Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
tesina sull'arrampicata
TOMMASO GIANESINI
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
L'ARRAMPICATA
SCIENZE
MUSICA
Magnesio(chimica)
I suoni delle Dolomiti
FERRATE
FREE SOLO
STORIA
ED.FISICA
ARRAMPICATA
1a Guerra Mondiale+ ferrata Bepi Zac
ITALIANO
Alex Honnold + trailer film Free Solo
SPAGNOLO
UngarettiPoesia di guerra
TECNOLOGIA
El Capitan
Materiale per le ferrate
GEOGRAFIA + INGLESE
TECNOLOGIA
Yosemite National Park
Materiale per l'arrampiacata
ARRAMPICATA
L'arrampicata è uno sport che comporta un intenso sforzo fisico con il coinvolgimento di quasi tutti i muscoli dell'organismo. Consiste nell'effettuare la scalata di un ostacolo naturale o artificiale attraverso l'utilizzo di appigli per mani e piedi.
FERRATE
Una via ferrata è un percorso attrezzato con cavi metallici, staffe, scalette e ancoraggi fissi che facilitano l’accesso alla vetta o a qualsiasi altra meta alpinistica. Una via ferrata permette di arrivare in luoghi inaccessibili anche senza ottime competenze alpinistiche; richiede concentrazione ed energia per guadagnarsi la vetta ma la gratificazione arrivati lassù ripaga di tutti gli sforzi.
FERRATA BEPI ZAC
La ferrata Bepi Zac si trova nel Passo San Pellegrino in provincia di Trento in Val di Fassa ed è un itinerario storico della Prima Guerra Mondiale. Questa ferrata prende nome da una conosciuta guida alpina e un soccorritore alpino che si chiamava Bepi Pellegrin, ma veniva soprannominato Bepi Zac.
1A GUERRA MONDIALE
AUSTRIA CONTRO ITALIA
Nel 1915, l'Italia, dopo un'anno di neutralità, entrò in guerra a fianco della Triplice Intesa perhè voleva conquistare dei territori Austriaci. L'Italia firma il patto di Londra con Inghilterra, Francia e Russia e stabilisce che l'Italia, in caso di vittoria avrebbe ottenuto i territori di: Alto Adige, Trentino, Venezia Giulia, Istria e Dalmazia.
DISFATTA DI CAPORETTO 24 OTTOBRE 1917
L'impero Austo-Ungarico, sfondò il fronte a Caporetto entrando in Italia. Il fronte si spostò all'interno dell'Italia, nel fiume Piave.
L'esercito italiano riuscì a respingere gli austiaci e cambiò generale, non era più Luigi Cadorna ma Armando Diaz.
FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
AUSTRIA E ITALIA FIRMANO L'ARMISTIZIO
Il 3 Novembre 1918 Austria e Italia firmarono l'armistizio e i combattimenti si conclusero.
L'Italia ottenne il Trentino, l'Alto Adige, l'Istria e la Venezia Giulia . Non ottenne la Dalmazia quindi si parlò di "vittoria mutilata".
GIUSEPPE UNGARETTI
Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto nel 1888 da genitori italiani. A due anni perse il padre ma grazie al lavoro della madre frequentò una delle scuole più prestigiose di Alessandria d'Egitto.
Nel 1914 partecipò attivamente alla campagna interventista e allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si arruolò come volontario.
SOLDATI
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie
E' stata scritta nel 1918 durante la Prima Guerra Mondiale da Giuseppe Ungaretti.
CHE COSA SERVE PER FARE UNA FERRATA?
Le cose essenziali da avere per fare una via ferrata sono:
Imbrago
Kit da ferrata
Caschetto
FREE SOLO
L'arrampicata solitaria senza assicurazione, conosciuta anche con il nome free solo, è una forma di arrampicata dove l'arrampicatore rinuncia a corde, imbragatura e qualsiasi altra protezione durante la scalata: ciò significa che un errore è spesso fatale.
ALEX HONNOLD
Alexander Honnold è nato il 17 agosto 1985 ed è uno scalatore americano noto soprattutto per le sue salite in free solo di grandi pareti .
Honnold è diventato famoso nel giugno 2017 quando è diventato la prima persona a fare il free solo su El Capitan nello Yosemite National Park, un'impresa che è stata descritta come una delle più grandi imprese atletiche di qualsiasi tipo.
Il suo, è uno sport che richiede coraggio e fiducia in se stessi, perchè basta solo un piccolo errore per rischiare la vita.
Non penso a nulla quando arrampico, il che fa parte del fascino. Sono concentrato sull'esecuzione di ciò che ho di fronte. ―Alex Honnold
Alex Honnold ha fatto anche un documentario dove fà vedere la scalata della montagna El Capitan e fà vedere tutta la preparazione che serve prima.
EL CAPITAN
El Capitán debe su nombre al batallón Mariposa, el nombre sería en realidad la traducción libre al español del nombre que los indígenas nativos americanos de la zona le habían dado a la montaña.
YOSEMITE NATIONAL PARK
Yosemite National Park is located in the Sierra Nevada Mountains in California. It is known for giant, ancient redwood trees and Tunnel View, the celebrated view of Bridal Veil Fall and the granite cliffs of El Capitan and Half Dome.
Yosemite Village features shops, restaurants, accommodations, the Yosemite Museum, and the Ansel Adams Gallery, featuring black-and-white prints of renowned area landscapes.
CHE COSA SERVE PER ARRAMPICARE?
Caschetto
Rinvii
Moschettoni
Imbrago
Corda
Magnesio
Grigri
Scarpette
IL MAGNESIO
Il magnesio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Mg e come numero atomico 12.
IL MAGNESIO NELL'ARRAMPICATA
La magnesite è un composto chimico chiamato carbonato di magnesio, utilizzato per contrastare la sudorazione delle mani in diversi sport come per esempio l'arrampicata.
I SUONI DELLE DOLOMITI
E' un festival che vede grandi musicisti esibirsi tra le più belle cime delle Dolomiti trentine.