Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
LA STATISTICA
Antimo
Created on May 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LA STATISTICA: L'ANALISI DEI DATI
LAVORO SVOLTO DA: ANTIMO VALERIO, LORENZO RUGGIERO, ANTIMO CICCHETTI, SALVATORE PINTO E FRANCESCO SOZIO
CHE COS'E' LA STATISTICA?
La statistica è la scienza che si occupa di analizzare e comprendere fenomeni del mondo e della società attraverso l'interpretazione di dati che sono collegati o che descrivono fenomeni stessi. La statistica descrittiva si occupa di:-raccogliere e organizzare i dati -sintetizzarli per individuare relazioni o caratteristiche -fare previsioni per il futuro La statistica inferenziale si occupa invece di trarre conclusioni generali partendo dai dati ottenuti su una parte della popolazione.
LE DEFINIZIONI FONDAMENTALI
Popolazione: è l'insieme delle persone (o oggetti) sui quali si effettua l'indagine se ogni singolo individuo (o soggetto) è detto unità statistica. Carattere: è la caratteristica oggetto dell'indagine; la modalità di un carattere è uno dei modi possibili in cui il carattere si può manifestare. In base alle modalità un carattere può essere di due tipi. Quantitativo: se espresso attraverso un numero. In questo caso si parla di variabile statistica e può essere a sua volta di due tipi: continua: se le modalità derivano da un'operazione di misurazione, per esempio l'altezza delle persone o il prezzo di un prodotto; discreta: se le modalità derivano da un'operazione di conteggio, per esempio l'età in anni o il numero di ingressi giornalieri a un museo. Qualitativo: se espresso attraverso parole. Si parla, in tal caso, di mutabile statistica, per esempio il colore degli occhi o la marca di un certo tipo di prodotto.
ALTRE DEFINIZIONI FONDAMENTALI SONO:
Frequenza assoluta di una modalita: è il numero di volte in cui si presenta la modalità in una distribuzione di dati Frequenza relativa di una modalità: è il rapporto tra la frequenza assoluta della modalità e il numero totale delle unità statistiche. Frequenza cumulata di una modalità: è la somma della frequenza assoluta della modalità con tutte le frequenze assolute precedenti. Le frequenze devono essere in ordine crescente
LE SERIE STATISTICHE
In questo tipo di tabelle, la prima colonna contiene le modalità di un carattere qualitativo e le colonne successive contengono le corrispondenti frequenze assolute e relative
RAPPRESENTAZIONE DELLE SERIE STATISTICHE
Per le serie statistiche possiamo utilizzare due tipologie di grafici: l'ortogramma e l'aereogramma. Per costruire il primo rappresentiamo sull'asse orizzontale le modalità e su quello verticale la frequenza assoluta, permettendo di confrontare le frequenze delle modalità in base alle altezze dei rettangoli. Per costruire il secondo invece dividiamo un cerchio intero in spicchi in modo che l'area di ogni spicchio sia proporzionale alla sua frequenza relativa. E' preferibile non utilizzare l'aereogramma nel caso in cui ci siano tante modalità.
LE SERIE STORICHE
Un particolare delle serie statistiche è costituito dalle serie storiche, che mostrano l'evoluzione nel tempo del fenomeno considerato. Queta tabella, per esempio, mostra la percentuale in Italia di giovani nè studenti nè occupati (NEET) negli anni dispari tra il 2005 e il 2013.