Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine interattiva

Angelo Calianno

Created on May 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Secret Code

Transcript

Calianno Angelo Scatigna Daniele

LE DOMUS

Peristilium

Il peristilio era il posto più luminoso e uno dei più lussuosi della casa. Era costituito da un giardino che conteneva piante, vasche d'acqua, fontane e statue.Esso era poi contornato da colonne sopra le quali si poneva un tetto che si poggiava sulla casa. Queste colonne formavano un porticato, le cui pareti erano decorate con pitture e mosaici.

Storia della domus

Oggi

III-II sec. a.C:

VII sec. a.C:

110-120 d.C:

VIII sec. a.C:

VI sec. a.C:

CUBICULUM

Stanze da letto

Le camere da letto prendevano il nome di cubicoli (cubiculum).Solitamente i cubicoli padronali si trovavano sulle due ali(alae, disimpegni aperti) del peristilium ed erano più grandi rispetto a quelli che si affacciavano sull'atrium.

La cucina(culina) era l'angolo più buio e piccolo della casa. La sua ubicazione all'interno della domus non era fissa; si affacciava o sull'atrium o sul peristilium ed era spesso affiancata dal balneum(bagno). Un aspetto comune delle cucine romane erano le casseruole e le pentole di rame appese al muro.

Triclinium

La sala da pranzo

La sala da pranzo era chiamata triclinio(triclinium) perchè conteneva tre letti a tre posti. Erano lussuosi con affreschi e mosaici.

Esedra

In epoca imperiale, i triclinium, vennero trasformati in esedra, sale per feste e ricevimenti.

Tablinum

Sala di ricevimento

Era la stanza più importante della casa; separava l'atrium dal peristilium. Qui il padrone di casa riceveva i visitatori ed era presente un grande tavolo in pietra al centro della stanza.

Impluvium

L'impluvium altro non era che la vasca situata al di sotto del compluvium ed era quindi situata all'interno dell'atrio.Essa raccoglieva le acque piovane, che poi finivano in una cisterna sotteranea.

ATRIUM

Funzione 1

L'atrium dava luce alle stanze, prive di finestre, grazie al compluvium (apertura nel tetto, spiovente verso l'interno).

Funzione 2

Funzione di rappresentanza. Qui attendevano coloro che dovevano rivolgersi al padrone di casa.

Vestibulum

(vano d'ingresso)

Il vestibulum si affacciava sulla strada ed era un corridoio stretto che portava alle fauces.Spesso veniva decorato con affreschi.

Fauces
Vestibulum

FAUCES

L'entrata principale della casa si trovava su uno dei lati più corti ed era costituita da un portone in legno a due battenti in bronzo.

00 LE DOMUS ROMANE

Introduzione

La domus era un tipo di abitazione utilizzata nell’antica Roma. Era una villa urbana divisa in villa suburbana e villa rustica.La domus era l’abitazione delle famiglie patrizie, mentre le famiglie più povere abitavano in palazzine dette insulae.