Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Bologna- ppt di Aurora Ceccagnoli (1E2)

Aurora Ceccagnoli

Created on May 13, 2023

Presentazione di Bologna

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Bologna

Aurora Ceccagnoli

Pronti, partenza e via!

La partenza si è tenuta alle ore 06:00 della mattina, nel piazzale antistante il plesso Cassata. E' stato fatto l'appello e si è partiti.

Cosa c'è nella borsa?

Si è dovuto portare panini o qualunque cosa per fare colazione. Cibo per pranzo, per merenda e per cena. Ovviamente senza scordarsi l'acqua! E' stato richiesto di potare il cibo perchè a S. Luca non ci sono esercizi commerciali.

Siesta o Break!

Alle ore 07:30 - 07:45, è stata effetuata una sosta presso una stazione di servizio. I docendi hanno dato la loro vigilanza e sicurezza a gli studenti.

Allerta meteo!!

Durante la gita gli alunni ed i professori si sono imbattuti in un brutto tempo, che non prometeva nulla di buono, ma nonostante tutto gli alunni e i professori hanno continuato la gita e sono riusciti a visitare tutto ciò che era in programma

Arrivati e pronti per il museo.

Museo Pelagalli foto

Bill Gates!

Questa è una foto di Bill Gates, per chi non lo conoscesse

Unesco

L’UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, istituita a Parigi 4 novembre 1946, è nata dalla generale consapevolezza che gli accordi politici ed economici non sono sufficienti per costruire una pace duratura e che essa debba essere fondata sull'educazione, la scienza, la cultura e la collaborazione fra nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione.

Unesco logo e foto

Santuario di S.Luca

Alle ore 12:00 - 12:30 la visita guidata dal rettore al Santuario di S.Luca anche conosciuto come "Beata Vergine di S.Luca", subito dopo il pranzo al sacco. Seguita dalla visita al portico di S.Luca dal quale si può ammirare, soprattutto per la gioia degli sportivi e dei calciatori, anche lo stadio Renato dall'Ara.

Stadio Renato Dall'Ara

Nel sito dello stadio è possibile fare una visita a 360°! Ci saranno anche tutte le informazioni riguardo la storia dello stadio, l'acquisto dei biglietti e il loro costo e quanto tempo ci si impega per andarci (ovviamente moltre altre funzionalità).

Pausa e Porta Saragozza!

Santa Caterina de' Vigri

Dopo la visita alla Porta, ci si è diretti fino a S.Caterina de' Vigri, anniversario il 09/03/1463, presso il Monastero del Corpus Domini.

Casa Museo di Lucio Dalla

Lucio Dalla è stato un cantautore, compositore, polistrumentista e attore italiano. Musicista di formazione jazz, è considerato uno dei maggiori cantautori italiani.

Lucio Dalla

Piazza Maggiore a S.Petronio

Visita alla piazza e subito dopo diretti verso via delle Pescherie Vecchie con dott. Davide Simoni, ex giornalista del Resto del Carlino, giovane imprenditore nel campo della salumeria, che ha spiegato agli studenti in base agli indirizzi scelti, in più ha offerto degustazione di mortadella o altri prodotti di prorpia produzione.

Incontro con il Dott. Davide Simoni

Le Due Torri

Sin dal Medioevo, il profilo della città di Bologna è stato caratterizzato da numerose ed elevate torri in pietra. Due di queste imponenti strutture attirano immediatamente l'attenzione: la torre Asinelli (la più alta) e l'altra, Garisenda.

Rientro verso le ore 20:00

Si è ritornati verso le ore 20:00. Il viaggio è stato molto istruttivo e nonostante le condizioni climatiche gli alunni hanno ascoltato.

A day in Bologna

Grazie a tutti per l'attenzione