Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
U.D.A STORIA CV LEONARDO DA VINCI
n.ivanova
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
IL PRIMO CURRICULUM VITAE DELLA STORIA
U.D.A STORIA IVANOVA EVELINA
CHI ERA LEONARDO DA VINCI?
Leonardo da Vinci (1452–1519) è stato un artista e ingegnere rinascimentale, noto per dipinti come “L’ultima cena” e “Monna Lisa”, È considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Leonardo da Vinci era un pittore, scultore, architetto, inventore, ingegnere militare e disegnatore rinascimentale – l’epitome di un vero uomo rinascimentale. Dotato di una mente curiosa e di un intelletto brillante, da Vinci studiò le leggi della scienza e della natura, che ne influenzarono enormemente il lavoro I suoi disegni, dipinti e altre opere hanno influenzato innumerevoli artisti e ingegneri nel corso dei secoli.
LA VITA
Da Vinci è nato in una casa colonica fuori dal paese di Anchiano in Toscana, Italia il 15 aprile 1452.Nato fuori dal matrimonio con il noto notaio fiorentino Ser Piero e una giovane contadina di nome Caterina, da Vinci è stato cresciuto dal padre e dalla matrigna. All’età di cinque anni si trasferì nella tenuta paterna nella vicina Vinci (la città da cui deriva il suo cognome), dove viveva con gli zii e i nonni.
Il curriculum vitae di Leonardo da Vinci
Andando a ritroso negli anni alla ricerca del primo curriculum mai scritto si arriva al 1482.Il candidato era un ingegnere bellico, aveva circa 30 anni e per farsi assumere dal Ducato di Milano Ludovico Maria Sforza detto il Moro decise di presentargli una lettera in cui scrisse un riassunto delle sue esperienze. Il giovane Leonardo nel testo parlava concretamente delle proprie abilità ingegneristiche nominando esempi dei principali prodotti che poteva realizzare con il proprio ingegno, ponendo particolare enfasi su come queste creazioni potessero essere utili a Ludovico il Moro. il curriculum vitae di Leonardo da Vinci si nota come questo sia stato scritto in modo molto accurato, risultando esaustivo, ma allo stesso tempo breve.
OPERE
Tra le opere più famose di Leonardo da Vinci ci sono l'”Uomo Vitruviano”, “L’ultima cena” e la “Monna Lisa”.
L’Uomo Vitruviano Di Leonardo Da Vinci
Arte e scienza si intersecano perfettamente nel disegno leonardesco dell'”Uomo Vitruviano”, disegnato nel 1490, che raffigurava una figura maschile nuda in due posizioni sovrapposte con le braccia e le gambe separate all’interno di un quadrato e di un cerchio.L’ormai famoso schizzo rappresenta lo studio delle proporzioni e della simmetria di Leonardo da Vinci, nonché il suo desiderio di mettere in relazione l’uomo con il mondo naturale.
L’ultima cena
Ultima Cena di Leonardo Da VinciIntorno al 1495 Ludovico Sforza, allora duca di Milano, commissionò a Leonardo da Vinci di dipingere “L’ultima cena” sulla parete di fondo della sala da pranzo all’interno del monastero di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il capolavoro, che ha richiesto circa tre anni di lavoro, coglie il dramma del momento in cui Gesù informa i Dodici Apostoli riuniti per la cena pasquale che uno di loro lo avrebbe presto tradito. La varietà delle espressioni facciali e il linguaggio del corpo delle figure intorno al tavolo danno vita alla magistrale composizione.
Monna Lisa
La Gioconda detta anche Monna Lisa Nel 1503, da Vinci iniziò a lavorare su quello che sarebbe diventato il suo quadro più noto – e probabilmente il quadro più famoso al mondo – la “Monna Lisa”. L’opera commissionata privatamente è caratterizzata dal sorriso enigmatico della donna nel mezzo ritratto, che deriva dalla tecnica dello sfumato leonardesco. la “Monna Lisa” è un’immagine di Lisa del Giocondo, moglie di un ricco commerciante di seta fiorentino. Il nome originale del dipinto – “La Gioconda” – Alcuni storici dell’arte ritengono che il mercante abbia commissionato il ritratto per celebrare l’attesa della nascita del prossimo figlio della coppia, il che significa che il soggetto potrebbe essere stato incinto al momento del dipinto. Per Leonardo da Vinci, la “Monna Lisa” fu per sempre un’opera in corso, come era il suo tentativo di perfezione, e non si separò mai dal dipinto. Oggi, la “Monna Lisa” è appesa al Museo del Louvre di Parigi, in Francia, protetta da vetri antiproiettile e considerata un tesoro nazionale inestimabile visto da milioni di visitatori ogni anno.
Quali sono, secondo te, i punti di forza che lui mette in mostra nel documento? Quali sono le sue abilità/ capacità?
Leonardo da Vinci ha inventato in un colpo solo il CV e l'arte del marketing. Suddivide in punti brevi le sue competenze fondamentali. Leonardo parla di come le sue competenze possono tornare utili al datore di lavoro. In ogni punto spiega cosa sa fare e perché è un profilo indispensabile per il duca di Milano. Leonardo introduce anche una tecnica avanzata: intercettare i bisogni del datore.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!