Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Leptis Magna in Libia

Suamy Sodano

Created on May 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Fatto da Suamy Sodano 3B

Siti dell'unesco in pericolo

Start

Index

Che monumento è?

Curiosità

Video

Immagine

storia

Sitografia

10

Thanks

Mappa

Perchè è in pericolo

UNESCO

Leptis Magna in Libia

Leptis Magna fu ampliata e abbellita da Settimio Severo, che vi nacque e divenne poi imperatore. Era una delle più belle città dell'Impero Romano, con i suoi imponenti monumenti pubblici, il porto, la piazza del mercato, i magazzini, le botteghe ei quartieri residenziali.

info

Menu

Ecco alcune ancolazioni del reperto il pericolo

motivo per cui é in pericolo

Menu

è in pericolo perché

Per dissuadere i leptitani dalla ribellione Genserico dispose lo smantellamento delle mura, scelta rivelatasi fatale quando la città venne saccheggiata dai Berberi nel 523.

info

Menu

Menu

Curiosità

Leptis Magna, conosciuta anche come Lectis Magna in latino e Lepcis Magna nella pronuncia locale, detta anche Lpqy, Neapolis, Lebida o Lebda a tutt'oggi, fu un'importante città dell'Impero Romano. All'inizio fu un grande emporio fondato da uomini di Tiro, città fenicia dell'attuale Libia. La data di fondazione è incerta: dall'XI al VII secolo a.c. I suoi resti sono locati a Khoms, in Libia, a 130 km a est di Tripoli, sulla costa, dove il fiume Wadi Lebda sfocia nel mare. Con Sabratha ed Oea costituiva l'antica regione degli Emporia, anche conosciuta col nome greco di Tripolitania. La città, dal 1982 figura nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, ma durante i recenti scontri in Libia, l'UNESCO ha più volte richiamato le parti in conflitto sulla necessità di salvaguardare i Patrimoni dell'Umanità nel paese.

Storia

Leptis Magna (nelle iscrizioni anche: Lepcis Magna, per i Fenici ‘’Lepqī’’ e poi per il tardo Fenicio punico Lebdah) fu un'antica e influente città della Libia, fiorita prima sotto i Cartaginesi e poi sotto i Romani. La città, che dal 1982 figura nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, era una delle tre che hanno dato il nome alla Tripolitania (dal greco Τρίπολις, cioè "tre città"). Emporio fondato da uomini di Tiro, città fenicia dell'attuale Libia. La data di fondazione è incerta: dall'XI al VII secolo a.C. Il nome in neopunico è Lpqī, quello locale in età imperiale Lepcis, quello latino Leptis Magna e quello greco bizantino

Menu

Mappa

Leptis Magna (nelle iscrizioni anche: Lepcis Magna, per i Fenici ‘’Lepqī’’ e poi per il tardo Fenicio punico Lebdah) fu un'antica e influente città della Libia, fiorita prima sotto i Cartaginesi e poi sotto i Romani. La città, che dal 1982 figura nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, era una delle tre che hanno dato il nome alla Tripolitania

Menu

Video

Menu

Sitogtafia

Imaggini prese da google, informazioni dsl sito unesco, Wikipedia, Romano impero e il video da Youtube

Menu

Thanks!