Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lettera a papa Leone X
Laura Santinello
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Lettera che Raffaello scrisse a papa Leone X
Si tratta di un documento probabilmente risalente al 1519 scritto da Baldassar Castiglione e Raffaello Sanzio.
Sotto incarico del papa, Raffaello realizza una pianta della città di Roma con i disegni dei vari edifici, compresi di pianta, sezione e prospetto.
Questo lavoro permetterà non solo di identificare gli edifici migliori, bensì anche quelli più decadenti e rilevarne il loro stato di abbandono.
Per la prima volta ci si rende conto dell’importanza della tutela delle opere e gli edifici, di modo da poterli preservare per le generazioni future.
Il testo può essere diviso in due parti
La seconda parte, dove troviamo la descrizione vera e propria della pianta di Roma e la classificazione storica degli edifici romani, è più ricca di spiegazioni tecniche.
Il proemio, con l’invocazione al papa e l’appello per la conservazione dei monumenti e per una politica di pace.
Parte a cui lavora di più Baldassar Castiglione.
Parte a cui lavora di più Raffaello.
Confronto con l'articolo 9
Oggi la nostra costituzione presenta un articolo riguardante proprio la salvaguardia dei beni per le generazioni future, l’articolo 9 che dice :
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
Raffaello si può definire colui che per primo si rese conto del patrimonio culturale in nostro possesso e dell’importanza nel tutelarlo. La lettera che esso scrisse pone quindi le radici per l’articolo 9.
Opinione personale
Personalmente ritengo che questo documento sia stato fondamentale per arrivare a dove siamo oggi, per farci realmente capire l'importanza della salvaguardia dei beni che ci circondano.
Trovo assurdo come ai giorni d'oggi ci siano gli ambientalisti che imbrattino le opere e secoli fa già si era arrivati a capire quanto invece fossero importanti e fungessero da testimonianze per le future generazioni.
Il fatto che Raffaello sia arrivato a comprendere l'importanza della tutela fa di lui un grande rivoluzionario per l'epoca. Oltretutto questo documento ci è utile sicuramente per comprendere la cultura del tempo e in parte il modo di ragionare dell'artista.