Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina Seconda Guerra Mondiale

Raffaele Vecchio

Created on May 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La Seconda Guerra Mondiale

Go!

Mappa concettuale

STORIA

Musica

Geografia

Seconda Guerra Mondiale

Richard Wagner

Giappone

Scienze

Tecnologia

Educazione Fisica

Terremoti

Bomba Atomica

Razione K

Italiano

Arte

inglese

Primo Levi

Guernica

ONU

Matematica

Religione

Francese

Calcolo morti

Chiesa durante la seconda guerra mondiale

Il piccolo principe

Perché ho selto la Seconda Guerra Mondiale

Ho scelto la Seconda Guerra mondiale perchè mi ha sempre intrigato. Mi interessava approfondire i vari avvenimenti.

Chi era Adolf Hitler?

Nato il 20 aprile del 1889, Hitler era il capo del Partito Nazionalista Tedesco dei Lavoratori nonchè principale ideatore del nazionalsocialismo. Conquistò il potere marciando sull'orgoglio ferito dei Tedeschi che dopo la Prima Guerra Mondiale o la Grande Guerra (come la chiamavano al tempo) rimasero danneggiati dalle conseguenze della guerra ovvero: i costi della guerra, le persone perse, tutti i soldati che tornavano dalla guerra si ritrovavano senza lavoro anche con ferite gravi.

La Germania

Nel 1933 Hitler assunse il controllo totale dello Stato. i parlamenti regionali furono aboliti e sostituiti da governatori nominati dallo stesso Hitler. Ogni forma di obiezione veniva subito punita da tribunali speciali. alla morte di Hindenburg, Hitler si nominò il "Fuhrer" ovvero capo dello Stato dando vita al "Terzo Reich"

Richard Wagner

Il compositore preferito di Hitler

Richard Wagner fin da bambino ebbe la passione per il teatro grazie alle influenze dei fratelli, attori e canatanti lirici. Scrisse numerose opere di teatro e composizioni musicali ma senza troppo successo. Nei suoi vari viaggi compose "Trisano e Isota", opera che ha influenzato la storia della musica e che ha un notevole impatto ancora oggi. Ideò quattro drammi musicali presenti "nell'Anello del nibelungo" ispirati a leggende mediavali nordiche. Durante questi anni, con la crescita della sua popolarità, crebbe anche il suo impegno politico contro l'antisemitismo. I rapporti tra il compositore e il dittatore esistevano già dagli inizi del partito nazista per poi rafforzarsi durante gli anni del regno di Hitler. Nessun compositore o musica è stata così contaminata dalle associazioni ideologiche del Terzo Reich.

GIAPPONE

Il Giappone è un arcipelago che comprende circa 3mila isole di cui, le quattro principali, sono disposte come se formassero un grande arco. Il Giappone è principalmente montuoso ed è caratterizzato da frequenti terremoti dovuti proprio alla sua posizione geologica. L'estensione in latitudine e l'influenza dei mari condizionano il clima del Giappone; le pioggi sono frequenti e, nei mesi estivi, le coste sono colpite da violenti tifoni. Il Giappone è una monarchia costituzionale in cui il parlamento svole una funzione legislativa mentre il governo ha una funzione esecutiva, guidato da un primo ministro eletto dall'imperatore.

I terremoti

il terremoto o sisma è quando a terra inizia a tremare a potenze variabili tra percettibli solo dai macchinari fino ai terremoti catastrofici.
Questo avvenimento è dovuto dalla terra che accumulando energia si spacca in un puto(ipocentro) lasciandio viaggiare le onde sismiche in superfice verso un punto chiamato epicentro e in tutte le altre direzioni

La bomba nucleare

La fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo atomico di un elemento chimico pesante (ad esempio uranio-235 o plutonio-239) decade in nuclei di atomi di numero atomico inferiore, e quindi di minore massa, con emissione di una grande quantità di energia e radioattività. La fissione nucleare viene anche usata per la bomba atomica

Esso è presente in natura con un'abbondanza all'incirca di 0,7% (l'isotopo più abbondante dell'uranio è infatti quello di massa 238). L'interesse per l'235U risiede nel fatto che esso è in pratica il solo isotopo fissile presente in natura; esso, cioè, ha una elevata probabilità di subire fissione se bombardato con neutroni termici e la sua fissione è accompagnata dall'emissione di un numero di neutroni sufficiente a sostenere una reazione a catena.

LA RAZIONE K

La razione K è un pasto militare giornaliero introdotto negli USA nel 1942 nel corso della seconda guerra mondiale, inventata da Ancel Keys. Questa razione era inizialmente intesa da utilizzare per brevi periodi, suddivisa in tre moduli: colazioni, pranzo e cena. Cercò cibo economico ma che potesse fornire energia necessaria a sostenere il fisico di un soldato durante i combattimenti. Selezionò: gallette, insaccati di suino, caramelle e barette di cioccolata componendo una razione di 870 grammi in graso di fornire 3200 calorie.

