gli animali
PRESENTAZIONE DI : NOEMI DI COSTANZO 3M 2022/2023
VAI
INDICE
educazione fisica: agility dog e atletica
educazione civica: obiettivo 14 dell'agenda 2030
ITALIANO:UMBERTO SABA 'LA CAPRA'
SCIENZE:LA RIFT VALLEY
musica: 'il cerchio della vita'
storia: come venivano usati gli animali nelle guerre mondiali
inglese: the jungle book ( il libro della giungla)
tecnologia:l'allevamento
geografia:l'africa
arte:guernica
spagnolo:pablo picasso
introduzione:
Ho scelto gli animali come mio argomento di tesina perchè sono molto legata a loro. Mi sono sempre interessate tutte le loro specie. Sono speciali creature da proteggere, rispettare e amare. Da una persona che ha avuto tanti animali posso dire che essi riescono a farti sorridere come nessuno può e che hanno solo bisogno di qualcuno che li ami e che gli dia affetto perchè sanno darti veramente tanto. Loro sono gli unici che non potranno mai giudicarci e che ci proteggeranno per sempre.
Territorio
L'Africa
L'Africa è formata da un grande altopiano e poche pianure lungo le coste.Le sue montagne più alte sono il Kilimangiaro, il Kenya e il Ruwenzori, che hanno origine vulcanica.Le uniche catene montuose sono: i Monti dei Draghi e l'Atlante.I più importanti fiumi sono il Nilo, il più lungo del continente, il Congo, il Niger, il Senegal e lo Zambesi che forma le cascate vittoria.Come laghi abbiamo: il Tanganica, Malawi, Turkana e, il più grande, il lago Vittoria.Il territorio africano si trova tra i due tropici ed è attraversato dall'Equatore. Ha dunque diversi climi e paesaggi.- le temperature sono alte vicino ai tropici. Qui si estendono i deserti: il Sahara, il Kalahari e Namib. - le temperature sono miti sugli altopiani a est e nella regione montuosa dell'Atlante. - il clima è mediterraneo lungo le coste. - è caldo e piovoso sull'Equatore, dove c'è la foresta pluviale. - piove poco a nord, a sud e sugli altopiani orientali, dove si trovano steppe e savane.
popolazione ed economia dell'AFRICA
POPOLAZIONE
ECONOMIA
L'Africa ha circa 1,25 miliardi di abitanti, dunque poco popolata. Anche se cresce molto velocemente. In Africa sono presenti aree molto popolate come: la valle del Nilo, il delta del fiume Niger, le coste del Mediterraneo, le sponde del lago Vittoria. Ed aree disabilitate come: regioni desertiche, foreste e savane. Tre quarti della poplazione vive in campagna, anche se molti cittadini si trasferiscono in città a causa delle guerre o la trasformazione in deserto delle grandi aree. Le città più popolose sono Il Cairo, Lagos e Kinshasa. Ci sono etnie come barberi e arabi che parlano le lingue della famiglia camitosemitica, sudanesi e bantu che parlano le lingue bantu. In Africa vivono anche popolazioni bianche e asiatici.Le religioni più diffuse sono l'Islam, cristianesimo e i culti tradizionali.
L'Africa è ricca di risorse naturali, ma ha gravi problemi di sviluppo. Le cause del sottosviluppo sono diverse: - gli ambienti naturali sono sfavorevoli alle attività produttive. - le risorse naturali sono perlopiù controllate dai Paesi occidentali. L'economia si basa sul settore primario ; sono diffuse l'agricoltura di sussistenza e l'agricoltura di piantagione. L'industria è poco diversificata ed è concentrata in: Sudafrica, Nigeria ed Egitto. Il settore terizario è poco sviluppato ed il turismo è poco diffuso. I paesi africani hanno un indice di sviluppo umano molto basso: in diversi stati ci sono guerre civili e instabilità politica.
sahara
foresta pluviale
savana
Il Sahara è una superficie caratterizzata da terreni desertici rocciosi e sabbiosi, con dune. Non ci sono acque superficiali e le precipitazioni sono quasi inesistenti. Alcuni degli animali più importanti che vivono nel Sahara sono: il dromedario, scorpione giallo, coyote, cammello, avvoltoio, struzzo dal collo rosso, dingo e il fennec.
La savana è un bioma subtropicale e tropicale, caratterizzato da una stagione secca e una stagione umida. Alcuni degli animali più importanti che vivono nella savana sono: la giraffa, il leone, la zebra ghepardo, rinoceronte, ippopotamo, iena, elefante e il canguro.
La foresta pluviale è una foresta umida, dove piove spesso e dove c'è una vegetazione rigogliosa. Alcuni degli animali più importanti che vivono nella foresta pluviale sono: il giaguaro, leopardo sfumato, pitoni, cobra, pipistrello, armadillo, gorilla, tapiro, pappagallo, tucano, scimmia e il bradipo.
Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane tra il cane e il suo conduttore: è dunque necessario che i partecipanti abbiano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.
L'Agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, da 15 a 22 ostacoli, nel quale il cane deve affrontarli nell'ordine previsto, senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con lui, dandogli comandi e accompagnandolo nel percorso. L'Agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, nello scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore.
Agility dog
L'Allevamento
L'allevamento del bestiame è un'attività economica che ha come fine la produzione di prodotti alimentari:carne, soprattutto, e poi latte e uova. Ma anche prodotti per l'industria (lana e pelli) e fertilizzanti naturali (letame).
I tipi di allevamento possono essere distinti in:
- Allevamento pastorale, cioè gli animali sono tenuti in libertà a pascolare.
- Allevamento legato all'azienda agraria, gli animali trovano ricovero fisso e sono alimentati direttamente e prevalentemente con i foraggi prodotti dall'azienda stessa.
- Allevamento intensivo dove gli animali vengono allevati in stalle, per ottenere soggetti specializzati per la produzione di carne (vitelli e suini da macello o da salumificio) , di latte, di polli, di uova.
GUERNICA
Pablo Picasso
Pablo Picasso nació en 1881 en Málaga, España. Su padre era profesor en la escuela de arte local y lo inició en un aprendizaje artístico a una edad temprana. Con tan solo catorce años ingresó en la Academia de Bellas Artes de Barcelona, y dos años más tarde se trasladó a la Academia de Madrid. Él es el co-fundador del movimiento cubista.
OBIETTIVO 14 AGENDA 2030
14
OBIETTIVO 14: VITA SOTT'ACQUA
Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine. L'inquinamento e lo sfruttamento eccessivo degli oceani causano un numero sempre maggiore di problemi, come il pericolo acuto per la diversità delle specie, l'acidificazione dei mari e l'aumento dei rifiuti di plastica. Con anche un piccolo aiuto potremmo salvare gli oceani e mari, e salvare tanti animali marini.
Il cerchio della vita : Il Re Leone
LA RIFT VALLEY
La rift valley è una vasta frattura lunga 6000 kilometri che va dal nord della Siria fino al centro del Mozambico, oltre alla sua lunghezza vanta dai 30 ai 100 kilometri di larghezza e molte migliaia di metri di profonfità. Si è formata dallo scontro delle placche dell'Africa e della penisola arabica. Il suo nome è stato dato da un esploratore, che ritrovò il fossile dell'uomo più antico sulla terra.
COME VENIVANO USATI GLI ANIMALI NELLE GUERRE MONDIALI
Nella Prima guerra mondiale, accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe.
«Cani da guerra» erano quelli addetti al trasporto di viveri e munizioni verso posizioni isolate, come sull'Adamello dove furono chiamati a trinare slitte con vettovaglie, medicinali, munizioni e pezzi di artiglieria. Ma i cani furono anche addestrati a fiutare la presenza di armi, mine ed esplosivi.
L'animale più facilmente ricollegabile alla Grande Guerra nell'immaginario collettivo è senza dubbio il cavallo. Si stima che i cavalli impiegati sui vari fronti di guerra furono quasi dieci milioni, adibiti ai traini dei cannoni, dei carri, per le colonne di salmerie.
UMBERTO SABA
LA CAPRA
La vita di Umberto Saba è legata alla città di Trieste, dove nasce nel 1883 con il nome di Umberto Poli. Sua madre è ebraica e suo padre è veneziano. Il padre non sopporta i legami familiari così abbandona la moglia ancor prima della nascita di Umberto. A pochi mesi di vita, Umberto viene affidato a Peppa Sabaz, una balia che si prenderà cura di lui con affetto. Dal loro forte legame, il poeta deciderà di cambiare il suo cognome in Saba (Sabaz). A sei anni Umberto è costretto a ritornare dalla madre, dove soffre moltissimo e sviluppa un carattere malinconico e introverso. Da adolescente abbandona gli studi e si imbarca su una nave mercantile, spinto dall'amore dell'avventura e dal desiderio di libertà. A questi anni avrà una passione per la scrittura che usa per esprimere ciò che sente nel suo animo. Morirà a Golizia nel 1957.
Ho parlato a una capraEra sola sul prato, era legata.Sazia d'erba, bagnataalla pioggia, belava.Quell'uguale belato era fraternoal mio dolore. Ed io risposi, primaper celia, poi perchè il dolore è eterno,ha una voce e non varia.Questa voce sentivagemere in una capra solitaria.In una capra dal viso semitasentiva querelarsi ogni altro male,ogni altra vita.
