aiuto :la persona fragile aiuta il cavallo e il cavallo aiuta la persona fragile,le persone fragili sarebbero bambini ,adolescienti ,adulti e anziani affetti da malattie psicomotorie,prichiatriche...
WAR HORSE
A young force...
Director: Steven Spielberg Date of creation: 2011 Taken from the book War Horse by Michael Morpurgo Film genre: drammatic, war Set: in the years of the First World War in Great Britain and generally in Europe
The messages of the film are:-never give up. -to have courage in all situation. -if you love a person it has no matter how distant ha can be ,the important thing is to always want him good. -at some point all the sacrifices lead to results.
"WHEREVER YOU ARe,I'LL FIND YOU AND TAKE YOU HOME!"
LA BATTAGLIA DI MARENGO
Gli avvenimenti ...
15 giugno 1800
1799
Battaglia di Marengo
Armistizio per l'Austria
Napoleone attraverso un colpo di stato prende il potere
14 giugno 1800
La piramide...
Il trionfo di Marengo apre a Napoleone la via verso l'impero; proprio per questo, il futuro imperatore volle che nella piana di Marengo fosse eretta una grande piramide che, insieme al sacrificio del generale Desaix e dei suoi uomini, ricordasse eternamente la sua gloriosa vittoria . A metà ottocento Giovanni Antonio Delavo volle costruire a spianetta Marengo un palazzo che ricordasse e celebrasse la battaglia e in parte ad esso una piramide che era quella progettata da Napoleone.
+ info
cavallo di leonardo
Gli schizzi e la statua...
Il 1° schizzo
La statua
In questo primo schizzo Leonardo avrebbe dovuto rappresentare il cavallo impennato che si abbatte su i nemici .
Nina Akamu sotto spese di Frederik Meijer riuscì a realizzare il cavallo.
+ info
+ info
Il 2° schizzo
Leonardo a causa dei problemi che stava portando il suo primo schizzo decise di cambiare,questa volta il cavallo era al passo ed era alto circa 7 metri.
+ info
IL CAVALLO ANDALUSO
Le caratteristiche...
LA CAVALLA STORNA
Giovanni Pascoli...
Nasce nel 1855 a San Mauro di Romagna,vive un infanzia bella fino a quando suo padre non viene ucciso,successivamente moriranno anche sua madre,sua sorella e due suoi fratelli. frequenterà l'università di Bologna ma partecipando ad una manifestazione gli viene tolta la borsa di studio.Andrà in carcere ma ne uscirà senza più lo spirito di ribellione.Muore nel 1912 a Bologna.
In questa poesia Pascoli ripensa al momento nel quale vide la madre parlare con la cavalla Storna ovvero l'unico testimone della morte di Ruggero.Verso la fine la madre le dice che avrebbe detto un nome del possibile assasino e che la cavalla avrebbe dovuto fare un cenno per farle capire se fosse giusto o no;la madre fece il nome e la cavalla nitrì.
Il ricordo del poeta
SALTO OSTACOLI
Com'è iniziato ...
Il salto ostacoli nasce nella metà del 1700 durante le battute di caccia dove c'erano molti salti diventando così importante.Il primo concorso si svolge nel 1900 a Parigi ,lo stesso anno in cui viene incluso nel programma olimpico.Fino a metà degli anni 40 era riservato solo ai militari.
Il salto ostacoli...
Le patenti
+ info
I tipi di salto
+ info
L'abbigliamento
Le penalità
+ info
+ info
IL KAZAKISTAN
10
i confini : nord:Russia est:Mongolia,Cina sud:Kirghizistan,Uzbekistan,lago di Aral,Turkmenistan ovest:Mar Caspio
Il clima è continentale arido ,con precipitazioni abbastanza scarse ad eccezzione delle aree più montuose.La differenza tra le temperature invernali e quelle estive sono molto evidenti,si passa da 40°C a -20°C. L'inverno presenta spesso forti venti gelidi e di grande intensità.
Il territorio :nord :collinare. centro-sud:Bassopiano Turanisco,aree desertiche. sud-est:sono presenti le catene montuose. E' un territorio ricco di acque con il Mar caspio, moltissimi laghi (lago D'aral)e fiumi .
Territorio e clima
Lingua...
le lingue parlate sono il russo e il Kazako. Il Kazako è una lingua turca e la lingua nazionale del paese. L'alfabeto usato è quello cirilico ma si prevede però il passaggio all'alfabeto latino entro il 2025.
E' uno stato laico dove ogni cittadino ha la libertà di religione,il 69,3% della popolazione è musulmama e il 17,2% è cristiana;la religione cristiana ortodossa è diffusa principalmente nei gruppi etnici russi e ucraini.
Religione...
Si coltivano principalmente cereali,cotone,tabacco,riso,canapa,frutta,ortaggi.
Si allevano principalmente cavalli,ovini,bovini,caprini.
Il settore industriale è dedito all'estrazione e alla lavorazione delle materie prime minerali.
Le industrie pesanti predominano in larga misura,lasciando il minimo spazio all'industria leggera.
Principale produttore al mondo di oro,ferro e rame.
Esportazioni di risorse energetiche abbastanza diffuse.
Fa parte dell'unione economica eurasiatica(il loro scopo è quello di facilitare lo sviluppo economico degli stati membri).
Poco sviluppato il turismo.
economia del paese
Storia...
Nel corso degli anni la regione fu abitata da varie etnie tra cui Tasmola,Saka,Sarmati..Il 25 ottobre 1990 proclamò la sua indipendenza,il 16 dicembre 1991 aderisce alla CSI e il 2 marzo 1992 entrò nell'ONU E nell'Unesco.
Conta una popolazione di 19 milioni di abitanti,si vive principalmente nelle zone orientali ovvero quelle meno aride e oltre la metà della popolazione abità nei centri urbani.
Popolazione...
LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE
11
Valchiria...
Sono divinità guerriere di leggendaria bellezza appartenenti alla schiera di Odino,in particolare il loro compito è quello di raccogliere i guerrieri più valorisi caduti in guerra e accompagnarli o da odino quindi nel Walhalla oppure nel Fòlkvangr governato da Freyja.Nel Walhalla ci vanno i guerrieri offensivi mentre nel Fòlkvangr ci vanno i guerrieri difensivi.
L'opera ...
L'opera è stata scritta da Richard Wagner il 23 luglio 1851;essa inizia con le valchirie che stavano parlando e scherzando sui loro cavalli ma ad un certo punto arriva Brunilde con Sieglinde incinta che chiedeva di essere uccisa.Dopo i primi attimi di titubanza le consigliano di andare nella foresta orientale dove c'era il gigante Fafner e il potere di Wotan non aveva effetto.
IL CAVALLO IN SENSO RELIGIOSO
12
Il cavallo nella memoria biblica...
La memoria biblica associa cavallo e il carro alla potenza militare dell'Egitto e delle popolazione cananee(popolazione che precedette gli Ebrei in Palestina).Nella bibbia egli rappresenta la dominazione violenta e il trionfo.Il credente si fida di Dio perchè un illusione è il cavallo per la vittoria e i carri.
Sitografia
Siti usati:-wikipedia -Anna Pellizzi ,Valeria Novembri,come scintille,Mursia scuola -Weschool.it -Il Milione,antologia italiana per la scuola media edizione 1960 -Musica361.it -tattoomuse.it