PRIMO LEVI

Primo levi nacque a Torino nel 1919 da una famiglia ebrea. Si traferì a Milano dove ebbe i primi contatti con il partito antifascista ed entrò nel Partito d'azione Clandestina. Nel 1944 fu deportato nei campo di concentramento di Auschwitz. Rimase nel campo fino al 27 gennaio 1945 liberato dai russi. Tornato dal campo di concentramento iniziò a dedicarsi alla scrittura, scrisse diverse autobiografie riguardanti la guerra. Tra le più importanti troviamo "Se questo è un uomo".

wow

è un'opera memorialistica , scritta tra il 1945 e 1947. Rappresenta una coinvolgente esperienza di quanto vissuto nel campo di concentramento di Auschwitz, infatti tutto il racconto si svolge in prima persona. Ciò che lo ha ispirato a scrivere il libro è la ricerca di una liberazione interiore, il bisogno di raccontare la sua terribile esperienza. La narrazione è frammentata, ciò conferma la validità dei fatti.

GUERNICA, PICASSO

Pablo Picasso nato nel 1881, era un pittore, scultore spagnolo. Artista innovativo e noto per aver fondato il Cubismo. Le opere di Picasso sono caratterizzate da quattro periodi: *Periodo Blu(1901-1904); *Periodo Rosa (1904-1907); *Periodo classico (1917-1924); +Periodo Surrealista (1924-1930).
Guernica fu un'opera comissionata a Picasso nel 1937 dal governo repubblicano spagnolo. è un racconto di guerra, un quadro capace di ritrarre il lato più oscuro della guerra. Viene raffigurato uno degli episodi più noti e cruenti della guerra, quello della notte del 26 aprile del 1937 a Guernica. Ora esposto nel Museo Reina Sofia di Madrid.

ONU

The UN was set up in 1945. It's the only international istitution that invites member nations from all over world to come together and find solutions to coomon problems. These problem include: *climate change *gender equality *poverty * war

The ONU has many organitions to help improve life people around the world. The World Healt Organitzation, that place an essential role improving local healt system and coordinating the global response to health threats. UNICEF, defends the rights of all children everywhere. They belive that every child has the right to survive and to thrive. FAO, its goal is to achive food security for all and make sure that people have regular access to enought high quality food to lead active, healthy life

La statistica dei morti

Il conto delle vittime ebree tratto dagli studi più recenti si attesta tra i 5.600.000 ed i 6.200.000, calcolato incrociando i dati tratti da documenti delle SS (squadre di protezione) relative alla Soluzione Finale, dati anagrafici precedenti la seconda guerra mondiale e quelli successivi il conflitto. L'incertezza tra le due cifre è dovuta alla scarsa documentazione reperibile riguardo agli Ebrei che vivevano nei territori dell'Unione Sovietica[1]

Il ruolo della Chiesa

In generale, il mondo cattolico italiano nei confronti della guerra voluta dal regime manifestò un atteggiamento non univoco e chiaramente legato all’andamento del conflitto stesso. L’Azione Cattolica scelse perlopiù di privilegiare la riflessione e l’azione sul piano religioso-umanitario, anche se non mancarono posizioni che esprimevano un cattolicesimo più apertamente filo-nazionalista (ad esempio, la rivista “Segno dei tempi” o “Il Frontespizio” di Piero Bargellini). Il clero, inoltre, nelle realtà locali, dove da sempre la chiesa occupava uno spazio che non era solo di natura religiosa, raramente prese posizioni di aperta contrarietà all’autorità; anche se va detto che il richiamo ai valori della tradizione religiosa svolse un ruolo via via sempre più importante nel riorientare molti italiani ad uno sguardo critico verso il regime.

Sottotitolo

Le petite prince

Le Petit Prince a été écrit par Antoine de Saint-Exupéry.

Est une histoire pour enfants, aborde des questions telles que le sens de la vie, l'amour et l'amitié.

L'histoire du petit prince se déroule dans le désert africain, là où se trouve le narrateur. Dans ce désert, elle trouve un petit ami et ils deviennent amis. le petit prince raconte avoir vécu sur un astéroïde. Au cours de sa vie, le petit prince fit de nombreux voyages et rencontra de nombreuses personnes qui lui apprirent beaucoup de choses.

Finalement, le petit prince est mordu à la cheville par le serpent, tombant sur la plage sans vie. Le lendemain, au réveil, le pilote se rend compte que le corps de l'enfant n'est plus là, imaginant ainsi que l'enfant est donc revenu sur sa planète lointaine.