Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GUESS THE COUNTRY QUIZ

Alessio Beltramme

Created on May 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Piñata Challenge

Math Calculations

Pixel Challenge

Transcript

TRAVEL

TURCHIA

IL TERRITORIO

Country

L'unica parte della turchia che confina con l'europa è la tracia ed è separata dall'Asia dal Mar di Marmara ai cui estremi ci sono lo stretto dei dardanelli e quello del Bosforo.E'bagnata dalmar Nero, Marmara,Egeo, e quello Mediterraneo.
La maggior parte della Turchia si estende nella penisola Anatolica,i monti più importanti sono quelli del Ponto e quelli del Tauro.Il monte più alto e l'ararat ossia un vulcano.Al centro dell'altopiano si trova la Cappadocia.I fiumi più importanti sono il Tigri e l'Eufrate e quelli originari Turchi sono Meandro e il Kizilirmak.Lungo le coste il clima è mediterraneo e nell'entroterra è continentale

POPOLAZIONE E STATO

IIl paese conta oggi 77 milioni di abitanti,che non sono distribuiti in modo omogeneo,la maggior parte si concentra a Istanbul.La popolazione è mediamente givane e ci sono minoranze di curdi georgiani e armeni.La lingua ufficiale e il turco e la religione più diffusa è l'islam.Le città più importanti sono Istanbul in origine Bisanzio e Costantinopoli,Ankara la capitale e Smirne un porto.La turchia è una repubblica parlamentare fa parte dell'UE dal 2005 e della Nato.La laicità del paese è stata messa in discussione dai governi islamico moderati che hanno limitato la libertà di stampa e di espressione,e questo rallenta l' avvicinamento all' Unione Europea.

KURDISTAN

Il Kurdistan (in curdo Kurdistan, "Paese dei curdi") è un vasto altopiano situato nel Medio Oriente e più precisamente nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia.

Compreso tra il Tauro Armeno a N e gli Zagros a S, comprende il bacino superiore dei fiumi Tigri ed Eufrate, e i laghi di Van e di Urmia. Tra i fiumi principali si ricordano anche il Grande Zab e il Piccolo Zab. La maggior parte del territorio si innalza oltre 1000 m s.l.m. e culmina nell’Ararat.Il K. non forma una unità politica, ma è suddiviso tra Turchia, Iran, Iraq e Siria. Perciò fu spesso detto ‘la Polonia del Vicino Oriente’. Rilevanti sono i giacimenti di idrocarburi nella parte irachena.

DA COSA SONO CAUSATI I CONFLITTI

Quella del popolo curdo è una lotta su più fronti per l’autodeterminazione, l’autonomia e il riconoscimento della propria identità e dei diritti civili e politici, tuttora negati all’interno dei quattro Stati in cui è costretto a vivere. Anzi, i Governi di Iran, Turchia, Siria e dell’Iraq hanno sempre cercato di negare la stessa esistenza di questo popolo. Tentando di cancellarne cultura, storia, lingua, attuando repressioni spesso sanguinose. Numerose sono le battaglie in loro favore: la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa ha ad esempio più volte denunciato come in Turchia non siano garantiti ai curdi diritti basilari, anche per questo, nel novembre 1978, in quel Paese è nato il Pkk, fondato da Abdullah Öcalan, incarcerato dal 1999 e condannato alla pena di morte. Praticamente nell’intera Regione curda. Per i suoi metodi di lotta, compresi attentati dinamitardi e kamikaze (con vittime anche civili), il Pkk è ritenuto un’organizzazione terrorista da Turchia, Stati Uniti e Unione Europea.

Istambul

Istanbul, nome comunemente utilizzato dai Turchi anche prima del 1453, anche se il nome ufficiale è stato Costantinopoli fino al 1930 storicamente conosciuta anche come Bisanzio, è la città più popolosa della Turchia e capoluogo della provincia omonima, oltre ad essere il principale centro industriale, finanziario e culturale dello stato.

L'attuale area urbana si estende su entrambe le sponde del Bosforo, lo stretto che divide l'Europa dall'Asia e unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, e sul Mar di Marmara stesso. Il "Corno d'Oro"è il nome del porto naturale nella parte europea e all'imbocco del Bosforo su cui si affaccia il centro storico.

La città si trova ai margini della faglia sismica dell'Anatolia settentrionale,

monumenti

  • Santa Sofia
  • Moschea Blu
  • Palazzo Topkapi
  • Torre di Galata
  • Cisterna Basilica
  • Corno d'Oro
  • Piazza Taksim

Economia

Per molti anni la Tuchia è stato un paese economicamente arretrato,ma ad oggi è in crescita costante.
Primario:
Sono presenti microfondi e le coltivazioni principali sono cereali,vite,olive,cotone,alberi da frutto,tabacco,tè e nocciole.L'allevamentoo è di bovini ovini asini e si produce legname.
Secondario:
Sono presenti risorse del sottosuolo come il cromo,ma sono presenti anche carbone petrolio e ferro.Le industrie principali sono quella tessile e quelle agro alimentari.
Terziario:
è sostenuto dal turismo di località balneari,città antiche paradisi naturalisici.le vie di comunicazione non sono molto ampie ma di recente è stato aperto un tunnel sotterraneo sotto il bosforo

Your trip has been denied. Try again.

You have failed!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer facilisis, nisl eu maximus egestas.