Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le crociate
DavideP
Created on May 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Le crociate
start
Cosa sono ??
Con il concetto di " CROCIATE", si riferiamo a otto battaglie combattute dai Cristiani, detti anche Crociati perchè sulle loro armature era raffigurata una croce, e dai Turchi, una popolazionedi guerrieri proveniente dell' Asia centrale.Questi due popoli si contendevano la città santa Gerusalemme.
non solo in nome di dio...
Le Crociate sono scoppiate per vari motivi, i principali sono tre. Inanzitutto sono scoppiate per motivi sopratutto religiosi. Papa Urbano II ceca di coinvolgere quanti più possibili sovrani d' Europa a partecipare, e combattere contro il nemico comune: i Turchi. Anche perchè i Turchi non rispettavano la chiesa. Poi ci sono i motivi politici; i cristiani ritenevano che Gerusalemme appartenesse a loro di diritto, non solo per il territorio, ma anche perchè in quella città era vissuto il loro profeta Gusù Cristo. Infine ci sono i motivi economici; oltre che importante, La Terra Santa, era in una posizione molto favorevole per i commerci, soprattutto per quelli che arrivano dall' Europa e dall' Asia Minore.
LA crociata dei pezzenti
Un predicatore di nome Pietro l' Eremita, credeva di aver avuto l' incarico da Dio di liberare la Terrasanta. Organizzò un esercito composto da donne, bambini e contadini. Fu un fallimento totale, e i Turchi conquistarono la prima vittoria.
la prima Crociata (1096- 1099)
Papa Urbano II organizzò una grossa spedizione di soldati diretta a Costantinopoli. La liberarono in cambio di un giuramento: una volta che l' avrebbero conquistata, avrebbero dovuto riconsegnarla all' Imperatore bizantino.Il giuramento non fu manenuto e Costantinopoli rimase in mano dei Crociati. L' esercito anvanzò verso Gerusalemme e il 15 LUGLIO 1099 i Crociati vinsero e riconquistarono la Città Santa. I Crociati, una volta conquistati tutti i territori, fondarono quattro stati: la Contea di Edessa, la Contea di Tripoli, il Principato di Antiochia e il Regno di Gerusalemme.
La seconda crociata ( 1147-1150)
Le ostilità ripresero nel 1144, quando i Turchi conquistarono la Contea di Edessa; dopo averla conqustata, avanzarono verso Gerusalemme. Il Sultano d'Egitto, Salah al-Din, noto come Saladino, inviò aiuti militari ai Turchi che conqustarono Gerusalemme nel 1187.
la terza crociata ( 1189- 1192)
Per liberare la Città Santa dai Turchi venne organizzata la terza Crociata; a cui parteciparono tutti i grandi sovrani d' Occidente: l' Imperatore Federico il Barbarossa, il re di Francia Filippo II Augusto e il sovrano d' Inghilterra Riccardo Cuor di Leone;organizzarono possenti eserciti diretti a Gerusalemme. Federico il Barbarossa morì annegato nel fiume Saleph; invece Filippo II e Riccardo Cuor di Leone avanzarono verso la città di Acri e la conquistarono. Avanzando verso Gerusalemme Filippo II si ritirò e tornò in Francia; poi, una volta giunto alla Città Santa, Riccardo Cuor di Leone abbandonò la Battaglia perchè non aveva abbastanza soldati per conquistarla e difenderla. E Gerusalemme rimase in mano turca.
la quarta crociata (crociata dei veneziani 1202-1204)
Il nuovo Papa Innocenzo III, organizza la quarta crociata.I Crociati conquistano Costantinopoli ma non riescono ad arrivare nemmeno a Gerusalemme. Questa crociata è detta "Crociata dei Veneziani" perchè tutte le navi dei crociati partivano del porto di Venezia che a quel tempo era il più importante.
Quinta e sesta crociata (crociate di Federico II di svevia 1217- 1229)
Federico II di Svevia organizzò due spedizioni: la prima fu fallimentare prechè ci fu un' epidemia che lo costrinse a tornare indietro. Invece nella seconda spedizione, Federico II stipulò un' accordo con il sultano d' Egitto, si autoproclamò re di Gerusalemme e la Città Santa passò nelle mani dei Crociati per dieci anni.
settima e ottava cociata (1270- 1291)
Qeste due crociate furono organizzate dal re di Francia Luigi IX che subito dopo la morte venne celebrato come re santo dai Cristiani.
Durante la seconda spedizione i Turchi conquistarono la città di Acri.E Luigi IX morì di Peste.
A questo punto i Crociati, in estrema difficoltà, decisero di stipulare un accordo con i Turchi:- Gerusalemme rimane in mano Turca, ma i Cristani possono venire sempre per fare Pellegrinaggio.
La sua prima spedizione era stata organizzata male, anche militarmente e fu un fallimento totale.