Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE SOMALIA E ISOLE SEYCHELLES

Ginny

Created on May 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Somalia e Isole Seychelles

AFRICA

Ginevra Della Vedova 3c

INDICE

Somalia Isole Seychelles

01

01

Carta d'identità

Carta d'identità

02

02

Bandiera

Bandiera

03

03

Geografia

Geografia

04

04

Storia

Storia

05

05

Politica

Politica

06

06

Economia

Economia

07

07

Popolazione

Popolazione

08

08

Curiosità

Curiosità

CARTA D'IDENTITA' SOMALIA

Capitale: Mogadiscio

Lingue: Somalo e Arabo

Moneta: Scellino somalo

Forma di governo: Repubblica Federale

BANDIERA SOMALIA

GEOGRAFIA SOMALIA

  • Il territorio è prevalentemente pianeggiante a Sud e montuoso a Nord, dove le montagne superano i 2000 metri. La Somalia ha generalmente un clima semi arido.
  • Il clima è caldo tutto l'anno, fatta eccezione per alcune regioni più elevate nel nord. Pioggia è scarsa e la maggior parte della Somalia ha un ambiente da semiarido ad arido

CAPITALE SOMALIA

Mogadiscio

L'origine del nome ufficiale Muqdisho non è chiara; si dice che sia la versione somala dell'arabo maqad shah ossia "trono imperiale dello scià". La città è anche conosciuta localmente con il nome di Hamar.

STORIA SOMALIA

POLITICA SOMALIA

La Somalia è stata governata da molte entità statali più o meno autonome, che esercitano ciascuna un diverso grado di controllo del territorio. Anche per questo motivo la Somalia è stata considerata uno "Stato fallito" ed è ancora oggi nel 2023 uno degli Stati più poveri e violenti del mondo.

Hassan Sheikh Mohamudpresidente somalo

ECONOMIA SOMALIA

SETTORE PRIMARIO

SETTORE TERZIARIO

SETTORE SECONDARIO

In Somalia non c’è una rete ferroviaria. La rete stradale si sviluppa per circa 22.100 km ed è asfaltata solo per il 12%; il porto principale è Mogadiscio. Dall’inizio degli anni Novanta diverse linee aeree straniere assicurano i collegamenti internazionali.

All’insorgere della guerra civile l’industria era ai primi stadi di sviluppo e operava con pochi impianti. I successivi insediamenti industriali comprendevano impianti per il trattamento di semi oleosi, la lavorazione della frutta e altro.

La popolazione della Somalia è tradizionalmente occupata nella pastorizia, con piccoli allevamenti di caprini, ovini, cammelli e bovini, mentre il settore agricolo si basa sulla coltivazione di granturco, sorgo, banane e sesamo.

POPOLAZIONE SOMALIA

  • La maggioranza della popolazione è costituita da somali. Nella zona meridionale del paese vive una piccola minoranza di lingua bantu; altri gruppi minoritari sono costituiti da arabi, indiani, italiani e pakistani. La popolazione è composta perlopiù da pastori, nomadi o seminomadi.
  • Le lingue ufficiali sono il somalo e l’arabo, ma vengono parlati anche l’inglese e l’italiano. La religione più diffusa è l’islam di tradizione sunnita.

CURIOSITA' SOMALIA

il nome attuale «Somalia» fu dato dall'esploratore italiano Luigi Robecchi Bricchetti (21 maggio 1855 - 31 maggio 1926), che fu il primo europeo a visitare estensivamente questa regione del Corno d'Africa

CARTA D'IDENTITA' ISOLE SEYCHELLES

Capitale: Victoria

Lingue: Francese, inglese e creolo delle Seychelles

Moneta: Rupia delle Seychelles

Forma di governo: Repubblica presidenziale

BANDIERA ISOLE SEYCHELLES

La bandiera delle Seychelles è stata adottata il 18 giugno 1996. La bandiera è composta da cinque bande oblique convergenti nell'angolo inferiore sinistro, che simboleggiano una nazione giovane che si muove nel futuro. Il blu rappresenta il cielo e il mare che circonda le Seychelles.

GEOGRAFIA ISOLE SEYCHELLES

  • Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole nell'oceano Indiano, al largo dell'Africa orientale. Qui si trovano numerose spiagge, barriere coralline e riserve naturali, ma anche animali rari come la tartaruga gigante di Aldabra.
  • Alle Seychelles c'è un clima tropicale caldo durante tutto l'anno, con temperature giornaliere medie tra i 26 ed i 32 gradi.

CAPITALE ISOLE SEYCHELLES

Victoria

La maggior parte della popolazione vive a Mahé, isola più estesa dell'arcipelago e sede della capitale Victoria.

Situata sul lato nord orientale dell'isola di Mahé.

STORIA ISOLE SEYCHELLES

Le isole Seychelles sono rimaste pressoché sconosciute al mondo fino al 1600: solo nel 1609 una nave inglese della Compagnia delle Indie Orientali approdò per la prima volta in una delle isole. L'arcipelago, negli anni successivi, divenne la base dei pirati che dai Caraibi si erano spostati nell'Oceano Indiano.

POLITICA ISOLE SEYCHELLES

Le Seychelles sono una repubblica presidenziale, in cui il presidente svolge le funzioni di capo di Stato e capo del governo: il presidente è eletto per voto popolare e resta in carica per cinque anni.

Wavel Ramkalawanpresidente delle Isole Seychelles

ECONOMIA ISOLE SEYCHELLES

SETTORE PRIMARIO
SETTORE SECONDARIO
SETTORE TERZIARIO

L'agricoltura, è ormai un settore di importanza limitata e fornisce prevalentemente prodotti destinati all'esportazione (noci di cocco, copra, cannella, spezie, tè). Più rilevante la pesca.

Il settore secondario è rappresentato da impianti per la lavorazione dei prodotti agricoli (birra, conserve, sigarette) e per la trasformazione e conservazione del pesce (tonno in scatola).

La risorsa principale delle isole è il turismo.Il settore terziario - compresi i trasporti, comunicazioni, commercio e turismo - rappresenta circa il 70% del PIL.

POPOLAZIONE ISOLE SEYCHELLES

  • La lingua comune della popolazione è conosciuta come creolo delle Seychelles o seselwa.
  • La età media alle Seychelles è di 32 anni. La crescita della popolazione annuale è dello 0,4%. Inoltre il 90% della popolazione è creola, mentre il 10% degli abitanti è di origine europea.

CURIOSITA' ISOLE SEYCHELLES

I pirati utilizzavano le Seychelles come nascondiglio. Si crede che Olivier Le Vasseur, un malvagio pirata con tanto di benda su un occhio vissuto a cavallo tra il 1600 e il 1700, possedesse un tesoro dal valore equivalente a un miliardo di sterline che sia ancora nascosto da qualche parte su queste isole.

Sitografia

https://liceoberchet.edu.it/ricerche/geo5d_08/gruppo_c/testi/somalia.html

https://www.corriere.it/moda/news/cards/divise-scolastiche-piu-belle-hanno-colori-bandiere-nazionali-calcio/somalia.shtml#:~:text=Una%20curiosit%C3%A0%3A%20il%20nome%20attuale,Corno%20d'Africa%20chiamata%20Benadir.

https://www.wanderello.it/africa/seychelles/#:~:text=L'Economia,circa%20il%2070%25%20del%20PIL.

https://www.seyvillas.com/it/guide/at-a-glance/history