Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina
martina bruno
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Presenting My
Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer adipiscing elit
LA DISCRIMINAZIONE
Bruno Martina 3C
PERCHÉ HO SCELTO QUESTO ARGOMENTO?
- Ci sono 3 parole principali che accompagnano la mia scelta:
- attuale.
- conoscere.
- interessante.
Storia
ROSA PARKS
Rosa Louise Parks è stata un'attivista statunitense. Fu figura-simbolo del movimento per i diritti civili, divenuta famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery.
Italiano
Natalia Ginzburg
Natalia Ginzburg, è stata una scrittrice, drammaturga, traduttrice e politica italiana, figura di primo piano della letteratura italiana del Novecento.
Il suo più grande capolavoro è stato Lessico famigliare. L'opera è uscita nel 1963 e ha vinto anche il Premio Strega oltrepassando il confine italiano, in termini di successo.
Lessico Familiare è un libro che racconta la vita di una famiglia italiana attraverso gli occhi di una bambina, che cresce diventando adulta, mettendo in evidenza le difficoltà e le gioie della vita familiare, l'importanza della memoria e della storia personale.
Francese
SIMONE VEIL
Simone Veil est née à Nice en 1927 et à 17 ans elle est déportée avec sa famille dans le camp d'extermination polonais d'Auschwitz-Birkenau. Simone rentre à Paris, fait des études de droit, commence sa carrière politique et entre en 1969 au Ministère de la Justice, puis devient Ministre de la Santé, de 1979, elle devient la première Présidente du Parlement Européen. Simone Veil n'a pas été seulement une femme politique, mais aussi une écrivaine (elle a publié son autobiographie, Une vie, en 2007), Elle meurt à Paris le 30 juin 2017.
Tecnologia
LISE MEITNER
Lise Meitner (1878-1968), fisica austriaca di origine ebrea.
Scoprì per prima la fissione nucleare, spianando la via al Progetto Manhattan e, purtroppo, alle bombe di Hiroshima e Nagasaki, pur essendo da sempre fervidamente pacifista.
Geografia
SUDAFRICA
La storia del Sudafrica è segnata dalla lotta contro l'apartheid, un sistema istituzionalizzato di segregazione razziale durato dal 1948 al 1994. Durante questo periodo, la popolazione nera è stata emarginata e discriminata in tutti gli aspetti della vita, compresi l'istruzione, l'occupazione e l'accesso ai servizi di base. Nel 1994, Nelson Mandela è diventato il primo presidente nero del Sudafrica dopo le prime elezioni democratiche del paese. Da allora, il Sudafrica ha lavorato per superare le divisioni razziali e costruire una società più equa e giusta.
Inglese
NELSON MANDELA
Nelson Mandela was the first black President of the Republic of South Africa. His political activity was very relevant: throughout his life he fought for the rights of blacks in South Africa, spending a total of 27 years in prison. Nelosn dies in 2013.
Ed.Fisica
MONDIALI SUDAFRICA 2010
Nell’estate del 2010, sedici anni dopo la caduta dell’apartheid, il Sudafrica ha ospitato i Mondiali alla fanfara di vuvuzelas ronzanti. Il Paese sperava che la possibilità di ospitare lo spettacolo più grande del mondo sarebbe stata un’opportunità per continuare la sua trasformazione sociale e lo sviluppo economico. Nazioni e città sono spesso motivate a ospitare mega-eventi sportivi nella speranza di mostrarsi come nuovo hub finanziario, creare nuovi partner commerciali, dare impulso al turismo, creare posti di lavoro e cogliere l’occasione per fare investimenti di rinnovamento urbano, comprese le infrastrutture abitative e sportive. Il Sudafrica ha aggiunto a questi obiettivi l’unità nazionale, il patriottismo, il nazionalismo e la coalizione del Sudafrica bianco e nero attorno all’obiettivo comune di presentare i giochi e il tifo per Bafana Bafana, la squadra di calcio nazionale del Sudafrica.
Arte
OCULO DEGLI SPOSI
L'oculo degli Sposi, è il capolavoro di Andrea Mantegna. Realizzato tra il 1465 e il 1474 per Ludovico Gonzaga e la moglie Barbara di Brandeburgo, si trova all’interno del Palazzo Ducale di Mantova. Nell'opera ci sono i simboli della famiglia Gonzaga e tra le figure che si affacciano dall’oculo della Camera degli Sposi c’è anche una donna di pelle scura con un copricapo a strisce, fa parte della servitù esotica presente nelle ville e nei palazzi rinascimentali, simbolo di grande ricchezza dei Mantova.
Scienze
GENETICA
È il nostro DNA individuale che determina il tipo di melanina prodotta dalle nostre cellule. La feomelanina di colore giallo-rossastro è più abbondante nelle persone leggermente pigmentate, mentre le persone con la pelle più scura hanno una quantità maggiore di eumelanina di colore marrone-nero.
«Le razze umane non esistono, perché ogni uomo è geneticamente diverso da ogni altro. L'umanità non è costituita da piccoli e grandi gruppi diversi per struttura genetica. Ma è piuttosto una rete estesa di persone geneticamente e culturalmente collegate in maniera dinamica tra loro>>.
Musica
JOHN LENNON
John Lennon, è stato un cantautore, polistrumentista, artista e attivista britannico. Dal 1960 al 1970 fu compositore e cantante del gruppo musicale dei Beatles, nei quali in coppia con Paul McCartney, compose anche la maggior parte delle canzoni.
Imagine è forse la canzone più conosciuta e amata di John Lennon, un brano che nel tempo è diventato un vero e proprio inno di speranza. In questa canzone, infatti, il leggendario musicista immagina un mondo migliore, dove non ci siano più guerre ma solo essere umani che vivono in pace.
"Sapevo soltanto che ero stanca,ma non fisicamente,stanca di essere maltrattata. Ero una persona come le altre, valevo quanto chiunque altro."
Rosa parks