Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La vera e la falsa Chiesa

Francesco Boccia

Created on May 13, 2023

Presentazione a cura di Francesco Boccia

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La vera e la falsa Chiesa

Incisione di Lucas Cranach il Giovane

L'autore

Lucas Cranach il Giovane è stato un pittore tedesco del XVI secolo. Figlio del famoso pittore Lucas Cranach il Vecchio, Cranach seguì le orme del padre nella pittura di ritratti, opere religiose e dipinti allegorici. È stato anche un abile incisore e ha lavorato spesso assieme al padre. La sua arte è caratterizzata da una grande attenzione ai dettagli, con colori luminosi e sfumature delicate. Ha lavorato per molti nobili tedeschi e ha creato numerose opere per chiese e cattedrali. Nonostante non sia molto conosciuto, è stato uno dei principali artisti del Rinascimento tedesco.

Presunto autoritratto dell'artista

La religione

Lucas Cranach il Giovane seguì la fede luterana, che all'epoca era una delle principali confessioni religiose in Germania. Essendo suo padre un amico e sostenitore di Martin Lutero, Lucas crebbe in un ambiente protestante e continuò a professare la fede luterana per tutta la vita. Come molti artisti del suo tempo Cranach dedicò numerose opere d'arte, tra cui dipinti e incisioni, a chiese e cattedrali. Tuttavia, la sua arte religiosa ha anche spesso presentato elementi allegorici e simbolici, come quelli dell'incisione che commenteremo oggi.

Ritratto di Martin Lutero e i riformatori di Wittenberg

Cristo e San Francesco osservano furibondi la corruzione del clero, al quale scagliano dei fulmini.

Cristo in preghiera parla a un protestante.

Cristo, raffigurato dall'Agnello, parla a Lutero.

Lutero è rappresentato da un pastore che predica ai fedeli. Riceve la parola di Dio per mezzo di Cristo.

Nella fede Cattolica il predicatore è un monaco guidato dal Demonio. Predica ai membri del clero.

Il Crocifisso serve a ricordare che la salvezza si ottiene solamente tramite il sacrificio e la fede.

Nella folla notiamo delle donne. Simboleggiano l'uguaglianza e l'assenza di celibato per i sacerdoti.

Sullo sfondo avviene il Battesimo e l'Eucarestia, gli unici due sacramenti riconosciuti dalla fede Luterana.

Un frate francescano consegna il guadagno delle indulgenze al Papa, dedito alla cura dei beni terreni.

Cristo che parla ai fedeli

Il principio del libero esame

La figura di Cristo che parla a un fedele e a Lutero per mezzo di un Agnello sta a significare l'assenza di intermediari tra i credenti e la parola di Cristo, per il principio del libero esame promosso da Lutero. Secondo lui, a differenza di quanto avviene nella chiesa Cattolica, ogni fedele doveva poter leggere autonomamente le Sacre Scritture, senza dover seguire la versione raccontata da un membro del Clero (ovvero un Parroco o un Vescovo, per esempio). Per questo motivo Lutero tradusse in tedesco prima il Nuovo Testamento (1522), poi l'Antico Testamento (1534).

Un ospite clandestino

La scomunica a Martin Lutero

È curioso scoprire che Lutero tradusse il Nuovo Testamento segretamente nel castello del principe di Sassonia Federico il Saggio. Questo perchè nel 1521 era stato scomunicato e dichiarato eretico dal Papa Leone X, che aveva imposto la pena di morte a lui e a chiunque l'avesse ospitato o aiutato.

Per quale motivo?

Lutero, frate agostiniano e professore di teologia all'Università di Wittenberg, nel 1517 aveva pubblicato un manifesto contenente 95 tesi in cui mostrava come la Chiesa Cattolica fosse corrotta e sbagliata, incitando l'abbandono della Chiesa di Roma.

