Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Don Bosco

natale mattia

Created on May 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

DON BOSCO

DON BOSCO

MATTIANATALE

MATTIA NATALE

2F

2F

LA nascita

Don Giovanni Bosco è nato il 16 agosto 1815 a Castelnuovo d’Asti (ora Castelnuovo Don Bosco) da una famiglia di contadini. Suo padre, Francesco Bosco, morì quando Giovanni aveva solo due anni, lasciando sua madre Margherita Occhiena da sola ad allevare i tre figli: Antonio, Giuseppe e Giovannino

LA STORIA

Don Bosco fu ordinato sacerdote il 5 giugno 1841 a Torino. Dedicò la sua vita all'educazione e all'assistenza dei giovani svantaggiati. Nel 1859 fondò la Società Salesiana, un ordine religioso impegnato nell'educazione. Don Bosco promosse una pedagogia basata sulla ragione, sulla religione e sull'amore fraterno. Creò gli oratori come luoghi sicuri per i giovani. È considerato il patrono dei giovani ed è stato canonizzato nel 1934. La Società Salesiana continua a operare a livello globale per aiutare i giovani.

i suoi metodi

I sistemi usati da Don Bosco sono sempre due: quello Preventivo e quello Repressivo. Quello Repressivo consiste nel far conoscere la legge ai sudditi e farla rispettare ai trasgressori, e dove è necessario agire con le punizioni. Il contrario invece è quello preventivo, che cerca di mettere gli allievi nell'impossiblità di commettere mancanze appoggiandosi tutto sopra la ragione, la religione e l'amorevolezza, escludendo ogni castigo violento.

LA MORTE

Don Bosco morì il 31 gennaio 1888 a Torino, Italia, all'età di 72 anni. Nonostante una salute precaria negli ultimi anni della sua vita, continuò a lavorare instancabilmente per i giovani fino alla fine. La sua morte fu un momento di profondo dolore per la comunità salesiana e per tutti coloro che avevano conosciuto e apprezzato il suo lavoro. Le sue spoglie sono custodite nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, dove migliaia di persone si recano ogni anno per rendere omaggio al suo ricordo e alla sua eredità. Nonostante la sua scomparsa fisica, l'influenza e l'ispirazione di Don Bosco continuano a vivere attraverso le opere e gli insegnamenti della Società Salesiana.