Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
STAGES OF HUMAN EVOLUTION
Elisa SPIRIDIGLIOZZI
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Teoria dell'evoluzione
Homo Habilis
Homo Sapiens
Homo Erectus
Homo Sapiens Sapiens
Ora
Prima
AUSTRALOPITHECUS
RAMAPITHECUS
Il Ramapithecus era una scimmia antropomorfa vissuta 12 milioni di anni fa, viveva sugli alberi delle foreste africane ed in sguito, alla comparsa delle savane al posto delle foreste tropicali, scese dagli alberi per vivere sul suolo
I cambiamenti ambientali favorivorono l'evoluzione degli ominidi verso una forma bipide, in grado di vivere anche sul terreno: l'australopithecus Africanus
Charles Darwin
Darwin si accorse che vi è sempre qualche differenza tra individui della stessa specie: uno è più grosso, un altro ha una pelliccia più folta o zampe più lunghe. Quest'ultimo correrà più velocemente perciò sffuggirà più facilmete dai predatori. L'animale con la pellicccia più corta riuscirà a sopravvivere ad un inverno freddo. se le zampe più lunghe e la pelliccia più corta vengono trasmesse ai figli, che a loro volta le tresmetteranno ai loro figli nelle generazioni successive nasceranno sempre più animali con le zampe più lunghe e la pelliccia più folta, fino a che tutti gli animali di quella specie avranno zampe più lunghe e pelliccia puiù lunga. Questo cambiamento produce un adattamento all'ambiente dalla fine, dopo molto tempo, anche la comparsa di nuove specie.
E' stato un biologo, geologo, zoologo e botanico britannico, vissuto nel 1800, famoso per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale ( origine della specie) e per aver spiegato che tutti i primati, uomo compreso, discendono da un antenato comune.
L'evulozione dell'uomo
- L'uomo appartiene all'ordine dei primati che comprende i lemuri, le scimmie e le scimmie antropomorfe ossia scimpanzè, gorilla e oranghi.
- Tutti i primati hanno caratteristiche comuni, pollice opponibile, occhi frontali, cervello sviluppato e un comportamento sociale complesso.