Lutero affigge alle porte della Cattedrale di Wittenberg le 95 tesi

Il Battesimo e l'Eucarestia

I sacramenti della fede Luterana

Nello sfondo dell'incisione osserviamo le funzioni del Battesimo e dell'Eucarestia (per i protestanti la "Cena del Signore"). Questi erano gli unici sacramenti riconosciuti dalla fede Luterana, che aveva eliminato la Confermazione (ovvero la Cresima), l'Estrema Unzione, il matrimonio e altri sacramenti cattolici. Non era una scelta casuale; Lutero, che aveva letto approfonditamente le Sacre Scritture e le opere di Sant'Agostino, aveva trovato riferimenti solamente alle prime due funzioni, pertanto aveva deciso di eliminare quelle prive di fondamento religioso. Eliminò anche il celibato ecclesiastico, il monachesimo, il culto dei santi.

Le indulgenze

Acquistare la salvezza con il denaro

Nella parte destra dell'incisione, ovvero quella della falsa chiesa, notiamo un frate che consegna dei sacchi di monete al Papa, dedito all'amministrazione di denaro e gioielli. Nel XVI secolo la chiesa cattolica si era infatti arricchita moltissimo grazie alle indulgenze, ovvero la donazione di somme di denaro in cambio della remissione parziale o totale dei peccati. I proventi andavano usati per aiutare i bisognosi, ma in quegli anni vennero destinati principalmente per uso privato dei membri del clero. Oltre a questo mezzo, la Chiesa otteneva molto denaro dalla vendita delle cariche ecclesiastiche.

1517

Lutero pubblica le 95 tesi in cui condanna la Chiesa cattolica

1520

Lutero è costretto all'abiura da Papa Leone X

1521 - Worms

Lutero rifiuta di ritrattare le sue idee ed è dichiarato eretico

1526 - Spira

Con la dieta di Spira viene cancellato l'editto di Worms

1529 - Spira

Nella seconda dieta di Spira viene ripristinato l'editto

Il fallimento del sogno di Carlo V

La fede Luterana si diffonde in Germania

A seguito della seconda dieta di Spira, un gruppo di principi tedeschi scrisse un documento col quale garantivano la libera predicazione delle dottrine Luterane. Il documento iniziava con la parola "Protestamur", ovvero "Noi protestiamo". Da qui il termine protestante, usato per indicare le Chiese nate dalle Riforme del 1500. I principi sostennero Martin Lutero per interessi politici ed economici. In quegli anni l'imperatore del Sacro romano impero germanico Carlo V voleva unire tutta la Germania sotto il suo controllo. Per farlo Carlo si era alleato col Papa promettendo di imporre il cattolicesimo in tutto l'Impero, una volta unito. Pertanto promuovere la fede Luterana avrebbe impedito l'unificazione della Germania.

Carlo V era il Re di Spagna e Austria, oltre che l'imperatore del S.r.i.g.

La rivolta dei contadini

La radicale visione di Thomas Muntzer

Thomas Muntzer, ex frate agostiniano e fedele seguace di Lutero, ebbe una visione radicale della Bibbia che portò a un'enorme rivolta in Germania. Applicando il principio del libero esame prese dal testo sacro i passi in cui si parlava di uguaglianza e con la sua predicazione dimostrò ai ceti più bassi della società che si trovavano in una posizione di svantaggio rispetto ai nobili. Questo fu il pretesto di numerose rivolte verso il clero e i nobili, che terminarono con la battaglia di Frankenhausen, nella quale migliaia di seguaci di Muntzer vennero uccisi da un esercito comune formato dai principi tedeschi (anche quelli protestanti). Questo perché secondo Lutero creare disordine andava contro le Sacre Scritture.

Muntzer parla ai contadini in un dipinto del 1600

Il conflitto tra protestanti e cattolici

Scontri, battaglie, infine la pace

Nonostante i principi protestanti e cattolici avessero stretto alleanza più volte per sedare le rivolte, la frattura tra le due parti era ancora molto sentita. Nel 1531 i principi protestanti formarono la Lega di Smalcalda, appoggiata dal Re di Francia Enrico II, e nello stesso anno quelli cattolici formarono la Lega Cattolica appoggiata da Carlo V. Le due coalizioni si scontrarono più volte finché nel 1555 si giunse alla pace di Augusta, riassunta nella formula "cuius regio, eius religio" ovvero a ogni regno sua sia la religione. Così ogni principe decideva la religione del suo regno, e i sudditi dovevano rispettarla o emigrare.

