Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Tesina luna- Perini

Guia Perini

Created on May 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

la luna

PERINI GUIA A.S.2022-2023 CLASSE 3°B

LETTERATURA

INGLESE

LEOPARDI - ALLA LUNA

WOMEN IN SPACE

STORIA

GEOGRAFIA

IL PRIMO UOMO SULLA LUNA

USA

SCIENZE

EDUCAZIONE FISICA

LA LUNA

L'ALLENAMENTO DEGLI ASTRONAUTI

ARTE

TECNOLOGIA

CANE CHE ABBAIA ALLA LUNA - JOAN MIRO

L'ENERGIA MAREOMOTRICE

Neil armstrong fu' il primo uomo sulla luna. Nato in america il 5 agosto 1930 e morto il 25 agosto 2012. E' stato un astronauta e aviatore statunitense e fu il primo uomo a posare un piede sulla luna alle 2:56:15 del 21 luglio 1969

The history of women in space started 1963 when Valentina Tereshkova was sent to space. Just two years after Yuri Gagarin's mission, she became the first woman to go beyond Earth.

Per diventare astronauti e' necessario un allenamento di almeno due anni in cui i possibili futuri astronauti devono adattarsi anche a vivere in ambienti ostili. Il luogo in cui vengono formati gli atrsonauti e' l'european astronaut centre a colonia. E' necessario saper sviluppare l'euilibrio e la coordinazione.

La luna e' il primo e unico satellite naturale conosciuto. Ha un diametro di 3476 km. Secondo gli scienziati ci sono varie teorie per cui si sarebbe formata la luna; una tra queste e' la teoria dell'aggregazione: alcuni materiali orbitando attorno alla terra si sarebbero aggregati dando cosi' origine al satellite. Questa e' l'ipotesi piu' attendibile dato che la luna ha un eta' che si avvicina a quella della terra. La luna ha le fasi lunari per cui dalla terra il satellite non si vede sempre nello stesso modo.

L'energia mareomotrice e' una delle energie rinnovabili diffusa dall'antichita' e funziona sfruttando il movimento gravitazionale della luna che provoca le maree.

CANE CHE ABBAIA ALLA LUNA

Autore: joan miro'titolo: cane che abbaia alla luna anno: 1952 tecnica: olio su tela dimensioni: 73 x 92 collocazione: philadelphia museum of art

Tipologia di pittura: surrealistatipologia di opera: opera con immagini evocative grado di iconicita': alto stile artistico: surrealismo

Miro' realizza un dipinto raffigurante una sorta di paesaggio diviso orizzontalmente in due parti. I colori sono terrei e resi in modo abbastanza piatto, senza profondita'. Sul fondo si stagliano figure e oggetti che sembrano ritagliati per un collage. Miro' crea un racconto che appartiene a un universo irreale sfidando il timore collettivo dell'ignoto con l'ironia di un gioco.

ALLA LUNA

La poesia "Alla luna" è stata scritta intorno al 1819 ed è una delle liriche dei "Canti" di Giacomo Leopardi. Nel testo il poeta si rivolge alla luna ricordando che un anno prima le aveva parlato con tristezza. Pur provando lo stesso dolore, il ricordo gli è dolce e quasi lo rasserena. Il tema della poesia è proprio quello del ricordo che per sua natura, con il passare del tempo dona serenità.

USA

Gli Stati Uniti, il primo paese a mandare un uomo sulla luna, è un grande stato federale situato nell'America settentrionale. La struttura per il lancio di veicoli spaziali della NASA si trova a Cape Canaveral, sull'isola Merritt in Florida. Cape Canaveral si chiamò, dal 1963 al 1973, Cape Kennedy per il "Programma Apollo", ovvero il programma spaziale che portò allo sbarco sulla luna.