Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

informatica e computer

Letizia Mognaschi

Created on May 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

wow

Informatica e computer

viaa!

cosa vuol dire informatica?

L'informatica si occupa dei sistemi per l'elaborazione e l'archiviazione delle informazioni attraverso computer o apparecchi elettronici detti calcolatrici ed elaboratori di elettronica.Le informazioni che essi sono in grado di modificare o accettare sono di tipo numerico,alfabetico,grafico,e acustico. Esse sono codificate in forma DIGITALE.

cos'è un computer?

Un computer è un apparecchio elettronico in grado di elaborare dati e restituirmi altri, i dati in ingresso sono anche comandi dall'operatore mentre i dati in uscita possono comandare altri apparecchi. L'insieme delle parti elettroniche di un computer si chiamano hardware mentre il termine software si usa per indicare l'insieme dei programmi , i programmi sono istruzioni fornite dai computer.

tipi di computer:

Supercomputer

mainfraime

PC

i personal computer o PC possono essere usati da una persona,con dimensioni tali da poter stare sopra o sotto una scrivania,sono detti desktop.

i supercomputer sono dei sistemi di elaborazione

sono grandi computerutilizzati per una grossa quintità di dati

personal computers

i pc portatili si chiamano laptop cioè da grembo o notebook, quando poco più grossi di un quaderno da appunti, i PC più piccoli portatili sono detti tablet oppure palmtop o palmari quando stanno in una mano. I desktop computer particolarmente potenti sono spesso denominati workstation, tutti i dati e le istruzioni dentro un computer, sono immagazzinati ed elaborati per mezzo di un codice fatto soltanto da due cifre, 0 e 1 è chiamato sistema di numerazione binario. Ognuna delle cifre di un numero binario è indicata con il nome di bit, si usa il sistema binario per i dispositivi di memoria e di elaborazione logica che hanno normalmente una funzione basata sulla presenza (cifra 1) o assenza (cifra 0).