Prima pagina della pace di Augusta, documento originale

Le nuovi correnti religiose

Zwinglianesimo, calvinismo, anglicanesimo

A partire dal 1500 furono molti i sacerdoti che per il principio del libero esame crearono una versione nuova della Riforma. Tra questi ricordiamo Ulrich Zwingli che a Zurigo, nel 1523, elaborò una versione ancora più fedele alla tradizione biblica. Era rigorista, comunitaria, criticava anch'essa le indulgenze e il culto dei Santi. Prevedeva due soli sacramenti ma a differenza della Chiesa Luterana gli attribuiva un valore puramente simbolico. Di questo particolare discusse con Lutero stesso senza giungere a un accordo. La corrente di Zwingli non sopravvisse dopo la morte del suo creatore, che venne ucciso in una battaglia contro un esercito cattolico nel 1531.

Ritratto di Ulricht Zwingli

La riforma di Calvino

La nascita del Calvinismo

Nel 1541 Giovanni Calvino, teologo francese vissuto in Svizzera, elaborò una sua versione della Riforma. Essa seguiva alcuni principi della fede Luterana ma si fondava su una visione pessimistica dell'uomo che deve le sue origini al peccato originale. Secondo Calvino esistevano alcuni prescelti per il Paradiso, tuttavia anche chi si sarebbe impegnato nella vita (civile e religiosa) poteva essere salvato da Dio. Secondo il sociologo ottocentesco Max Weber, nelle dottrine di Calvino risiede una prima visione capitalistica della società. La predestinazione spronava infatti gli uomini a essere più produttivi. Dalla morte di Calvino nel 1564 il Calvinismo si diffuse in Olanda, Scozia, Polonia e Ungheria. Anche il Luteranesimo vide una grande espansione.

Ritratto di Giovanni Calvino

Lo scisma anglicano

La nascita della Chiesa Anglicana

In quegli anni anche in Inghilterra si diffusero le dottrine protestanti. Il Re Enrico VIII vide in esse un modo per prendere il controllo del Clero e dei beni che possedeva in territorio inglese.Pertanto quando il Papa Clemente VII si rifiutò di annullare il matrimonio tra lui e Caterina d'Aragona, il Re prese il pieno controllo del potere religioso con l'Atto di supremazia. Con questo gesto avvenne lo scisma Anglicano, che avrebbe segnato una profonda divisione tra la Chiesa Cattolica e quella Anglicana e avrebbe permesso ai reali inglesi di rafforzare il loro potere sul regno. I cattolici divennero una minoranza in Regno Unito assieme ai puritani, un movimento religioso che introdusse alcune idee calviniste nella Chiesa Anglicana.

Ritratto del Re Enrico VIII

La riforma Cattolica

La risposta di Roma alle correnti protestanti

La Chiesa romana stava passando uno dei periodo più bui della sua storia. Per questo il Papa Paolo III convocò a Trento un concilio per discutere nuove riforme da applicare alla Chiesa Cattolica.Nel concilio vennero negati i principi luterani, venne imposta una formazione rigorosa per i membri del Clero, venne fondata la Congregazione del Sant'Uffizio dell'Inquisizione, che alimentava il terrore verso Dio e la Chiesa. Venne inoltre istituito l'Indice dei libri proibiti per rafforzare la censura e controllare meglio i fedeli. La Chiesa riuscì a imporsi anche sugli studi scientifici. L'unico responso positivo di questo periodo fu la nascita di nuovi ordini religiosi e missionari, come quello dei Gesuiti.

Ritratto di Papa Paolo III

Grazie per l'attenzione!