Mowgli is a child who miraculously escaped an assault by the Bengali tiger Shere Khan, who killed his father and will become his bitter enemy. Mowgli is raised by a pack of wolves led by the wise Akela and in the course of his adventures he will find friends in the bear Baloo and the black panther Bagheera.
The Jungle Book
GRAZIE!
Gli animali presentazione
noemi di costanzo
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Explore all templates
Transcript
gli animali
PRESENTAZIONE DI : NOEMI DI COSTANZO 3M 2022/2023
VAI
INDICE
educazione fisica: agility dog e atletica
educazione civica: obiettivo 14 dell'agenda 2030
ITALIANO:UMBERTO SABA 'LA CAPRA'
SCIENZE:LA RIFT VALLEY
musica: 'il cerchio della vita'
storia: come venivano usati gli animali nelle guerre mondiali
inglese: the jungle book ( il libro della giungla)
tecnologia:l'allevamento
geografia:l'africa
arte:guernica
spagnolo:pablo picasso
introduzione:
Ho scelto gli animali come mio argomento di tesina perchè sono molto legata a loro. Mi sono sempre interessate tutte le loro specie. Sono speciali creature da proteggere, rispettare e amare. Da una persona che ha avuto tanti animali posso dire che essi riescono a farti sorridere come nessuno può e che hanno solo bisogno di qualcuno che li ami e che gli dia affetto perchè sanno darti veramente tanto. Loro sono gli unici che non potranno mai giudicarci e che ci proteggeranno per sempre.
Territorio
L'Africa
L'Africa è formata da un grande altopiano e poche pianure lungo le coste.Le sue montagne più alte sono il Kilimangiaro, il Kenya e il Ruwenzori, che hanno origine vulcanica.Le uniche catene montuose sono: i Monti dei Draghi e l'Atlante.I più importanti fiumi sono il Nilo, il più lungo del continente, il Congo, il Niger, il Senegal e lo Zambesi che forma le cascate vittoria.Come laghi abbiamo: il Tanganica, Malawi, Turkana e, il più grande, il lago Vittoria.Il territorio africano si trova tra i due tropici ed è attraversato dall'Equatore. Ha dunque diversi climi e paesaggi.- le temperature sono alte vicino ai tropici. Qui si estendono i deserti: il Sahara, il Kalahari e Namib. - le temperature sono miti sugli altopiani a est e nella regione montuosa dell'Atlante. - il clima è mediterraneo lungo le coste. - è caldo e piovoso sull'Equatore, dove c'è la foresta pluviale. - piove poco a nord, a sud e sugli altopiani orientali, dove si trovano steppe e savane.
popolazione ed economia dell'AFRICA
POPOLAZIONE
ECONOMIA
L'Africa ha circa 1,25 miliardi di abitanti, dunque poco popolata. Anche se cresce molto velocemente. In Africa sono presenti aree molto popolate come: la valle del Nilo, il delta del fiume Niger, le coste del Mediterraneo, le sponde del lago Vittoria. Ed aree disabilitate come: regioni desertiche, foreste e savane. Tre quarti della poplazione vive in campagna, anche se molti cittadini si trasferiscono in città a causa delle guerre o la trasformazione in deserto delle grandi aree. Le città più popolose sono Il Cairo, Lagos e Kinshasa. Ci sono etnie come barberi e arabi che parlano le lingue della famiglia camitosemitica, sudanesi e bantu che parlano le lingue bantu. In Africa vivono anche popolazioni bianche e asiatici.Le religioni più diffuse sono l'Islam, cristianesimo e i culti tradizionali.
L'Africa è ricca di risorse naturali, ma ha gravi problemi di sviluppo. Le cause del sottosviluppo sono diverse: - gli ambienti naturali sono sfavorevoli alle attività produttive. - le risorse naturali sono perlopiù controllate dai Paesi occidentali. L'economia si basa sul settore primario ; sono diffuse l'agricoltura di sussistenza e l'agricoltura di piantagione. L'industria è poco diversificata ed è concentrata in: Sudafrica, Nigeria ed Egitto. Il settore terizario è poco sviluppato ed il turismo è poco diffuso. I paesi africani hanno un indice di sviluppo umano molto basso: in diversi stati ci sono guerre civili e instabilità politica.
sahara
foresta pluviale
savana
Il Sahara è una superficie caratterizzata da terreni desertici rocciosi e sabbiosi, con dune. Non ci sono acque superficiali e le precipitazioni sono quasi inesistenti. Alcuni degli animali più importanti che vivono nel Sahara sono: il dromedario, scorpione giallo, coyote, cammello, avvoltoio, struzzo dal collo rosso, dingo e il fennec.
La savana è un bioma subtropicale e tropicale, caratterizzato da una stagione secca e una stagione umida. Alcuni degli animali più importanti che vivono nella savana sono: la giraffa, il leone, la zebra ghepardo, rinoceronte, ippopotamo, iena, elefante e il canguro.
