Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ARGENTINA PRESENTATION

GIUSEPPE RAGONE

Created on May 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

Argentina

posizione geografica

L'Argentina è uno stato sudamericano molto esteso, Con una superficie di 2 791 810 km², il quarto delle Americhe e l'ottavo più esteso al mondo. Confina a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con Brasile e Uruguay, a est con l'Oceano Atlantico e a ovest con il Cile. L'Argentina rivendica inoltre le Isole Falkland, la Georgia del Sud e le Isole Sandwich Australi. Considera inoltre come parte del territorio nazionale l'Antartide Argentina.

elementi geografici

principali fiumi dell'Argentina sono: Pilcomayo, Paraguay, Bermejo, Colorado, Río Negro, Salado del Norte, Uruguay e il più grande tra tutti, il Paraná.Ci sono diversi grossi laghi in Argentina, molti dei quali in Patagonia. Le 2 principali montagne argentine: Aconcagua 6962 m Ojos del Salado 6891 m (vulcano)

L'Argentina occupa una superficie continentale di 2 766 890 km². L'Argentina avanza delle rivendicazioni territoriali su una porzione d'Antartide (non riconosciute ancora da nessun'altra nazione). Il punto più orientale dell'Argentina si trova a nordest della città di Bernardo de Irigoyen, il punto più occidentale è la catena del Mariano Moreno. Il punto più settentrionale si trova alla confluenza dei fiumi Grande de San Juan e Mojinete, provincia di Jujuy, mentre quello più meridionale è Capo San Pío, nella Terra del Fuoco

clima

L'Argentina clima è un clima tropicale a Nord, un clima temperato nella zona della Pampa e di Buenos Aires, un clima freddo in Patagonia, un clima artico nella Terra del Fuoco. Da non dimenticare poi anche il clima freddo delle Ande e il clima arido che troviamo in alcune zone del centro Nord.

capitale e forma di governo

L'Argentina è una Repubblica federale presidenziale. Il Presidente, eletto a suffragio diretto ogni quattro anni, è anche Capo del Governo.Presidente Alberto Fernández

Buenos Aires è la capitale e maggiore città dell'Argentina, soprannominata la Parigi del Sudamerica. Oltre a essere la città più popolosa del paese è anche una delle più grandi metropoli sudamericane e la 22ª città più popolata al mondo, nonché sede di uno dei maggiori porti del continente; l'area metropolitana, nota con il nome di Grande Buenos Aires, conta 14 966 530 persone, mentre l'intera provincia raggiunge i 17 693 657 abitanti.

Economia

L'economia dell'Argentina è caratterizzata da grande ricchezza e varietà di risorse naturali, una popolazione con un elevato grado di alfabetizzazione, un sistema agricolo ben sviluppato ed una solida base industriale che la pone come il paese più sviluppato dell'America Latina insieme al Cile. Tuttavia nell'ultimo quarto di secolo, l'Argentina ha vissuto momenti di grave crisi economica (2001, 2014). È la terza potenza economica dell'America Latina, dopo il Brasile ed il Messico, ed è la 26ª del pianeta.

Il peso argentino è la valuta ufficiale dell'Argentina dal 1º gennaio 1992.

Lingua, religione, popolazione

La lingua ufficiale dell'Argentina è lo spagnolo, Secondo uno studio di Ethnologue, l'italiano è parlato da circa 1 500 000 persone (che lo rendono la seconda lingua più parlata in Argentina) e l'arabo da circa 1 000 000 di persone. Il tedesco standard è parlato da 500 000.L'88% degli argentini è stato battezzato come cattolico.

La popolazione è in massima parte di origine europea (soprattutto di ascendenza italiana o spagnola) e amerindia.In Argentina ci sono circa 46 milioni di abitanti.

Elemento culturale

Il sole di maggio è un emblema nazionale dell'Argentina Paese è raffigurato sia sulla bandiera sia sullo stemma. Secondo lo storico Diego Abad de Santillán, si tratta di una rappresentazione di Inti, il dio del sole per il popolo Inca. Rappresenta il simbolo del Paese

personaggio storico o contemporaneo famoso

Ernesto Guevara de la Serna, più noto come Che Guevara (Rosario, 14 giugno 1928 – La Higuera, 9 ottobre 1967), è stato un rivoluzionario, guerrigliero, scrittore, politico e medico argentino. Dopo il successo della rivoluzione cubana assunse un ruolo nel nuovo governo, secondo per importanza solo a Fidel Castro. Nella prima metà del 1965 lasciò Cuba per attuare la rivoluzione socialista[5] in altri Paesi, prima nell'ex Congo belga, poi in Bolivia. L'8 ottobre 1967, a La Higuera venne ferito e catturato il giorno successivo venne giustiziato sommariamente delle mani nella scuola del villaggio. Il suo cadavere, dopo essere stato esposto al pubblico a Vallegrande, fu sepolto in un luogo segreto e ritrovato nel 1997. Da allora i suoi resti riposano nel mausoleo di Santa Clara di Cuba.

Approfondimento

Il navigatore spagnolo Juan Díaz de Solís esplorò il territorio dell'attuale Argentina nel 1516. La Spagna stabilì una colonia nel sito di Buenos Aires nel 1580 come parte del Vicereame del Perù. Le prime colonie fondate in Argentina confinavano col territorio peruviano nell'allora estesa provincia di Tucumán. La dichiarazione d'indipendenza dell'Argentina fu ratificata il 9 luglio 1816 dal Congresso di Tucumán. Nel documento, siglato nella città di San Miguel de Tucumán, i rappresentanti delle Province Unite del Río de la Plata proclamarono la fine formale della dominazione spagnola. Al Congresso non presero parte le cinque province aderenti alla Liga Federal mentre vi furono rappresentati alcuni territori dell'Alto Perù (odierna Bolivia).

Juan Domingo Perón fu presidente dell'Argentina dal 1946 al 1955 quando venne rovesciato da un colpo di Stato militare. Rieletto alla stessa carica nel 1973, morì l'anno dopo, venendo sostituito dalla terza moglie Isabel Martínez de Perón. Perón non aveva vicinanze ideologiche con il nazionalsocialismo hitleriano, sebbene erano note le simpatie verso il fascismo di Mussolini. La guerra delle Falkland fu un conflitto militare combattuto tra aprile e giugno 1982 tra Argentina e Regno Unito per il controllo e il possesso delle isole Falkland e della Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi.