Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE SULL'APPARATO URINARIO

GINEVRA VICINI RONCHETTI

Created on May 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

l'apparato urinario

Andrea degiuli, martino romano, ginevra vicini

indice

il funzionamento dell'apparato urinario

i reni e la formazione dell'urina

l'attività di regolazione della concentrazione dei fluidi

le patologie dell'apparato urinario

con mappe concettuali ed esercizi

il funzionamento dell'apparato urinario

L' APPARATO URINARIO

produrre l'urina

svolge
eliminare le molecole di scarto

differenti funzioni

tra cui

mantenere l'equilibrio idrico

produrre ormoni
GUARDA IL VIDEO

La produzione di urina

La produzione di urina avviene in 3 fasi:

1) la filtrazione del plasma sanguigno. 2) il riassorbimento atftivo di sostanze utili dall'urina. 3) la secrezione attiva di sostanze di scarto nell'urina.

QUALE PERCORSO SEGUE L'URINA?

L'urina viene rilasciata da ciascun rene in un dotto chiamato URETERE.I due ureteri conducono a un'unica VESCICA urinaria, dove l'urina viene immagazzinata fino a quando non viene espulsa attraverso l'URETRA, un canale che si apre verso l'esterno del corpo.

Eliminare le molecole di scarto

è necessario eliminare dai liquidi extracellulari i CATABOLITI, cioè i prodotti di scarto del metabolismo cellulare.

Il metabolismo delle proteine e degli acidi nucleici è più complesso (rispetto a quello dei lipidi e dei carboidrati), perché oltre che a liberare acqua e diossido di carbonio, libera anche CATABOLITI AZOTATI, SOTTO FORMA DI UREA.

la struttura interna dei reni

La struttura del rene è divisibile in due parti:

  • REGIONE CORTICALE (esterna)
  • REGIONE MIDOLLARE (interna)

organizzato in PIRAMIDI RENALI

I reni sono costituiti da NEFRONI

Formati da un CORPUSCOLO RENALE per ogni nefrone

SCOPRI DI PIU' SUL CORPUSCOLO RENALE

IL CORPUSCOLO RENALE

Il corpuscolo renale consiste nel GLOMERULO, che possiamo immaginare come un gomitolo di capillari, racchiuso all'inerno di una struttura chiamata CAPSULA DI BOWMAN, dalla quale inizia il TUBULO RENALE.

IL PROCESSO DI FILTRAZIONE DEL PLASMA

IL TUBULO RENALE

IL GLOMERULO

la prima parte è chiamata TUBULO CONTORTO PROSSIMALE, ed è in continuità con la capsula di Bowman.Oltre a trovarsi nella corticale, si estende anche nella midollare, formando un'ansa (a U): L'ANSA DI HENLE. Il tubulo contorto prossimale poi diventa il TUBULO CONTORTO DISTALE. I vari tubuli del nefrone in fine si riuniscono nel dotto collettore.

è formato da capillari, rivestiti da cellule epiteliali aventi dei prolungamenti detti PODOCITI, che rivestono l'interno della capsula di Bowman. L'acqua e i soluti del plasma passano dai capillari del glomerulo allo spazio di Bowman attraverso la MEMBRANA DI FILTRAZIONE.

LA FORMAZIONE DELL'URINA

avviene in 3 tappe

3. SECREZIONE TUBULARE

1. FILTRAZIONE

Il sangue viene filtrato all'interno del glomerulo, attraverso le pareti dei capillari, La velocità con la quale avviene questo processo è elevata, grazie all'elevata pressione del sangue e alla permeabilità dei capillari e del loro rivestimento di podociti. Le molecole di basso peso molecolare (come l'acqua) attraversano le pareti dei capillari, mentre quelle di maggiore peso molecolare (come le proteine) rimangono nel sangue.

Il filtrato viene modificato un'ultima volta dalle cellule del tubulo renale, che secernono le ultime sostanze di scarto rimaste nel sangue filtrato. Le sostanze di scarto vengono trasportate attraverso i capillari peritubulari nell'urina per essere eliminate.

2. RIASSORBIMENTO TUBULARE

Le sostanze filtrate passano nel tubulo renale, la quale superficie possiede delle cellule che riassorbono acqua e sostanze nutritive per trasferirle nel sangue venoso mediante i capillari peritubulari. La maggior parte delle sostanze nutritive vengono riassorbite dal tubulo contorto prossimale, le cui cellule trasportano attivamente ioni Na+, Cl- e altri soluti come amminoacidi e glucosio. ANSA DI HENLE: riassorbe i sali aumentando la concentrazione dei liquidi interstiziali nella midollare renale.

L'ATTIVITà DI REGOLAZIONE DELLACONCENTRAZIONE DEI FLUIDI

I RENI REGOLANO LA CONCENTRAZIONE DEI FLUIDI CORPOREI A SECONDA DELLO STATO DI IDRATAZIONE

approfondisci la

moltiplicazione e scambio controcorrente

- In condizioni normali i fluidi sono isotonici - se sono troppo diluiti sono ipotonici - se sono troppo concentrati (in condizioni di disidratazione) sono detti ipertonici. La regolazione dei fluidi corporei da parte dei reni avviene grazie alla formazione di un gradiente osmotico verticale. La concentrazione dei soluti nel liquido interstiziale aumenta progressivamente dalla corticale del rene fino a raggiungere un massimo nelle pelvi.

approfondisci la

regolazione del pH sanguigno

approfondisci la

velocità di filtrazione glomerulare

Così la concentrazione delle urine varia in base all'idratazione : in condizioni normali si produce 1l di urina al giorno, ma può variare da 0,3 a 25 l se l'equilibrio idrico viene a mancare.

la moltiplicazione controcorrente

dal tratto discendente sottile l'acqua (ma non gli ioni) passa per osmosi nel liquido interstiziale il tratto ascendente spesso trasporta dal filtrato al liquido interstiziale NaCl ma non l'acqua l'acqua fuoriesce dal dotto collettore per osmosi l'urea esce dal dotto collettore e viene riciclata per aumentare la concentrazione l'acqua viene riassorbita dai vasa recta

La moltiplicazione controcorrente permette ai reni di produrre un’urina molto più concentrata del plasma. Il processo di scambio controcorrente mantiene il gradiente osmotico creato dalle anse di Henle grazie alla disposizione dei vasa recta.

Il gradiente osmotico verticale è mantenuto dallo scambio controcorrente: il plasma perde acqua e assorbe soluti scorrendo nei capillari della midollare, mentre tornando verso la corticale avviene il contrario.

Lorem ipsum

Lorem ipsum

l'equilibrio acido-base nel sangue

I reni mantengono il pH sanguigno tra 7,35 e 7,45, perché altrimenti varierebbero struttura e funzione delle proteine. Per arginare le variazioni di pH causate da prodotti metabolici come acido lattico, acidi grassi e ammoniaca, esiste un sistema tampone: lo ione bicarbonato, nato dalla dissociazione dell'acido carbonico a sua volta prodotto dell'idratazione dell'anidride carbonica prodotta dal metabolismo cellulare.

se ci sono troppi o troppo pochi H+ l'equilibrio si sposta a sx o dx per mantenerne la concentrazione costante

I polmoni controllano i livelli di CO2 , se questa aumenta la reazione si sposta a dx e l'acidità aumenta. Se il pH sanguigno cresce le cellule dei tubuli secernono ioni bicarbonato e trattengono H+.

LA VELOCITA' DI FILTRAZIONE GLOMERULARE

la velocità di filtrazione glomerulare (VFG) è mantenuta costante (per permettere ai reni di svolgere correttamente le loro funzioni) da un giusto apporto di sangue alla giusta pressione ai reni. Se la pressione cala le arteriole renali afferenti possono dilatarsi per mantenere una pressione stabile nel glomerulo. Se ciò non basta il rene rilascia l'enzima renina che converte certe proteine circolanti in angiotensina che : 1. fa contrarre le arteriole efferenti e i vasi periferici aumentando la pressione sistemica e nei capillari glomerulari 2. stimola la corteccia surrenale a rilasciare l' aldosterone (che fa riassorbire sodio e acqua) 3. stimola la sete (per aumentare il volume ematico e quindi la pressione)

le patologie dell'apparato urinario

sono:
  • INSUFFICIENZA RENALE
  • MALATTIA POLICISTICA
  • DIABETE
  • CALCOLOSI RENALE

sono diagnosticabili attraverso l'analisi delle urine.

possono portare alla perdita della funzionalità renale.

esiste una soluzione al problema?

perdità della funzione renale

Una persona che subisce una perdita completa della funzionalità renale e che non viene curata rapidamente può morire nel giro di due settimane.

Un trattamento drastico, ma efficace, è il TRAPIANTO DI RENE, ma solitamente, mentre si attende un organo disponibile, il paziente viene assistito con reni artificiali.
Ovvero la dialisi renale