La foresta pluviale è una foresta umida, dove piove spesso e dove c'è una vegetazione rigogliosa. Alcuni degli animali più importanti che vivono nella foresta pluviale sono: il giaguaro, leopardo sfumato, pitoni, cobra, pipistrello, armadillo, gorilla, tapiro, pappagallo, tucano, scimmia e il bradipo.
Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane tra il cane e il suo conduttore: è dunque necessario che i partecipanti abbiano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.
L'Agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, da 15 a 22 ostacoli, nel quale il cane deve affrontarli nell'ordine previsto, senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con lui, dandogli comandi e accompagnandolo nel percorso. L'Agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, nello scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore.
Agility dog
L'Allevamento
L'allevamento del bestiame è un'attività economica che ha come fine la produzione di prodotti alimentari:carne, soprattutto, e poi latte e uova. Ma anche prodotti per l'industria (lana e pelli) e fertilizzanti naturali (letame).
I tipi di allevamento possono essere distinti in:
GUERNICA
Pablo Picasso
Pablo Picasso nació en 1881 en Málaga, España. Su padre era profesor en la escuela de arte local y lo inició en un aprendizaje artístico a una edad temprana. Con tan solo catorce años ingresó en la Academia de Bellas Artes de Barcelona, y dos años más tarde se trasladó a la Academia de Madrid. Él es el co-fundador del movimiento cubista.
OBIETTIVO 14 AGENDA 2030
14
OBIETTIVO 14: VITA SOTT'ACQUA
Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine. L'inquinamento e lo sfruttamento eccessivo degli oceani causano un numero sempre maggiore di problemi, come il pericolo acuto per la diversità delle specie, l'acidificazione dei mari e l'aumento dei rifiuti di plastica. Con anche un piccolo aiuto potremmo salvare gli oceani e mari, e salvare tanti animali marini.
Il cerchio della vita : Il Re Leone
LA RIFT VALLEY
La rift valley è una vasta frattura lunga 6000 kilometri che va dal nord della Siria fino al centro del Mozambico, oltre alla sua lunghezza vanta dai 30 ai 100 kilometri di larghezza e molte migliaia di metri di profonfità. Si è formata dallo scontro delle placche dell'Africa e della penisola arabica. Il suo nome è stato dato da un esploratore, che ritrovò il fossile dell'uomo più antico sulla terra.
COME VENIVANO USATI GLI ANIMALI NELLE GUERRE MONDIALI
Nella Prima guerra mondiale, accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe.
«Cani da guerra» erano quelli addetti al trasporto di viveri e munizioni verso posizioni isolate, come sull'Adamello dove furono chiamati a trinare slitte con vettovaglie, medicinali, munizioni e pezzi di artiglieria. Ma i cani furono anche addestrati a fiutare la presenza di armi, mine ed esplosivi.
L'animale più facilmente ricollegabile alla Grande Guerra nell'immaginario collettivo è senza dubbio il cavallo. Si stima che i cavalli impiegati sui vari fronti di guerra furono quasi dieci milioni, adibiti ai traini dei cannoni, dei carri, per le colonne di salmerie.
UMBERTO SABA
LA CAPRA
La vita di Umberto Saba è legata alla città di Trieste, dove nasce nel 1883 con il nome di Umberto Poli. Sua madre è ebraica e suo padre è veneziano. Il padre non sopporta i legami familiari così abbandona la moglia ancor prima della nascita di Umberto. A pochi mesi di vita, Umberto viene affidato a Peppa Sabaz, una balia che si prenderà cura di lui con affetto. Dal loro forte legame, il poeta deciderà di cambiare il suo cognome in Saba (Sabaz). A sei anni Umberto è costretto a ritornare dalla madre, dove soffre moltissimo e sviluppa un carattere malinconico e introverso. Da adolescente abbandona gli studi e si imbarca su una nave mercantile, spinto dall'amore dell'avventura e dal desiderio di libertà. A questi anni avrà una passione per la scrittura che usa per esprimere ciò che sente nel suo animo. Morirà a Golizia nel 1957.
Ho parlato a una capraEra sola sul prato, era legata.Sazia d'erba, bagnataalla pioggia, belava.Quell'uguale belato era fraternoal mio dolore. Ed io risposi, primaper celia, poi perchè il dolore è eterno,ha una voce e non varia.Questa voce sentivagemere in una capra solitaria.In una capra dal viso semitasentiva querelarsi ogni altro male,ogni altra vita.
Mowgli is a child who miraculously escaped an assault by the Bengali tiger Shere Khan, who killed his father and will become his bitter enemy. Mowgli is raised by a pack of wolves led by the wise Akela and in the course of his adventures he will find friends in the bear Baloo and the black panther Bagheera.
The Jungle Book
GRAZIE!