Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA STORIA DELLA PIZZA
Martina Caruso
Created on May 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
LA STORIA DELLA PIZZA
Alla scooperta delle origini
start
QUANDO è STATA INVENTATA?
La pizza è uno dei simboli più importanti del nostro Paese tanto che è considerata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e il 7 DICEMBRE 2017 è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità . Ma qual è la sua storia? Da dove viene e come la nasce la vera pizza napoletana? Profondamente radicato nella nostra cultura, questo simbolo della buona cucina nostrana, affonda le sue radici in un passato molto lontano. La vera pizza napoletana nasce intorno al 1600 dall’innegabile genio culinario partenopeo, che voleva rendere appetibile la tradizionale schiacciata di pane. Infatti, all’inizio si trattava di pasta per pane cotto in forno a legna condito con strutto e sale grosso oppure nella versione più ricca con caciocavallo e basilico.
Dovremo aspettare oltre la metà del 1800 per trovare la prima pizza con pomodoro e mozzarella, e pur essendoci ormai svariate varietà di pizza, si ottenne l’approvazione ufficiale nel 1889 in occasione della visita a Napoli degli allora sovrani d'Italia re Umberto I e la regina Margherita. E questo è davvero un capitolo prezioso per la storia della pizza. Durante la passeggiata nella città campana, i regnanti furono accolti da Raffaele Esposito.
PIZZA MARGHERITA
RE UMBERTO I e la REGINA MARGHERITA
RAFFAELE ESPOSITO
CONDIMENTI
Raffaele Esposito realizzò per loro tre pizze classiche: la pizza alla Mastunicola (strutto, formaggio, basilico), la pizza alla Marinara (pomodoro, aglio, olio, origano) e la pizza pomodoro e mozzarella (pomodoro, olio, mozzarella, origano), realizzata in onore della regina Margherita ed i cui colori richiamavano intenzionalmente il tricolore italiano. La sovrana apprezzò così tanto quest'ultima da volerne ringraziare ed elogiare l'artefice per iscritto. E per contraccambiare il gesto, Raffaele diede il nome della regina alla sua creazione culinaria: "Pizza Margherita".
PIZZA MASTUNICOLA
PIZZA ALLA MARINARA
PIZZA MARGHERITA
LE ORIGINI DELLA PAROLA "PIZZA"
Esistono diverse teorie riguardo all'etimologia del termine "pizza": -deriva da pinsa (dalla lingua napoletana), participio passato del verbo latino pinsere oppure del verbo "pansere", cioè pestare, schiacciare, pigiare; deriverebbe da pita, ovvero la pietanza mediterranea e balcanica, in greco πίττα, derivato da πεπττος ossia "infornato"; -deriverebbe dal termine ebraico o da quello arabo usato per chiamare il pane o la focaccia; -deriverebbe dall'antica parola germanica “bizzo” o “pizzo”, dal significato di "morso", (in relazione anche alle parole inglesi "bit" e "bite"), termine importato in Italia nella metà del VI secolo durante l'invasione dei Longobardi. Questa etimologia è quella più accreditata secondo l'Oxford English Dictionary, anche se non è stata definitivamente confermata. In ogni caso, il primo utilizzo della parola "pizza" per come lo intendiamo risale al 997 ed è testimoniato in un testo latino proveniente dalla città di Gaeta.